sabato 30 aprile 2011

LEZIONE CONCERTO


Giovedì noi raga di 3^ abbiamo partecipato alla lezione concerto sulla musica moderna. E' stato davvero fantastico xk i due ragazzi hanno spiegato in maniera molto semplice e chiara l'evoluzione della musica dal jazz ai giorni nostri xò la parte + bll è stata quando hanno suonato..A voi cs è piaciuto di +?! Aspetto numerosi commenti ank dalle prime e dalle seconde k erano presenti. Anna 3^D

PAPA GIOVANNI PAOLO II DIVENTA BEATO


Come molti di voi penso che sapranno (dato che è notizia di tutti i tg) domani, domenica 1° maggio, Karol Wojtyla, conosciuto come Papa Giovanni Paolo II sarà proclamato beato.
Non è da tutti i papi diventare beati e per questo mi chiedo cosa ne pensiate voi di questo grande fatto.
Primo papa starniero dopo quasi 450 è stato colui che ha rivoluzionato la Chiesa e che ha compiuto grandi fatti tra cui l'aver contruibuito ad abbattere il comunismo nella sua terra, la Polonia.
Famosa la volta in cui è andato in carcere (scandaloso perchè nessun Papa prima di lui era mai uscito dal Vaticano) ed ha portato un Vangelo ai prigionieri i quali si sono commossi vedendo che ancora qualcuno si ricordava di loro.
"Non si è mai soli davanti al mistero della sofferenza:si è col Cristo che dà senso a tutta la vita. Con Lui tutto ha senso, compresi il dolore e la morte."
Dite anche voi qualcosa su questo grande uomo,
saluti,
---
ILA =) 3^f

venerdì 29 aprile 2011

WILLIAM e KATE



Da mesi e mesi non facciamo altro che sentir parlare del matrimonio della coppia più chiaccherata e amata dell'anno e finalmente oggi, 29 aprile, si è sposata nell'abbazia londinese di Westminster. Chiaramente sto parlado di William del Galles e Catherine Elisabeth Middelton che il novembre scorso hanno annunciato il loro fidanzamento. Per queste nozze nulla è stato lasciato al caso, tutto è stato deciso nei minimi dettagli. L'abbazia di Westminster è un luogo molto importante per la famiglia reale ed in particolare per il principe William che il 6 settembre 1997 accompagnò la bara della madre, Diana.

Ci rimane da sperare che il loro sia un matrimonio felice e duraturo ma una cosa è certa: è la prima unione matrimoniale all'interno della Royal family a non essere combinata.

Beh... E per concludere voglio dire: "Viva l'amore e viva Kate e Wil ;)"

Marghe ex 3D

I SOGNI DI CINECITTA'

Anna Magnani, Bellissima, Luchino Visconti (1951)
Gangs of New York, Ben Hur, Bellissima, Amici miei, Romanzo criminale, In nome del Papa Re, Barone di Munchausen, C'era una volta in America, Nome della rosa, La passione di Cristo ....Liz Taylor, Sofia Loren, Penelope Cruz, Sean Connery, Mel Gibson, Scamarcio ...Martin Scorsese, Luchino Visconti, Sergio Leone....città antiche  ricostruite in vetroresina...costumi di scena che hanno fatto epoca...per la prima volta possiamo dare uno sguardo su uno dei luoghi mitici del nostro Paese: Cinecittà, ovvero i favolosi stabilimenti della capitale dove sono stati girati alcuni fra i più importanti film della storia del cinema.
Cliccate qui e...sognate!
...
prof. Macca




giovedì 28 aprile 2011

DI MAMMA CE N'E' UNA SOLA...


Ciao raga! L' 8 maggio è la festa della mamma, avete già pensato cosa regalarle??Non siate timidi perché forse credete che siete diventati troppo grandi per festeggiare questo giorno:ogni età è buona! Allora preparate fiocchi,carta colorata e un po' di soldi per il regalo, ma basta comunque un bacio per renderla felice!! Ele 1D


mercoledì 27 aprile 2011

HOBBY E PASSIONI




Ciao raga, sono Elen@ e volevo chiedervi delle vostre passioni e dei vostri hobby.
Cosa fate nel tempo libero?
Quali sono le vostre passioni?
Ad esempio le mie passioni sono: recitare,cantare,ballare ecc.
I mie hobby sono: leggere, andare in bici, guardare la t.v. ecc.
Commentati numerosi! Elen@ V B "Giovanni XXIII"

martedì 26 aprile 2011

AMICIZIA

Ciao raga, siamo di nuovo noi... Oggi vi proponiamo un nuovo post, con la speranza che vi piaccia!!!
L'amicizia...una cosa importantissima e
tanto speciale, un legame molto profondo e unico... Voi avete degli amici preferiti o siete amici di tutti? Come vi sentite quando state con la/il vostra/o migliore amica/o??? Speriamo che vi piaccia questo post e... Commentate numerosi!
Buona lettura amici e amiche!!!

