domenica 13 aprile 2014

USCITA AL BOSCO DELLE PENNE MOZZE

Ciao Raga !!!!!!!!

L’Istituto Comprensivo di Preganziol, in collaborazione con il gruppo Alpini del nostro Comune, ha proposto a tutti noi ragazzi della Scuola Secondaria un’uscita presso il Bosco delle Penne Mozze a Cison di Valmarino, sabato 5 aprile 2014. Questa iniziativa è stata finalizzata per trasmettere alle giovani generazioni i valori di solidarietà e altruismo nonché la memoria di eventi storico-patriottici significativi.

Ci ha molto toccato l’idea che questo bosco affondi le sue origini nel 1968 quando, per opera di un alpino del luogo, furono collocate delle lapidi per ricordare tutti gli Alpini della provincia di Treviso caduti durante le guerre del ‘900 (ed essendo l'alpino caratterizzato dal cappello con la penna, ecco che gli alpini caduti sono le "penne mozze"). Ogni anno il Bosco delle Penne Mozze si è arricchito di nuove stele e monumenti, tanto che oggi si possono leggere 2348 nomi di alpini morti nella Grande Guerra o in conflitti successivi, come le guerre coloniali fasciste o la Seconda Guerra Mondiale. Inoltre, lungo il percorso si possono incontrare la statua della "Madonna delle Penne Mozze", il "Cristo delle Penne Mozze" e numerosi cippi e targhe dedicate anche ad altre sezioni alpine italiane, rendendo così questo monumento un luogo di ricordo non solo locale, ma anche nazionale.

Questa uscita è stata istruttiva in quanto è servita a noi ragazzi affinché non dimentichiamo i fatti accaduti nel passato; il luogo è molto suggestivo ed è stato un peccato che la pioggia non ci abbia permesso di visitarlo completamente.

Commovente il momento della deposizione della corona dall’alloro e la recita di preghiere e canti degli alpini. Inoltre gli alpini presenti ci hanno svelato delle caratteristiche dello spirito alpino: le loro principali virtù, ossia la pazienza e la tenacia, e che quando uno di loro muore non dicono che è morto ma che è andato avanti.

L’unica nota negativa è stato il fatto che, tra i quaranta studenti partecipanti, pochi fossero i ragazzi di terza media, proprio coloro a cui era principalmente rivolta l'iniziativa perché in quest’anno scolastico sono stati approfonditi tali argomenti in storia.

Noi partecipanti ringraziamo vivamente il Dirigente Scolastico, Francesca Mondin, il Sindaco Sergio Marton e il Gruppo degli Alpini di Preganziol per averci dato l’opportunità di renderci partecipi a questo evento affinché possiamo trasmetterlo alle future generazioni.

Veronica Berton e Giovanna Sartori 3^E