martedì 12 gennaio 2010

SCIALLA!


Ciao Raga!
Ho letto un articolo interessante all'interno del quale si afferma che alcuni studiosi manifestano il timore che l'abitudine a parlarsi attraverso il computer e i cellulari possa trasformarsi in un handicap insuperabile per il futuro dei teenager: "I ragazzi passano sempre più tempo comunicando attraverso gli sms e altri strumenti elettronici, con messaggi brevi e diretti. (...) Anche se i teenager hanno un vocabolario di 40 mila termini, quando parlano con i coetanei tramite Internet o il telefonino ne usano solo 800. Ma non basta: in un terzo delle conversazioni le parole ricorrenti sarebbero appena venti". ( http://www.repubblica.it/scuola/2010/01/12/news/venti_parole-1913023/ )
VEDO GIA' COLLEGHE/I DI LETTERE STRAPPARSI I CAPELLI!!

Secondo voi e la vostra nutrita esperienza, il vostro futuro linguistico è in pericolo? Comunicheremo solo attraverso parole tipo "bella, scialla, accanna, accolla"?
Sono veramente curiosa di sentire la vostra opinione....

PS:consiglio ai miei COLLEGHI -ma non solo - di fare una visitina a questo sito http://www.bruttastoria.it/ Manuale di lingua e mitologia urbana. Può esserci utile per qualche traduzione.... ;-)
...
prof. Macca

39 commenti:

Ange_ ha detto...

Assolutamente no!! Io preferirei uscire pur di stare imbambolata davanti questa scatola magica.. Beh poi è colpa dei nostri genitori che, a parer mio non ci lasciano uscire sempre.. Anzi a me poco.. Preferirebbero vederci davanti a libri e a ritrovarci nel fine della settimana stressati e stanchi!! Boh questo è quello che penso io!! Poi la potete pensare diversamente

Marty3°E ha detto...

Anch'io cm la mia cara Ange preferisco uscire che stare davanti al computer per ore!Naturalmente se c'è il sole!!
e mia mamma vuole che faccia prima i compiti e dopo esca o eventualmente vada a fare pallavolo...cmq io uso abbastanza i termini abbreviati...ma ci sn dei miei amici che mi mandano mex incomprensibili!

£uca 2D ha detto...

sn pienamente d' accordo con voi!!!

Anonimo ha detto...

ANCH' IO SONO MOLTO D'ACCORDO CON ANGE CIAO

KATY(CATERINA)1B ha detto...

SCUSATE NON MI SONO FIRMATA CIAO ANCORA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

secondo me sono tt fesserie io parlo solo cn sto scheletro Mica col tello....

´´´´¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶
´´¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶
´¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶
¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶
¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶
¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶
´¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶
´¶¶´´´´¶¶¶¶´´´´´¶¶
´¶¶´´´´¶¶¶¶´´´´´¶¶
´¶¶¶¶¶¶¶¶´¶¶¶¶¶¶¶¶
´´¶¶¶¶¶¶´´´¶¶¶¶¶¶
´´´´´¶¶¶¶¶¶¶¶¶
´´´´´¶´¶´¶´¶´¶

Prof. Borella ha detto...

mi piace la pagina che ha suggerito la prof. Macca: bruttastoria.it:ho visto che il primo "nickname" è Geppo, per riferirsi a qualcuno di non esattamente...come dire....sveglio?!?Ecco:il cane di mio papà si chiama Geppo, e io ho sempre sostenuto che non fosse proprio il maestro della furbizia...e quindi ho sempre avuto ragione! Baci a tutti!
Prof. Borella

Marty3°E ha detto...

Io ogni gg mi invento nuovi termini...sinceramente...il nostro linguaggio così stretto e incomprensibili...ci serve!In questa scuola ci sn prof di italiano,spagnolo,francese e una prof che è pure madrelingua tedesca!x nn farci capire da voi!Tipo se diciamo cose brutte su di voi mica ve lo facciamo capire!eh!
Compratevi il dizionario italiano-lingua Raga!

Anonimo ha detto...

ciauuuuuuuuuuuuuuuu proff finalmente la vedo nel blog complimenti!!!!xxD :-P

Anni f ha detto...

già hanno ragione marty ed ange...è vero il nostro linguaggio ci serve x nn farvi cepire quello ke diciamo...ed un altro motivo x cui lo usiamo...beh è x abbreviare il tempo di scrittura...

Anna 2°D ha detto...

Brava Ange ti do' pienamente ragione!!!:-)

Anonimo ha detto...

ciao raga marco pezzin 2c

La SiLy=) 3a ha detto...

bè è vero.. i miei si lamentano k a vlt qnd gli mando mex dicono k scrivo cose.. incomprensibili.. xò.. così facciamo + veloci!! e poi ank io prefersco uscire al posto d rimenere imbambolata davanti alla tv..!!

prof. Vince ha detto...

Bene che inventiate altri termini, ragazzi... Il problema è che ne usate troppo pochi!!! Rigrazio Mara per il bel post...

prof. Vince ha detto...

Ringrazio Mara per il bel post!

kikka. 2b ha detto...

Sono pienamente d'accordo cn i commenti precedenti__

£uca 2D ha detto...

Il linguaggio metropolitano è semplicemente...
FANTASTICO!!!!!!!

laura 1d ha detto...

ormai x cellulare si scrivono solo abbreviazioni,brava prof!!!!!!!!!

