venerdì 31 ottobre 2008

EDUCAZIONE CIVICA

Ieri ho partecipato ad un momento di grande esempio democratico e civile: la manifestazione organizzata a Roma per dimostrare il dissenso contro la riforma Gelmini.
Nonostante la pioggia, che per fortuna ci ha graziati per il periodo di tempo in cui si è svolta la manifestazione, eravamo davvero tanti: credetemi raga, non ho mai visto tanta gente in una sola volta! Di minuto in minuto la piazza e le strade si riempivano di gruppi proveniente da tutta Italia, che si univano in maniera sentita ma composta: pensate che il corteo non riusciva a partire proprio a causa della incredibile densità .
Eravamo persone che vivono la scuola ogni giorno: docenti, genitori, studenti, personale ata uniti in un corteo sereno e civile.
E' stata una grande lezione di civiltà.
...
prof. Macca

domenica 26 ottobre 2008

HALLOWEEN

Ciao Raga!
VI STATE PREPARANDO PER LA FESTA DI HALLOWEEN?
Raccontateci che cosa pensate di questa festa, come avete intenzione di festeggiarla, ammesso che la festeggiate...insomma:
Dolcetto o scherzetto?

Ah... se volete avere qualche notizia in più in merito a questa festa, o qualche ricetta specifica, o qualche musica del terrore..... date un'occhiatina a questo sito:
....
A presto ;-)
prof. Macca

martedì 21 ottobre 2008

ALCOL

Ciao raga!
Probabilmente avrete sentito che domenica un giovane trevigiano ha perso la vita investito da un treno , dopo che aveva fatto il giro delle osterie di Treviso in occasione della manifestazione "Ombralonga" (http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/cronaca/ubriaco-treviso/ubriaco-treviso/ubriaco-treviso.html).
In Italia l'età del primo contatto con l'alcol è la più bassa d'Europa. Secondo un'indagine Eurobarometro 2002 la media nel nostro Paese è 12,2 anni, contro i 14,6 della media europea. Subito dopo l'Italia vengono l'Irlanda e l'Austria con 12,7 anni.
Dati preoccupanti nella fascia 11-15 anni: il 19,5 per cento dei minori di questa età dichiara di aver bevuto alcolici nonostante il divieto, sancito dalla legge, di somministrazione di bevande alcoliche ai minori di 16 anni. (http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/cronaca/alcol-numeri/alcol-numeri/alcol-numeri.html)
Qual'è la vostra esperienza in proposito? Che cosa pensate a proposito della sbornia come comportamento "di moda"?
...
prof. Macca ;-)

domenica 19 ottobre 2008

TERRA MISTERIOSA 1

Ciao Raga!
Ecco per voi il secondo mistero della Terra.
Da dove viene la vita sulla Terra? E' uno degli interrogativi più affascinanti. Accantonata la remota possibilità che la vita sia arrivata sul pianeta attraverso un meteorite partito da chissà dove, esistono ad oggi numerose idee contrastanti che affrontano la difficoltà di trovare ed analizzare materiali risalenti ad oltre 4 miliardi di anni fa, periodo al quale si fa risalire la comparsa delle prime forme di vita.

Forza scienziati...via alla fantasia!
...
prof. Macca ;-)

domenica 12 ottobre 2008

ECO-KIDS

Ciao Raga!
Sul sito http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/ambiente/eco-kids/eco-kids/eco-kids.html ho letto un interessante articolo. Vi propongo un anticipo: Un attimo di distrazione, il rubinetto lasciato aperto mentre ci si lava i denti, la luce rimasta accesa nella stanza da cui si è usciti, e il piccolo ambientalista è pronto a rimproverarvi. "Eco-kids", li chiamano negli Stati Uniti, sono i bambini cresciuti con la paura che l'acqua presto finirà e che la produzione di energia elettrica minaccia la salute del mondo, infanti-guardiani del futuro dell'umanità. Sono tanto consapevoli dell'emergenza ambientale da far sentire anche il genitore più attento un inquinatore incallito e sono, soprattutto, capaci di indirizzare scelte e consumi di tutta la famiglia.(...)

Vi è mai capitato di rimproverare i vostri genitori, o in generale il mondo degli adulti, per comportamenti poco attenti all'ambiente?
Raccontateci la vostra esperienza...parola: non faremo la spia ;-)
...
prof. Macca

giovedì 9 ottobre 2008

NEWS BLOG 2008-2009

Ciao raga!
Se tutto va come deve andare quest'anno ci saranno delle novità interessanti e stimolanti per il blog...riusciremo perfino ad espatriare- virtualmente parlantdo ;-) -
Quanto prima ve le racconterò.

A tal proposito...se avete idee-proposte da fare sono felice di conoscerle!
Vi aspetto numerosi
...
prof. Macca