mercoledì 24 aprile 2024

 Scatti d'emozioni


Una macchina fotografica digitale, un tema da proporre, scoprire nuovi orizzonti da esplorare, esprimere un'emozione, controllare la messa a fuoco,... 

questo sanno fare i nostri ragazzi con uno strumento di conoscenza , un meccanismo di tecnologia, con la fantasia e l'ingenuità dei tredici anni.





Questa foto mostra la "scioglievolezza"  e la gioia che si prova quando si balla con il cuore. A volte questa cosa è data per scontata quando è vista dagli spalti, ma se qualcuno balla perché gli piace, si vede la differenza.      B.S.




Una bellissima immagine di Treviso scattata dal basso che evidenzia la bellezza della città basandosi non solo sugli edifici, ma anche e soprattutto sulla particolarità del metodo di costruzione del pavimento (che diamo spesso e ingiustamente per scontato), dove sono stati usati degli stupendi sampietrini. A.D.





La foto è stata fatta per far vedere come la natura incontaminata possa ancora presentare sorprese, come il capriolo sullo sfondo a sinistra, libero, anche se a rischio per l'uomo che potrebbe distruggere.
Sono stato felice di riprendere uno dei più belli animali dell'Altopiano. E.A. 

Questa foto mi è piaciuta molto per lo sfondo, ma soprattutto per la prospettiva. In questa foto si nota molto ogni dettaglio della natura, come le montagne nello sfondo o i fili d'erba. Z.E.



Ho scattato questa foto per far vedere le case un po' antiche, ma moderne e sotto le case i negozi; questa foto mi ha stupito per il gioco delle ombre all’ultima casa.  M. F.



Questa foto rappresenta una sera tranquilla tra le luci della via di una giornata di nebbia. La foto mi trasmette una sensazione di solitudine e calma. S.W.




La foto che ho scattato rappresenta una normale giornata di carnevale di gente che lavora e che cammina tra le vie di Venezia. Questa foto l 'ho scattata nella foga del momento ,questa foto mi ricorda bei momenti passata con la mia famiglia. A.E.

"Venezia al tramonto" , questa immagine mi suscita un senso di tranquillità e pace, quando l'ho fotografata mi sentivo serena e senza pensieri, libera. N.M.





La foto della vigna che ho scattato mi ha dato una sensazione di infinità e spensieratezza, ho impiegato parecchi scatti per trovare l'angolazione e la luce giusta e anche parecchi minuti, ma ne è valsa la pena per la bellezza dallo scatto. Z.L.




Questo è il mio cane Dag a cui ho dedicato questa la foto perché con il riflesso del sole gli si illuminano gli occhi e il suo pelo diventa marroncino e poi mi piaceva la posa in cui si era messo. D.J.N.


Mi piaceva il tipo di fiore, la foto l'ho scattata con un telefono, mi piaceva la tonalità di colori. S.T.




Nel paesaggio è presente un albero e il tramonto che si riflette nella pozzanghera dei campi. Questa foto mi piace molto perché mi da la sensazione di libertà, spensieratezza e soprattutto molta calma  S.G.




Ho scelto questa foto perché questo è il nostro "rito" che facciamo prima di cominciare ogni partita. Ormai è diventato di routine fare questo gesto, cioè alzare le braccia al cielo tutte insieme. E.N.




Ho scelto questa foto perché  la mia gatta era in una posizione che mi piaceva molto ed era molto simpatica. L.F.

Bravi, prof. Pav.