CIAO
Elen@ e Chi@r@ 5°B Giovanni XXIII

lunedì 25 aprile 2011

25 APRILE 1945: LA LIBERAZIONE



Quest’anno coincide con il lunedì di Pasquetta, ma la data del 25 aprile ogni anno viene ricordata in Italia come festa della fine della Seconda Guerra Mondiale nelle nostre terre…


L’8 settembre 1943 la guerra a fianco della Germania nazista era finita per il re d’Italia e per l’Italia meridionale. L’Italia del centro e del nord, invece, dovette subire altri due anni di dominazione Nazifascista e di bombardamenti degli Alleati anglo-americani (tristemente famoso a Treviso il bombardamento americano di venerdì santo, 7 aprile 1944, che provocò migliaia di vittime tra i civili)…


Il 25 aprile 1945 mia mamma, bambina allora, ricorda la gioia dei piccoli che vedevano passare per le principali strade della città e della provincia i carri armati americani che lanciavano la cioccolata al posto delle bombe che tanta sofferenza avevano portato alla gente…


E nelle guerre, in tutte le parti del mondo, bombe e proiettili portano anche oggi morte e dolore a chi colpe non ha….



Prof Vince


sabato 23 aprile 2011

BUONA PASQUA!!!


AUGURONI a tutti i ragazzi della "Ugo Foscolo" e dell'I.C. di Preganziol, alle loro famiglie, al Dirigente, ai docenti e a tutti coloro che lavorano nella nostra scuola...
Buona Pasqua e buona breve ultima interruzione delle lezioni prima della fine dell'Anno Scolastico!
Prof Vince&Co

giovedì 21 aprile 2011

LA BAMBINA CON 4 BRACCIA E 4 GAMBE

Ciao a tutti raga,scrivo questo post per informarvi di una notizia che mi ha colpito molto: una bambina indiana con 4 braccia e 4 gambe!!!In realtà, questa bimba di 2 anni in un villaggio dell’India, è già stata sottoposta ad una prima operazione. Si chiama Lakshmi, ed è unita tramite la pelvi ad un suo gemello, senza testa e non sviluppato.


Nel primo intervento, durato 40 ore, un team di 35 chirurghi di Bangalore ha separato le due spine dorsali originariamente congiunte. Secondo il neurochirurgo non potrebbe camminare senza operazione, e sarebbe costretta ad una vita travagliata e molto corta. Alla fine sono riusciti ad operarla ai piedi con ottimi risultati e la piccola adesso ha finalmente 2 gambe e 2 braccia.Ne avevate sentito parlare di questo fatto? Vi assicuro che io sono rimasta veramente impressionata!

Silvy 2D

PER UN DIALOGO CON I GIOVANI


Il giorno 14/04 la mia classe (3^F) è andata a visitare il Palazzo Balbi, sede della Giunta Regionale,a Venezia per il progetto "Per un dialogo con i giovani".
Ci sono state spiegate molte cose:dalla storia dei Balbi e quindi del palazzo agli organi della regione.
é stato un incontro molto interessante perchè abbiamo scoperto molte cose sulla nostra regione che prima ignoravamo.
Per saperne di più visitate il sito della regione Veneto:http://www.regione.veneto.it/
-_- ILA =) 3^f

mercoledì 20 aprile 2011

DIARIO 2011-2012

Come ogni anno è arrivato il momento della progettazione del nostro Diario d' Istituto!
Sta a voi, raga, personalizzarlo.
Come? Attraverso la realizzazione di cruciverba, curiosità, proverbi (anche in dialetto) barzellette, slogan.....Insomma, tutto ciò che vi piacerebbe vedere pubblicato nel vostro diario.
Unica regola: la brevità.
Confrontatevi con i vostri compagni abbastanza velocemente, perchè il termine ultimo per la consegna è VENERDI' 6 MAGGIO...
I vostri contributi possono essere presentati in due modi:
  • commento lasciato in qst post
  • consegna ai vostri insegnanti di lingua italiana (in formato Word)
Buon lavoro e, con l'occasione, Buona Pasqua!!
...
prof. Macca&Vince

sabato 16 aprile 2011

GITA ALLA TEXA

Ciao ragazzi il giorno mercoledì 13 le classi 2D e 2E hanno visitato l'azienda TEXA leader nella costruzione di strumenti per diagnosi e autodiagnosi

