Ricordi di "gita scolastica"
Qualche giorno fa gli alunni di alcune classi seconde sono uscite dalle scuola per un'attività didattica esterna ... davvero superlativa!
I ragazzi sono andati a visitare la bellissima Tipoteca di Cornuda in provincia di Treviso.
A parte l'emozione per la gita, che si è tradotta in canti, corse per i posti migliori del pullman, battito di mani, merende sostanziose, ecc., il luogo visitato è stato una fonte di scoperte interessanti. Ovviamente studiare sul libro la nascita della stampa di Gutemberg è una cosa, vedere i torchi, provare a capire come usare le tessere e comporre al contrario è un'altra!
Il Museo della stampa e del design tipografico è uno spazio espositivo situato a Cornuda. È stato aperto nel 2002 ed è gestito dall'organizzazione Tipoteca Italiana.
Le sale espositive accolgono ambienti per la composizione, fusione, stampa, restauro, laboratori e aule didattiche. L'esposizione museale abbraccia il sapere tipografico e la storia del design, della progettualità artistica e grafica. Il museo si trova a Cornuda nell'ex chiesa di Santa Teresa e nell'adiacente foresteria. Gli edifici erano parte del Canapificio Veneto, un complesso industriale inaugurato nel 1883.
Il percorso espositivo si sviluppa su una superficie di 2.000 m², mentre ulteriori 1.500 m² sono destinati agli archivi in un magazzino sempre parte dei fabbricati del Canapificio.
I ragazzi si sono cimentati direttamente nella composizione del proprio nome, e poi nella stampa. Sembrava facile, ma quanta attenzione occorre per non sbagliare e quanta fatica nel fare tante azioni minute e precise!
Prof. Pav.