Marty3°E ha detto...

Mia mamma si lamenta che uso un linguaggio troppo abbreviato quando le scrivo e lei nn ci capisce nnt!!! ma così faccio prima!!

Ange_ ha detto...

Io non uso il linguaggio "abbreviato" o raramente!! Preferisco di gran lunga il nostro italiano semplice e comprensibile!!

Ange_ ha detto...

A dimenticavo.. Penso che sia palese che odio studiarla!!!

Ange_ ha detto...

Io non uso il linguaggio "abbreviato" o raramente!! Preferisco di gran lunga il nostro italiano semplice e comprensibile!!

Ange_ ha detto...

Io non uso il linguaggio "abbreviato" o raramente!! Preferisco di gran lunga il nostro italiano semplice e comprensibile!!

Ange_ ha detto...

Io non uso il linguaggio "abbreviato" o raramente!! Preferisco di gran lunga il nostro italiano semplice e comprensibile!!

Marghe ex 3D ha detto...

beh in effetti abbreviare le parole non si può negare che sia comodo e veloce...però ovviamente c'è un limite a tutto!!! secondo me un po' va bene ma se si inizia ad abbreviare ogni singola parola diventa un po' troppo!!! cmq concordo con te Angela la cosa migliore è usare l' italiano NORMALE cercando di arricchire il nostro vocabolario ogni giorno!!!!

Niky 3°E ha detto...

concordo con marghe.... è meglio usare il linguaggio "normale"...

la Piccoli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
la Piccoli ha detto...

secondo me la storia che "i ragazzi di oggi non usano tante parole" è vecchia come il cucco. quando io ero giovane dicevano la stessa cosa anche della mia generazine. Adesso sono passata dall'altra parte della cattedra e così posso tirarmela e dire "HAMMARIAVERGINE! i giovani di oggi sono dei buzzurri! SISTAVAMEGLIOQUANDOSISTAVAPEGGIO!!".
Vorrei anche aggiungere: per forza che i giovani usano poche parole: hanno avuto solo 11, 12, 13 anni per impararle! leviamoci i primi due in cui erano solo prove tecniche... ne restano pochini... Noi invece siamo vecchi, gli anni ci hanno riempito la faccia di rughe e ci consoliamo quindi arricchendo il nostro vocabolario di succulenti parole. Quanto sono belle le parole infatti! italiane e straniere (bando all'avarizia)! A me piace molto per esempio la parola spagnola cachondeo (che si pronuncia "caciondeo") e che è intraducibile in italiano. Più o meno vuol dire "fare la festa". voi ce le avete delle parole preferite??

prof. Vince ha detto...

prof Piccoli... Ma tu sei ancora giovane... infatti sei... Piccoli!!!!!

prof. Vince ha detto...

Io, invece, come ti ho detto stamattina... son vecia.. però anche io ricordo, ai miei tempi, che avevamo tutto un nostro linguaggio.... segreto!!!

elli_ex ex 3°A ha detto...

mmmm ma accanna, accolla cosa voglion dire??

la Piccoli ha detto...

mmmm... in effetti... che cavolo vuol dire accolla?
vorrei però fare una nota filologica (poi lo imparerete cosa vuol dire in un altro blog):
Il termine figata!-figo! stava quasi entrando in disuso quando ero giovane io... suonava già un po' retrò quando avevo 13 anni, quindi erano gli anni '90!
Poi sono arrivati i Simpson e i doppiatori hanno deciso di farlo dire sempre a Bart, ecco quindi perché anche i nostri pupilli continuano a dire: "fico!" Fico, no!!? Grazie Simpson!!!
Prof Piccoli

la Piccoli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
la Piccoli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
la Piccoli ha detto...

mmmm... in effetti... che cavolo vuol dire accolla?
vorrei però fare una nota filologica (poi lo imparerete cosa vuol dire in un altro blog):
Il termine figata!-figo! stava quasi entrando in disuso quando ero giovane io... suonava già un po' retrò quando avevo 13 anni, quindi erano gli anni '90!
Poi sono arrivati i Simpson e i doppiatori hanno deciso di farlo dire sempre a Bart, ecco quindi perché anche i nostri pupilli continuano a dire: "fico!" Fico, no!!? Grazie Simpson!!!
Prof Piccoli

Elena 2D ha detto...

ok k abbreviando tt le parole riskiamo di dimenticarcele...ma è trp bl inventarne di nuove!!!ad esempio io e la mia migliore amica quando parliamo nn usiamo mai i soggetti e ci inventiamo mille soprannomi!trp forte vedere le persone k nn capiscono nulla di ciò k dici!!!!

Anna 2°D ha detto...

In effetti Elena quando tu e la tua migliore amica vi parlate nn si capisce mai niente!!!

Francesco 1d ha detto...

Secondo me i cellulari e i computer entrano inevitabilmente nelle vite di noi giovani perchè la tecnologia avanza e al giorno d'oggi preferiamo essere rapidi e incisivi piuttosto che impegnarci in lunghi e noiosi discorsi con la cornetta in mano! Però anke i genitori molte volte sono sorpresi a scambiare messagini con gli amici di lavoro! Quindi bisognerebbe smettere di usare quelle mezze frasi con cui non solo noi giovani ma anche qualche adulto ne fa continuamente uso!