TEXA viene fondata nel 1992, ed è oggi leader europea nella progettazione, industrializzazione e costruzione di strumenti diagnostici per autovetture, motociclette e camion, con un fatturato in continua crescita.
Essa è presente in tutto il mondo con una capillare rete di distribuzione.
Commercializza direttamente in Francia, Germania, Gran Bretagna, Polonia, Russia, Spagna e Stati Uniti tramite filiali.
Attualmente sono circa 420 i dipendenti TEXA nel mondo; una forza lavoro giovane (l’età media è di 35 anni), laureata per il 45%, tra cui circa 90 ingegneri e specialisti impegnati nella Ricerca e Sviluppo.
Per chi a visitato l'azienda, che impressione vi ha fato?? Consiglio a tutti quelli che non l'hanno visitata di farlo :)

Silvy 2D

PROGETTO CASA CLIMA

Ciao ragazzi!Il giorno 12 aprile si è svolto l'incontro casa clima:costruzioni edili energicamente efficienti ed ambienti di vita vivibili a cura della relatrice dott. arch. Valentina Corich. Hanno partecipato a questo progetto tutte le classi seconde;cosa ne pensate?Vi è rimasto qualche cosa di questo progetto?

Commentate!! Silvy 2D

INGIUSTIZIE

Ciao raga oggi vorrei parlarvi delle ingiustizie.Nella nostra classe ci sono delle ingiustizie che stanno recando danni come la sospensione mentre altri ragazzi continuano a fare molte buffonate anche a scapito di altri e continuano a passarla liscia (ridono e scherzano con ALCUNI prof); se ci proviamo noi finiamo "male" ma molto "male"!
Fatemi sapere come la pensate!

NIcolò 2D

venerdì 15 aprile 2011

CORSA CAMPESTRE

Ecco i tanto attesi risultati della corsa campestre! Purtroppo scriverò solo i primi dieci di ogni categoria sennò verrebbero troppe pagine...
CLASSI PRIME RAGAZZI (anno 1999)
1-Scotta Davide 1D 2-Cavasin Tommaso 1B 3-Garcia Ivan 1C 4-Zago Riccardo 1B 5-Pollina Gianluca 1E 6-Ballarini Tommaso 1C 7-Rossi Sebastiamo 1B 8-Scaboro Andrea 1D 9-Lucchese Nicola 1D 10-Cattarin Alex 1E
CLASSI PRIME RAGAZZE (anno 1999)
1-Sakaj Alba 1A 2-Gomiero Giulia 1A 3-Zaia Chiara 1B 4-Battisti Claudia 1B 5-Dolce Matilde 1C 6-Peat Holly 1A 7-Gobbo Elena 1D 8-Busato Irene 1D 9-Onisto Alessia 1C 10-Elfatimi Hajar 1B
CLASSI SECONDE RAGAZZE (anno 1998)
1-Zambon Irene 2E 2-Busato Valentina 2A 3-Bozzetto Rachele 2A 4-Gasparini Chiara 2A 5-Gelvasori Siria 2A 6-Pizzolato Sara 2A 7-Pastrello Emni 2D 8-Bernardi Giorgia 2C 9-Favaro Alice 2E 10-Ballarini Aurora 2B
CLASSI SECONDE RAGAZZI (anno 1998)
1-Todaro Matteo 2E 2-Sanvido Andrea 2B 3-Balzi Edoardo 2E 4-Loconsole Pasquale 2E 5-Capano Enrico 2E 6-Gianmarino Luca 2C 7-Berisha Jelan 1E 8-Barbazza Massimo 2C 9-Valent Riccardo 2C 10-Pernazza Andrea 2E
CLASSI TERZE RAGAZZI (anno 1997)
1-Tronchin Dario 3F 2-Trolese Andrea 3E 3-Bianchi Nicola 2D 4-Carlon Giovanni 3C 5-Etemovki Mirco 1C 6-Mattiello Michele 3D 7-Toniolo Manuel 3B 8-Franchin Alessandro 3A 9-Saviane Pietro 3B 10-Vilardi Riccardo 3E
CLASSI TERZE RAGAZZE (anno 1997)
1-Catalina Neculita 3A 2-Checchin Alessia 3A 3-Tozzato Agnese 3D 4-Scarpini Beatrice 3F 5-Bortoletto Martina 3B 6-Trieshi Flora 3F 7-Cuccia Maily 3A 8-Pasqualato Martina 3E 9-Trieshi Flora 3F 10-Napolitano Greta 3D
...
Scusate se è un po' disordinato, ma il computer non mi lascia fare la lista..
Silvy 3A

