martedì 31 maggio 2011

VETRO?RICICLIAMOLO!

Ciao Raga!

Lo sapevate che l'Italia è il paese europeo che ricicla più vetro? 

I consumatori vorrebbero che un numero maggiore di alimenti fosse confezionato con questo materiale, considerato più sicuro per la salute umana e più ecologico. 

So per certo che tutti noi abbiamo cura di differenziare il vetro dagli altri materiali, VERO?
Ma il vetro cos'è?
Il vetro ha la stessa densità dell'alluminio, classificato come metallo leggero Negli ultimi 30-40 anni il peso dei contenitori in vetro è diminuito di molte decine di grammi ed è stato al tempo stesso irrobustito. Il vetro si rompe ancora, certo, ma fragilità non vuol dire debolezza: la rottura, infatti, avviene sotto carichi molto alti. 
Tra tutti i materiali di imballaggio, è sicuramente il più antico (si ritiene che il suo impiego risalga ad almeno 5mila anni fa, ad opera dei Fenici) e ha tre caratteristiche fondamentali che lo rendono sicuro per alimenti e farmaci: L'inerzia fisica, ossia l'assoluta barriera che il vetro oppone al passaggio di gas o vapori e l'impossibilità di fenomeni di 'migrazione' di sostanze nell'alimento; l'inerzia chimica, ossia l'assenza di reazioni chimiche nel contatto tra contenitore e contenuto; infine la trasparenza alla luce visibile, che permette di controllare direttamente lo stato del contenuto, ma che è combinata a una forte impenetrabilità da parte delle radiazioni ultraviolette, le più pericolose per gli alimenti.


Date un'occhiatina a questi link e saprete tutto su come si fa una bottiglia di vetro ;-)
clicca qui.......e qui 
...
prof. Macca

domenica 29 maggio 2011

CONSULTA STUDENTI



si comunica che la Consulta degli studenti è convocata lunedì 30 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 11.00,presso la dirigenza scolastica con il seguente o.d.g.:

-avvenimenti ultimi giorni;

-attività svolta durante l'anno scolastico in corso;

-varie ed eventuali.

venerdì 20 maggio 2011

BICICLETTATA E PREGAZOOM...






Ciao ragazzi, siamo sempre noi, il Comitato 8 m.e.m. e vi vogliamo proporre un CONCORSO FOTOGRAFICO!!! (In collaborazione con il gruppo Katapulta)

QUANDO? Domenica 22 maggio 2011 in occasione della biciclettata “La scuola in bici 5”

DOVE? Alla partenza, alla sosta di Settecomuni e all’arrivo presso l’arena di Preganziol

TEMA DEL CONCORSO: le fotografie dovranno riguardare "L’AMICIZIA: STARE INSIEME RISPETTANDOSI"

REGOLAMENTO: Gli scatti dovranno essere inviati in formato elettronico tramite e-mail all'indirizzo preganzoom@gmail.com con allegati i dati personali dell'autore o in formato cartaceo dovranno essere affissi su di un pannello predisposto nell'atrio della scuola media "Ugo Foscolo". Anche per il formato cartaceo dovranno essere indicate sul retro della fotografia le generalità. La consegna dovrà avvenire entro il 31 maggio 2011. Gli scatti migliori, valutati da una giuria composta da membri del Progetto Giovani di Preganziol, saranno premiati durante una mostra la cui data verrà comunicata in seguito. Le persone che dovessero comparire nelle fotografie dovranno rilasciare all'autore una liberatoria che acconsenta l'uso della propria immagine. (Info 348/5701890)

Partecipate, partecipate, partecipate!!!!!

IL COMITATO GENITORI


P.s. Il canale televisivo TREVISO 1 manderà un proprio cameraman a riprendere l'intero evento della biciclettata ed il giorno 24 maggio nella rubrica Trevisoeventi, trasmessa dopo i telegiornali a partire dalle ore 18,30, ci saranno dedicati 5 minuti!!!

mercoledì 18 maggio 2011

HANDICAP?...DISABILITA'?......

Salve ragazzi e ragazze, come va?
L’estate si avvicina e a scuola è già scattato il count down: chi è in pensiero per gli esami, chi progetta le vacanze insieme ai genitori, chi non vede l’ora di alzarsi tardi al mattino e di nascondere in un angolino tutti i libri fino al prossimo settembre.
Ebbene quasi a conclusione di questo intenso anno insieme colgo l’occasione per ringraziare tutti i ragazzi e le ragazze che sono intervenuti parlando apertamente di “disabilità”, parlando delle proprie esperienze e ponendo domande, facendo riflessioni anche di alto livello.
A tutti voi ricordo che lo spazio dedicato alla disabilità è sempre aperto e che ogni vostro commento è sempre gradito. A questo proposito vorrei offrirvi un interessante spunto di riflessione sulla parola HANDICAP e DISABILITA’.
-   La parola “disabilità” indica una malattia specifica che si può avere dalla nascita oppure dopo un incidente. Può riguardare il corpo (paralisi, sindromi genetiche ecc), i sensi (cecità, sordità) o l’intelletto (malattie mentali, sindrome di Down, autismo ecc) 
-  La parola “handicap” viene dall’inglese “hand-in-cap” che significa “mano-nel-cappello” serve ad indicare uno svantaggio fisico (le famose barriere architettoniche), strumentale (l’assenza di trasporti adeguati, la mancanza di occhiali adatti ad una certa malattia, la mancanza di strumenti e materiali adatti a scuola) e sociali (il giudizio degli altri, l’essere evitati, l’essere guardati con sospetto, paura o addirittura disgusto).
Eppure questo termine non ha sempre avuto un’accezione negativa … esso nasce molto molto tempo fa in Irlanda come gioco da strada, il giocatore doveva pescare da un cappello (hand in cap) un biglietto e sperare che fosse quello vincente. Oggi questa parola viene ancora usata nelle gare di ippica, l’handicap è uno svantaggio (retrocedere di una posizione) che si dà al cavallo più bello e più forte per “aiutare” gli altri cavalli a competergli.

