lunedì 24 aprile 2023

 Ricordi di "gita scolastica"




Qualche giorno fa gli alunni di alcune classi seconde sono uscite dalle scuola per un'attività didattica esterna ... davvero superlativa!

I ragazzi sono andati a visitare la bellissima Tipoteca di Cornuda in provincia di Treviso.



A parte l'emozione per la gita, che si è tradotta in canti, corse per i posti migliori del pullman, battito di mani, merende sostanziose, ecc., il luogo visitato è stato una fonte di scoperte interessanti. Ovviamente studiare sul libro la nascita della stampa di Gutemberg è una cosa, vedere i torchi, provare a capire come usare le tessere e comporre al contrario è un'altra!



Il Museo della stampa e del design tipografico è uno spazio espositivo situato a Cornuda. È stato aperto nel 2002 ed è gestito dall'organizzazione Tipoteca Italiana.

Le sale espositive accolgono ambienti per la composizione, fusione, stampa, restauro, laboratori e aule didattiche. L'esposizione museale abbraccia il sapere tipografico e la storia del design, della progettualità artistica e grafica. Il museo si trova a Cornuda nell'ex chiesa di Santa Teresa e nell'adiacente foresteria. Gli edifici erano parte del Canapificio Veneto, un complesso industriale inaugurato nel 1883.



Il percorso espositivo si sviluppa su una superficie di 2.000 m², mentre ulteriori 1.500 m² sono destinati agli archivi in un magazzino sempre parte dei fabbricati del Canapificio. 



I ragazzi si sono cimentati direttamente nella composizione del proprio nome, e poi nella stampa. Sembrava facile, ma quanta attenzione occorre per non sbagliare e quanta fatica nel fare tante azioni minute e precise!


Prof. Pav.

mercoledì 5 aprile 2023

VERBALE CONSULTA 8 MARZO 2023



Mercoledì 8 marzo 2023 dalle ore 10.50 alle ore 11.50 si è tenuto il terzo incontro della Consulta studentesca dell’anno scolastico 2022/2023 presso la Sala Montagner, per la discussione del seguente O.d.G.:

 

1. Resoconto della situazione nelle classi;

2. Organizzazione attività di fine anno per le classi terze;

3. Varie ed eventuali.


Sono presenti: il Dirigente scolastico, prof.ssa Luana Pollastri e la docente referente della Consulta, prof.ssa Sabrina Vincenzi, i Rappresentanti e Vice rappresentanti di Classe.

 

1.   La dirigente chiede agli alunni il resoconto delle criticità presenti nelle classi. Emergono vari problemi, soprattutto tecnici: regolazione dei termosifoni, interventi da effettuare sulle persiane, batterie degli orologi a muro scariche, Lim malfunzionanti, difficoltà nella connessione alla rete (in questo caso la Dirigente puntualizza che la rete è funzionante e quindi i problemi sono eventualmente da ricercare nei siti). Gli aspetti più rilevanti dal punto di vista della vita scolastica riguardano i comportamenti scorretti di alcuni alunni all’interno dei servizi e nell’area esterna dove si svolgono le ricreazioni.

2.   La presidente e la segretaria della Consulta spiegano lo stato dell’organizzazione della festa di fine anno delle classi terze; la festa è solitamente organizzata dal Comitato Genitori e dai ragazzi di terza, coordinati dai propri rappresentanti. Si concorda che l’abbigliamento dovrà essere adeguato e consono all’ambiente. Ci si accorda per una prossima apposita Consulta riguardante la festa.

3.   Dato il poco tempo a disposizione, la Consulta si è conclusa con l’impegno di un’ulteriore seduta a breve.

 

Preganziol, 8 marzo 2023                                                     Segretaria Verbalizzante

Matilde Tesser