COMMISSIONE BLOG

Ciao Raga!
Come molti di voi già sanno in questi giorni la Commissione Blog sta osservando con particolare interesse i diversi commenti nel Blog per poter individuare, fra tt i ragazzi di prima e seconda, 5/6 persone che sostituiranno i ragazzi di terza per il prossimo anno.

Come si fa a far parte della Commissione?
Semplice: bisogna credere fortemente in questo progetto ed essere motivati.

Non servono particolari competenze informatiche, ma tanto entusiasmo e voglia di comunicare e confrontarsi con i compagni.
Visto che sicuramente io la e la prof. Vince siamo di parte ;-) vi consiglio di "rompere le scatole" ai ragazzi della commissione, tempestandoli di domande e curiosità senza freni! I nomi li trovate a sinistra.

Avete tempo fino alla prima settimana di maggio inclusa per proporvi....e allora.....FORZA CON I COMMENTI!!!!!
...
Proff. Macca & Vince

giovedì 14 aprile 2011

DISABILITà


Salve a tutti, mi presento... sono la prof. Di Leo un’insegnante della scuola media e, insieme alla classe I A, ho deciso di lanciare una sfida a tutti i ragazzi e le ragazze più audaci di questo nostro istituto.

Che cosa? La proposta è questa: uno spazio all’interno del Blog in cui si possa parlare, discutere, confrontarsi sul tema della disabilità, proporre iniziative che riguardino tutti gli alunni ed in particolare gli alunni “diversamente abili” della nostra scuola, condividere le esperienze che durante l’anno abbiamo vissuto con tutti i nostri compagni!

Perché? Perché è veramente difficile parlare di ciò che si conosce poco e che sembra essere diverso da noi (e che, per questo, a volte ci fa un po’ paura).

Quando? Tutte le volte che volete, anche ogni giorno! È uno spazio aperto a tutti e a tutto, intervenite quando volete e raccontate le vostre esperienze, scoprirete che gli altri hanno le vostre stesse incertezze e perplessità, paure e angosce, e che solo insieme si possono cambiare le cose.

Infine non abbiate paura del giudizio degli altri e scrivete liberamente ciò che pensate, spesso dietro la “cattiveria” e le prese in giro di qualche compagno si nasconde qualcuno che ha persino più paura di voi e si maschera dietro comportamenti da “duro” perché in fondo anche lui è un cuore di panna.

Prof. Di Leo

LA NOSTRA VECCHIA QUERCIA..

rendiamo questo blog un pò più interessante...:) si, perchè a parere della nostra vecchia spugna, se non si parla di lui niente è importante:) avete capito di chi stiamo parlando? ma si, del nostro mitico prof. Marano! OHH VECCHIA QUERCIA! il nostro fotografo ufficiale..xD.. almost blueeeeeeeeee is the skyyyyy.. bhè penso che possano capirlo solo i suoi alunni....:)

I suoi Caproni & Beduini <3

mercoledì 13 aprile 2011

MERCATINO EQUOSOLIDALE


Ciao ragazzi! Vi ricordo che siete tutti invitati a partecipare al progetto della giornata della solidarietà il giorno 16 la mattina durante la ricreazione,e il pomeriggio dalle 15.00 fino alle 17.00. Dato che il ricavato verrà donato al progetto MENOR approfittatene per contribuire ad aiutare ragazzi come noi che hanno più bisogno. Carlotta 3E

lunedì 11 aprile 2011

CONSIGLIO COMUNALE N.9

Giovedi 7 Aprile si è svolto il Consiglio Comunale per ragazzi N°9.
Siamo andati in Comune e abbiamo mostrato le nostre presentazioni create grazie ad un' intervista fatta da ogni classe ad un assessore... è stato molto utile per noi ragazzi perchè abbiamo approfondito " l'argomento Comune" togliendoci alcuni dubbi e imparando cose nuove.
Speriamo che continui anche nei prossimi anni...
Esprimete le vostre opinioni !!!
..
Antonio e Enrico2^E

CI STANNO ROVINANDO IL FUTURO!

