domenica 13 aprile 2014

USCITA AL BOSCO DELLE PENNE MOZZE

Ciao Raga !!!!!!!!

L’Istituto Comprensivo di Preganziol, in collaborazione con il gruppo Alpini del nostro Comune, ha proposto a tutti noi ragazzi della Scuola Secondaria un’uscita presso il Bosco delle Penne Mozze a Cison di Valmarino, sabato 5 aprile 2014. Questa iniziativa è stata finalizzata per trasmettere alle giovani generazioni i valori di solidarietà e altruismo nonché la memoria di eventi storico-patriottici significativi.

Ci ha molto toccato l’idea che questo bosco affondi le sue origini nel 1968 quando, per opera di un alpino del luogo, furono collocate delle lapidi per ricordare tutti gli Alpini della provincia di Treviso caduti durante le guerre del ‘900 (ed essendo l'alpino caratterizzato dal cappello con la penna, ecco che gli alpini caduti sono le "penne mozze"). Ogni anno il Bosco delle Penne Mozze si è arricchito di nuove stele e monumenti, tanto che oggi si possono leggere 2348 nomi di alpini morti nella Grande Guerra o in conflitti successivi, come le guerre coloniali fasciste o la Seconda Guerra Mondiale. Inoltre, lungo il percorso si possono incontrare la statua della "Madonna delle Penne Mozze", il "Cristo delle Penne Mozze" e numerosi cippi e targhe dedicate anche ad altre sezioni alpine italiane, rendendo così questo monumento un luogo di ricordo non solo locale, ma anche nazionale.

Questa uscita è stata istruttiva in quanto è servita a noi ragazzi affinché non dimentichiamo i fatti accaduti nel passato; il luogo è molto suggestivo ed è stato un peccato che la pioggia non ci abbia permesso di visitarlo completamente.

Commovente il momento della deposizione della corona dall’alloro e la recita di preghiere e canti degli alpini. Inoltre gli alpini presenti ci hanno svelato delle caratteristiche dello spirito alpino: le loro principali virtù, ossia la pazienza e la tenacia, e che quando uno di loro muore non dicono che è morto ma che è andato avanti.

L’unica nota negativa è stato il fatto che, tra i quaranta studenti partecipanti, pochi fossero i ragazzi di terza media, proprio coloro a cui era principalmente rivolta l'iniziativa perché in quest’anno scolastico sono stati approfonditi tali argomenti in storia.

Noi partecipanti ringraziamo vivamente il Dirigente Scolastico, Francesca Mondin, il Sindaco Sergio Marton e il Gruppo degli Alpini di Preganziol per averci dato l’opportunità di renderci partecipi a questo evento affinché possiamo trasmetterlo alle future generazioni.

Veronica Berton e Giovanna Sartori 3^E

14 commenti:

prof. Vince ha detto...

Brave, ragazze! Sia per essere venute a questa uscita così intensa ed istruttiva, sia per questo bel post che è riuscito a rendere le emozioni della mattinata...

Mattia 1A ha detto...

E' stata un'uscita molto bella e non mi aspettavo di conoscere in modo così coinvolgente la storia d'Italia

Giulia 1A ha detto...

Mi è piaciuto il Bosco delle Penne Mozze; sono stata orgogliosa di aver imparato l'Inno di Mameli che ho recitato davanti agli alpini, al sindaco e alla preside

Roberta 1A ha detto...

E' stata un'uscita interessante ed è stato bello anche imparare l'Inno di Mameli che è molto più lungo di quanto noi e i nostri familiari ci immaginavamo!

Asia 1A ha detto...

E' stato interessante fare questa uscita: sono stata proprio felice di avere visto un luogo molto importante per la nostra storia e conoscere il corpo degli alpini... Sono stata contenta di aver ricevuto i complimenti della preside e del sindaco per aver imparato l'Inno di Mameli a memoria!!!

Tommy 1A ha detto...

Mi piacerebbe essere venuto, ma per un disguido ho perso non l'aereo... Ma la corriera!!!

Rachele 1Ad ha detto...

E' stata una gita molto interessante ,istruttiva ed e' stato piacevole avere con noi la presenza del Sindaco e della Preside .

GIULIA 1A ha detto...

è STATO MOLTO INTERSSANTE FARE QUESTA GITA A CISON DI VAL MARINO ED è STATA UN USCITA MOLTO BELLA DI AVERE AFFIANCO A NOI IL SINDACO SERGIO MARTON E LA PRESIDE FRANCESCA MONDIN.
E RINGRAZIO GLI ALPINI IL SINDACO LE PROFESSORESSE E LA PRESIDE PER AVERCI DATO QUESTA USCITA STUPENDA E SPERO CHE NEI PROSSIMI ANNI NE RIFAREMO UN ALTRA.

Unknown ha detto...

Mi sono perso tantissimo! Ma in quel giorno ero pieno di impegni! O.o
Michele 3B

Lety 1^A ha detto...

E' stata un'uscita bellissima!! Peccato la pioggia non ci abbia permesso di visitare tutto il bosco!!!

marck 1a ha detto...

E' stato molto bello e mi sono divertito tanto con i miei compagni di classe!
Mi piacerebbe tornarci con la mia famiglia!

Ade ♥ (1A) ha detto...

Mi dispiace molto che non sono potuta venire alla gita, però sono molto contenta perché abbiamo imparato tutto l'Inno di Mameli e conosciuta la storia d'Italia!!

giuli ha detto...

e stato stupendo visitare il bosco delle penne mozze

Federico 1F ha detto...

Ei che sfortuna che voi siete andati.
uffa!!!