mercoledì 17 febbraio 2021

Giornata della memoria e dell'accoglienza.


Finalmente sono riuscita a montare il lavoro che gli alunni della 2^F hanno realizzato per  Giornata nazionale della Memoria e dell’Accoglienza.

Questa giornata è stata istituita per legge nel 2016 per onorare i 368 rifugiati e migranti che sono morti nel tragico naufragio al largo di Lampedusa il 3 ottobre 2013, e tutti coloro che hanno perso la vita nel tentativo disperato di trovare sicurezza e protezione in Europa. Quel drammatico naufragio provocò dolore e indignazione, e mobilitò una risposta di ricerca e soccorso in mare senza precedenti che nel corso degli anni si è però nettamente indebolita. Dal 3 ottobre 2013 hanno perso la vita nel Mediterraneo oltre 20.000 persone.


I ragazzi, ognuno a suo modo, hanno affrontato lo sviluppo di questa tema. Il video è il risultato dei loro bellissimi lavori.
Prof.ssa Scalisi

venerdì 12 febbraio 2021

GIORNATA DEL RICORDO 2021

 


Abbiamo appena ricordato il genocidio degli Ebrei nella Giornata della Memoria, ma non possiamo dimenticare la tragedia delle Foibe che si è consumata alla fine della Seconda Guerra mondiale ai confini tra Italia e Jugoslavia che ha visto molti italiani morire brutalmente gettati nelle cavità carsiche oppure, nel migliore dei casi, costretti a scappare, esuli, dalle loro terre... Infatti, come abbiamo visto in un documentario ieri, i territori di Istria e Dalmazia erano abitati sia da Italiani che da popolazioni Slave... Per legge, dal 2004, in Italia si ricordano queste atrocità nelle scuole nella Giornata del Ricordo, celebrata il 10 febbraio ogni anno...

Ecco qui sotto i nostri commenti su quanto svolto a scuola ieri!

La classe 3^D