Ultimamente avrete sicuramente sentito parlare di manifestazioni studentesche, però forse non avete appreso seriamente il significato.
La verità è che alcuni politici di nostra conoscenza non sono minimamente interessati a noi giovani e tanto meno se ne occupano, per questo bisogna difendere i nostri diritti! La maggior parte dei ragazzi che vanno a protestare in piazza sono ragazzi laureati che non riescono a trovare lavoro e se riescono a trovarlo la scelta è poca: precario, imbianchino, edicolante...
Per dare un contributo su questo argomento che riguarda NOI giovani, non è necessario andare in piazza a protestare, ma almeno parlare con gli altri o semplicemente commentare esprimendo una vostra opinione su questo argomento...
Sabato a Roma c'è stata una grande manifestazione con delle testimonianze di studenti laureati ma con il problema del lavoro....
Facciamo sentire la nostra voce....commentate numerosi!
enrico 2e

venerdì 8 aprile 2011

MUSICA IS LIFE!!!


Ciao raga, siamo Elena e Chiara...Oggi vi parleremo della musica... Che emozioni provate quando l'ascoltate? I nostri idoli sono Selena Gomez, Annalisa Scarrone,Tailor Swift, Madonna, Katy Perry, Avril Lavigne, Alessandra Amoroso ecc... Naturalmente noi elenchiamo solo questi cantanti altrimenti saremmo andate avanti all'infinito... Quali sono i vostri idoli? Tanti saluti Chi@@ ed Elen@ V B Scuola "Giovanni XXIII"

martedì 5 aprile 2011

USCITA AL GHETTO DI VENEZIA

Ciao raga!!! Io sono Chiara una ragazza di quinta elementare... Lo sapete che tutte le quinte della nostra scuola lunedì andranno in uscita a Venezia? Andiamo a vedere il ghetto ebraico e una delle cinque sinagoghe... A voi raga delle medie, se e quando ci siete andati come vi è sembrato? Vi ricordate quello che avete visitato? Sono sicura che potrete darci qualche suggerimento sulle cose imperdibili... Mi raccomando: commentate numerosi!!! Chi@r@ 5°B Giovanni XXIII Ciao

lunedì 4 aprile 2011

UNA TAZZA DI Tè


Ciao Ragazzi.
Pensando ai piccoli grandi problemi che sembrano agitare qualcuno nell’IC di Preganziol vorrei commentare con voi questa piccolo storia zen.
Nan-in, un maestro giapponese dell'era Meiji (1868-1912), ricevette la visita di un professore universitario che era andato da lui per interrogarlo sullo Zen.
Nan-in servì il tè. Colmò la tazza del suo ospite, e poi continuò a versare.
Il professore guardò traboccare il tè, poi non riuscì più a contenersi. «È ricolma. Non ce n'entra più!».
«Come questa tazza,» disse Nan-in «tu sei ricolmo delle tue opinioni e congetture. Come posso spiegarti lo Zen, se prima non vuoti la tua tazza?.
...
il Dirigente

sabato 2 aprile 2011

NATS per ONLUS

Avete mai pensato a come sarebbe andare a lavorare,o andare in guerra?E se ci avete pensato,avete mai riflettuto sul fatto che a qualche ora di aereo da noi ci sono ragazzi della nostra età che vivono questa realtà tutti i giorni?Che al posto dello zaino prendono la pistola?Che al posto di andare a scuola vanno in fabbrica?Beh...molti di noi oggi ne hanno avuto la prova vivente,in carne ed ossa. Keyla, una ragazza che il fine settimana al posto di rilassarsi seduta in poltrona a guardare la tv mangiando un panino con la nutella, va a lavorare al mercato,a vendere verdura e frutta. E voi direte,vabbè tanto che fatica fa a stare là dietro il bancone a vendere? Io direi che forse qualche giorno così anche a noi proprio male non farebbe...una curetta,un bel viaggietto per riprendersi dalle "fatiche scolastiche",che ne dite? E poi,se ci piace mandiamo loro un pò qua a fare la bella vita,vi piacerebbe? -_- ILA =) 3^f

venerdì 1 aprile 2011

AUGURI, AUGURI....




Cari amici sapete ke giorno è? E' il compleanno della Prof. Macca...Facciamole tt insieme gli auguri in coro...Tanti auguri a lei, tanti auguri a lei, tanti auguri alla Prof., tanti auguri a lei!!!