Nelle serate di febbraio, comodamente seduti nel nostro divano, ascoltiamo piacevoli canzoni del festival di San Remo. Quasi tutte parlano di amore, di giovani e sogni. Diverse erano le canzoni che sentivano i nostri anziani quando avevano la nostra età. In questi giorni, in occasione della commemorazione del Giorno del Ricordo, gli studenti delle classi terze hanno assistito ad una conferenza sul tema, tenuta dall'Assessore Francesca Gallo del comune di Preganziol. L'Assessore, in linea con il pensiero e il metodo educativo degli insegnanti, non ha solo spiegato i fatti della storia, ma ha aiutato i ragazzi a scoprire i dati con metodo storiografico, analizzando cioè i documenti con attenzione critica. A tal fine ha suonato e cantato per loro alcune canzoni "di moda" di quegli anni.
I ragazzi all'inizio erano "inorriditi"al sentire la semplicità delle parole e la melodia allegra e banale, quasi da bambini, ma poi sono stati aiutati a scoprire i veri messaggi di propaganda sottesi e hanno capito ancora una volta il valore della VITA e la necessità del dialogo tra i popoli, la necessità del perdono, l'accoglienza e la correttezza dei comportamenti.
Alla fine dell'incontro gli studenti hanno capito che nella storia non c'è mai un verso bianco ed uno nero, uno giusto e uno sbagliato, hanno provato compassione per tanti innocenti caduti, e, forse, ognuno nel proprio piccolo, cercherà di essere un buon cittadino del mondo.
Prof. Pav.