domenica 15 novembre 2015

#Liberté #Égalité#Fraternité


Cari ragazzi,
anche io  sono rimasta sconvolta dai fatti accaduti venerdì 13 novembre 2015 a Parigi. Non ci sono parole per esprimere quello che provo in questo momento di fronte a un crimine contro l’umanità di tale portata. Tanta rabbia, tristezza e forte senso di impotenza…queste le emozioni che galleggiano dentro di me e credo in molti di voi.
Dopo aver provato rabbia contro chi ha compiuto tali atti criminali contro persone come noi, contro ragazzi che avevano tanti sogni e ancora tutta la vita davanti e un’ infinita tristezza nei confronti di queste vittime innocenti e dei loro familiari, ho iniziato a pensare istintivamente anche a città che amo tantissimo: Parigi, Roma,Venezia… tutte sotto il mirino dei prossimi attacchi criminali e mi sono chiesta: “Quando potrò tornarci di nuovo?Eh no”, mi sono detta, sto cedendo anch’ io al ricatto di coloro che hanno proprio questo obiettivo: seminare il panico, dominare la mente delle persone con la paura e indurle attraverso i loro piani criminali a vivere nel terrore, rinunciando alla propria  libertà, uno dei valori più grandi e irrinunciabili, su cui si fonda la nostra civiltà. No! Non dobbiamo farci invadere dalla paura e rinunciare alla nostra libertà di uscire, viaggiare, incontrare persone nei luoghi di socializzazione, o avremo fatto il loro gioco, e l’organizzazione criminale avrà vinto attraverso questa strategia del terrore. Non è semplice dominare la paura in questo momento ma dobbiamo farlo anche se il sentimento di impotenza è molto forte.
Un altro pensiero scaturisce da quest’immagine  che mi è piaciuta molto, perché racchiude un messaggio di speranza: le tre ragazze di religione islamica con la frase del Corano “chiunque uccida un uomo sarà come se avesse ucciso l’umanità intera”, è come se gridassero al mondo intero: “Ci sono persone, che in nome di un Dio uccidono ma hanno un modo distorto e profondamente sbagliato di interpretare la stessa religione in cui crediamo noi!”Sono ragazze di fede islamica e di nazionalità Francese, sono integrate nella società e vorrebbero che le persone non le vedessero come il nuovo nemico,  cadendo nella semplificazione populista cavalcata ora da molti esponenti politici che  inneggiano: “immigrato islamico uguale terrorista…” Questa io la chiamo: istigazione all’odio razziale (che è tra l’altro un reato penale).Non è con l’odio razziale e xenofobo che si risolveranno questioni che dovranno essere prese in mano dall’Unione Europea, con accordi internazionali tra Stati a livello mondiale. Milioni di immigrati arabi di fede islamica, vivono da anni in Francia, in Italia, nell’Unione Europea, in tutto il mondo in pace,  nel rispetto della legge, lavorando, pagando le tasse contribuendo a migliorare la società e di loro non parla mai nessuno specialmente le televisioni. Ma esistono, e la loro integrazione è riuscita grazie alle politiche per l' immigrazione mirate all’accoglienza, all’inclusione nella società e all’istruzione. La scuola è il primo luogo di integrazione e noi abbiamo il dovere di promuovere l’integrazione e la fratellanza fra i popoli. Purtroppo non tutti i cittadini hanno accesso ad un’istruzione completa ed efficace ed è proprio quello il punto debole di cui si servono le organizzazioni terroristiche militari che reclutano i soldati: le menti poco istruite e facilmente manipolabili saranno terreno fertile per le organizzazioni terroristiche. E a questo proposito vorrei citare una frase di speranza, di Nelson Mandela: “L’istruzione è l’arma più potente per cambiare il mondo”. Io continuo a sperarlo sempre. E voi?

Prof. Anto

69 commenti:

marco3c ha detto...

queste cose non dovrebbero accadere...

marco3c ha detto...

ops volevo scriverlo sul post sotto!!!

Vittoria 5A Giovanni XXIII ha detto...

Sono molto triste per il fatto di Parigi... C'è tanta rabbia e tristezza, l'Isis con il terrorismo ha attaccato in piena notte Parigi.
Ieri abbiamo avuto un minuto di silenzio in tutta la scuola per parlare dell'attentato.
Spero che questi attentati ci portino a riflettere e a diventare persone migliori. pace per Parigi,preghiamo per tutto il mondo nel bene e nel male.
Vittoria

Davide 5A GiovanniXXIII ha detto...

