venerdì 25 marzo 2011

PER FAVORE...


Chiedo gentilmente ai ragazzi della primaria che si dimostrano interessati ad intervenire nel blog, a farlo nel modo appropriato, con commenti ai post senza interventi tra di loro stile chat. Le regole del blog sono state ribadite da docenti ed alunni della Secondaria... Siamo felici che interveniate e vi aspettiamo alla "Ugo Foscolo" l'anno prossimo.
Prof Vince

VERBALE CONSULTA DEGLI STUDENTI

Data: 14 Marzo 2011
Dirigente: prof. Giorgio Baccichetto

La Consulta viene aperta dal Dirigente e, dopo un saluto generale, l'argomento principale all'ordine del giorno è ancora una volta IL BULLISMO.
Il Preside spiega subito il perché della presenza dei vigili all'entrata e all'uscita da scuola:" Ci sono stati, come avrete notato, articoli di giornale sulla nostra scuola, che viene mostrata come una scuola di "bulli", inoltre ci sono state denunce da parte di alcuni genitori, per fatti accaduti all'interno della scuola; i vigili hanno ritenuto giusto venire di persona a controllare e a verificare cosa accade alla Ugo Foscolo".
Il Dirigente risponde, poi, all'accusa di alcuni professori di non aver difeso la scuola, leggendo alcuni articoli di giornale dove sono riportate alcune delle sue affermazioni, e da ciò che è riportato nei giornali, il Preside ha difeso la scuola in tutta la sua integrità, dicendo che non sono quei tre o quattro "bulletti" a rovinare un'intera scuola di ragazzi intelligenti e dai sani principi : "La Ugo Foscolo non è una scuola di bulli!"
Il Preside ha chiesto anche il nostro parere su un incontro con un esperto del bullismo, per far sì che tutte le classi e tutti i ragazzi, sappiano cos'è il bullismo come prevenirlo e come "curarlo".
Si conclude, per quanto riguarda il bullismo, con l'invito a tutti i ragazzi della scuola ad ignorare quei tre o quattro elementi che si comportano scorrettamente, ma soprattutto a non istigare ad episodi di bullismo con provocazioni.
Si è passati poi alla questione mensa, per le lamentele di alcuni ragazzi secondo i quali, dopo lo sciopero del panino, non è stato preso nessun provvedimento come era stato invece detto, si sarebbe preso.
A questo il Preside risponde dicendo che la qualità della mensa non è responsabilità della scuola; che si tenterà di cambiare la ditta che fornisce il cibo, ma sarà comunque difficile, perchè la distribuzione delle ditte va a zone e per la zona di Preganziol si presenta sempre la stessa ditta.
Viene fatto presente anche che nella sala adibita alla mensa fa freddo e il Dirigente dice che probabilmente se il Comune darà il permesso, la mensa verrà spostata nell'attuale biblioteca comunale.
Si è parlato della Festa di fine anno per le terze: bisognerà fare una richiesta scritta per avere un palco e delle prolunghe dal Comune.
Per stabilire il prossimo incontro, Presidente e Segretario della Consulta si recheranno in Presidenza.
Gli argomenti all'ordine del giorno saranno la festa di fine anno (conclusioni ), verie ed eventuali.
Alle ore 12.50 si dichiara conclusa la riunione dei rappresentanti.

Annalisa Savarese 3F ( Anny 3f)

lunedì 21 marzo 2011

OGGI E' IL PRIMO GIORNO DI PRIMAVERA...


Queste due ultime belle giornate lo hanno dichiarato ufficialmente: "E' arrivata la primavera!". Il sole ci scalda, le giornate si allungano, i fiori sbocciano con i loro colori vivaci... Concedetemi questo post perché, ebbene sì, la primavera è la mia stagione preferita! Che ne pensante voi ragazzi? Prof Vince

sabato 12 marzo 2011

Leggere...leggere e ancora leggere...






Leggere.... A chi non piace leggere?? Alcuni di voi risponderanno "A me!"... Ma avete mai provato a sfogliare un libro? A pensare che sia una magia... Solo una grande magia... Affascina grandi e piccini... Pechè ti fa sentire come in un mondo parallelo...
Quindi non pensate che leggere sia una perdita di tempo... Perchè è il cibo della mente e dello spirito...

"Forse non ci sono giorni della nostra adolescenza
vissuti con altrettanta pienezza di quelli
che abbiamo creduto di trascorrere senza averli vissuti,
quelli passati in compagna del libro prediletto"
Marcel Proust
Anny 3f

venerdì 11 marzo 2011

SISMA IN GIAPPONE


Questa mattina al nord-est del Giappone c'è stata una forte scossa di terremoto (magnitudo 8.9) seguito da uno tsunami.
Attualmente il bilancio è di oltre 300 morti e di centinaia di dispersi ma, purtroppo, è destinato a salire.
I danni che attualmente sono stati registrati sono i seguenti:
-una diga ha ceduto e abitazioni sono state spazzate via dall'acqua
-un'ampia zone del litorale nei pressi della città di Sendai è in fiamme
-un treno è deragliato e un altro risulta disperso
-a Sendai sono stati ritrovati 200-300 cadaveri
-una nave con 100 persone a bordo è stata travolta
-elevato stato di allerta per la centrale nucleare di Fukushima Daiichi anche se per ora non c'è perdita di radiazioni
-4.000.000 di case a Tokyo e nella zona periferica senza energia elettrica,incendi nella capitale
-allagato l'aereoporto di Sendai mentre la raffineria vicino a Tokyo è in fiamme
L'allarme tsunami,che era stato allargato a tutta la zona del Pacifico (compreso l'ovest degli Stati Uniti), è per ora stato revocato anche se si sono verificate scosse alle Hawaii ed a Hong Kong,risulta molto danneggiata l'isola di Taiwan.
Si stanno facendo accertamenti sui possibili connazionali coivolti nel terremoto.
-_-
ILA =) 3^f

mercoledì 2 marzo 2011

CONSULTA STUDENTI


Si comunica che la Consulta degli studenti è convocata lunedì 14 marzo 2011 presso la Dirigenza secondo il programma sotto riportato:
-Bullismo;
-Mensa;
-Sito I:C Preganziol;
-Festa di fine anno.
La Commissione Blog