Salve a tutti, mi presento... sono la prof. Di Leo un’insegnante della scuola media e, insieme alla classe I A, ho deciso di lanciare una sfida a tutti i ragazzi e le ragazze più audaci di questo nostro istituto.
Che cosa? La proposta è questa: uno spazio all’interno del Blog in cui si possa parlare, discutere, confrontarsi sul tema della disabilità, proporre iniziative che riguardino tutti gli alunni ed in particolare gli alunni “diversamente abili” della nostra scuola, condividere le esperienze che durante l’anno abbiamo vissuto con tutti i nostri compagni!
Perché? Perché è veramente difficile parlare di ciò che si conosce poco e che sembra essere diverso da noi (e che, per questo, a volte ci fa un po’ paura).
Quando? Tutte le volte che volete, anche ogni giorno! È uno spazio aperto a tutti e a tutto, intervenite quando volete e raccontate le vostre esperienze, scoprirete che gli altri hanno le vostre stesse incertezze e perplessità, paure e angosce, e che solo insieme si possono cambiare le cose.
Infine non abbiate paura del giudizio degli altri e scrivete liberamente ciò che pensate, spesso dietro la “cattiveria” e le prese in giro di qualche compagno si nasconde qualcuno che ha persino più paura di voi e si maschera dietro comportamenti da “duro” perché in fondo anche lui è un cuore di panna.
Prof. Di Leo