Dunque si può avere uno svantaggio rispetto agli altri (ad esempio gli occhiali per le persone miopi) ma non essere disabili, si può essere disabili ma con l’aiuto di tutti ridurre al minimo ogni svantaggio.

Mi aspetto una pioggia di commenti, un saluto a tutti.
Prof.ssa Di Leo

domenica 15 maggio 2011

EUROFESTIVAL

Troppo forte,stra mitico!! Sto parlando dell’eurofestval 2011!! C’erano ben 25 paesi che vi partecipavano tra cui l’Italia che dopo 13 anni è ritornata in gioco, con il vincitore di San Remo: Raphael Gualazzi!! Lo spettacolo si è svolto la sera del 14/05 in uno stadio tedesco!!!

La classifica delle prime posizioni:
1°-AZERBAIGIAN, con il brano
Running scarlet
2°-ITALIA, con il brano Madnessof love
3°-SVEZIA, con il branoPopular
4°-UCRAINA, con il branoAngel
5°-DANIMARCA, con il brano New tomorrow
6°-BOSNIA, con il brano
Love
in rewind”.
E poi tutte le altre nazioni.
Allora quale canzone vi è piaciuta di più??!!??


Eric@ 2^a



sabato 14 maggio 2011

E ANCHE QUEST'ANNO SONO ARRIVATI...


Eh già... Sono arrivati anche quest'anno a fare danni e ci hanno fatto saltare un intero giorno di scuola (che di per sé non è neanche male...)
...
Ma voi cosa ne pensate di questi vandali?
---
ILA =)3^f

giovedì 12 maggio 2011

AVVISO SCUOLA IN BICI


Buon giorno ragazzi!!! Vi comunico che GIOVEDI' 19 E VENERDI' 20 maggio, durante l'intervallo, ci saranno delle mamme che venderanno i biglietti per la partecipazione alla biciclettata.
Prof Vince

lunedì 9 maggio 2011

Siete pronti per…la giornata dello sport??Ogni anno circa nel mese di maggio si tiene una giornata
tt dedicata allo sport!!!
Si puo competere con gli amici e c’è la possibilità
di sciegliere tra 3 discipline:
-qll della velocità
-qll del peso o vortex
-qll del salto in lungo
Allora,vi siete già iscritti?
Voi per quale disciplina gareggiate??!!??
Commentate…commentate!!!                                        Eric@ 2a

giovedì 5 maggio 2011

LA SCUOLA IN BICI 5: DOMENICA 22 MAGGIO

Ciao ragazzi!!! Vi comunichiamo che domenica 22 maggio ci sarà la quinta edizione della biciclettata del nostro Istituto… Di solito i ragazzi della “Ugo Foscolo” non sono massicciamente presenti all’evento; in realtà ci sono buoni motivi per partecipare: col ricavato del biglietto d’iscrizione (3 €) e con i soldi della Lotteria si andrà a finanziare l’acquisto di materiali per la scuola (tutto quello che vorremmo, ma...), si potrà trascorrere una bella mattinata in compagnia degli amici della classe e dei ragazzi della scuola (vedendo pedalare al nostro fianco – chissà!!! – anche qualche docente…) ma anche dei propri amici e parenti (invitate pure nonni, zii, cugini…), ci sarà una tappa per uno spuntino a Settecomuni e uno spuntino finale presso le piscine dove avverrà l'estrazione dei premi della Lotteria!!! (1 biglietto: 1 €)
Ci si potrà eventualmente organizzare anche per un pic nic nel parco adiacente le piscine…

Ecco il programma:

9.15 PARTENZA_Scuola GIOVANNI XXIII - Preganziol

9.50 Transito_Scuola dell’infanzia ARCOBALENO - Frescada

9.50 Transito_Scuola primaria VITTORINO DA FELTRE - Frescada Est

10.10 Transito_Scuola primaria COMISSO - Frescada Ovest

10.20 Transito_Scuola primaria RAIMONDO FRANCHETTI - San Trovaso

10.35 Transito_CAMPETTO - Settecomuni

11.30 Transito_Scuola primaria TEGON - Sambughè

Scuola dell’infanzia VIA MONTE CIVETTA

12.00 ARRIVO_Scuola secondaria UGO FOSCOLO – Preganziol

A seguire spuntino e PREMIAZIONI presso l’Anfiteatro antistante le Piscine - Preganziol.

PARTECIPATE NUMEROSI!!!

Il Comitato Genitori 8 M.E.M.