La penso come lei prof,ma oggi purtroppo molte persone interpretano la religione a modo loro.
DAVIDE

Emma e Arcibol 5/A Giovanni XXIII ha detto...

Noi siamo molto tristi, anche perché non ci piacciono le guerre.
Tanti auguri per i feriti che ora sono in ospedale.
Buona fortuna a ARISTIDE BARROUD.
Emma e Alessandro 5/A Giovanni XXIII

prof. Vince ha detto...

Grazie per le vostre riflessioni, ragazzi....

nicole 2d ha detto...

che quello che è successo a parigi sia molto triste e io lo appprovo io penso sia una cosa molto triste e che sia una cosa molto dolorosa eè come avere colpito noi e loro . io lo ricordero sempre nel cuore quello che eè sucesso

Isa ha detto...

Mi è dispiaciuto sentire quello che è successo e anche per le vittime che ci sono state. Spero che queste cose non succedano più.

vale ha detto...

sicuramente queste vicende non devono più accadere è veramente inaccettabile quello che è successo venerdì tutte quelle persone che si stavano preparando a una serata si sono trovati i terroristi davanti che si è trasformata in una tragedia molto grave che nono si deve ripetere.
Valentina 2D

Lisa 2D ha detto...

Ciao a tutti,
voglio dirvi che guardando la televisione e parlando con i miei genitori e a scuola con i miei compagni e i professori ho capito cosa stava succedendo a Parigi. Per me queste cose non sono per niente belle e mi dispiace molto per le tante persone che sono morte.E vorrei poter parlare con le persone che hanno vissuto questo attentato e dirgli che non devono avere paura e di non temere di uscire di casa per paura che possa succedere di nuovo.

Riccardo B. 2D ha detto...

quello che è successo è un fatto orribile, ragazzi giovani (meno di 25 anni) che uccido altre persone (precisamente 128 morti), ragazzi che sono stati abituati ad uccidere fin da piccoli! Però è inutile cercare di farli fuori buttando delle bombe perché si peggiora soltanto la situazione.

Giacomo 2D ha detto...

Secondo me ha sbagliato sia l' Isis facendo gli attacchi terroristici in Francia sia la Francia bombardando le sedi del califfato in Siria e se continuano tutti e due a bombardarsi a vicenda entreremo tutti nella terza guerra mondiale anche se ci siamo praticamente già entrati!!!:(
Giacomo Casarin 2D Ugo Foscolo

Fabio 2D ha detto...

Io sono molto triste riguardo alle morti francesi di quel venerdì. Di sicuro tutti si ricorderanno della sera di quel Venerdì 12 novembre 2015.E in particolar modo se la ricorderanno i francesi. Se fossi stato io anche io avrei tirato quelle bombe per vendicare quelle morti ma, mi sono reso conto solo adesso che era proprio quello che volevano. Io, ovviamente, sono totalmente contrariato al scatenare una guerra ma, se scoppierà, si starà insieme nel dolore, nella disperazione e nella morte.
Che quella gente riposi in pace.

giorgia 2D ha detto...

ciao a tutti ,
anche io dopo aver guardato la televisione, averne parlato a casa e a scuola con la professoressa, sono rimasta davvero a bocca aperta quando mi sono resa conto di quello che sta accadendo in Europa, in questo momento a Parigi, è incredibile come queste persone riescano a ucciderne altrettante senza un po' di rimorso. 128 persone , tutte sotto i 25 anni, morte a causa del terrorismo e dell'ISIS ,incredibile. Volevo dire solamente che mi dispiace davvero tanto per i fatti che sono accaduti in Francia e volevo incoraggiare le persone a non avere paura di uscire di casa , perche altrimenti noi saremo sempre gli sconfitti.

Alessio 2D ha detto...

Sono rimasto sconvolto da questo attentato a Parigi. Spero che questa meravigliosa città si riprenda da questa tremenda esperienza. Ad essere sincero ho molta paura dell'ISIS che può venire ad ucciderci da un momento all'altro, speriamo che le forze d'Italia ci proteggano da queste persone senza cuore che pensano soltanto ad uccidere tutti i non fedeli alla loro religione. Quando, la mattina di sabato 14 novembre, ho ascoltato al telegiornale i fatti dei sette tremendi attentati successi a Parigi la serata prima, mi sono chiesto:" Perché rovinare il mondo in questo modo crudele e non umano?". Nel momento in cui ho sentito parlare delle 129 vittime e degli oltre 300 feriti è come se fossero stati uccisi delle persone che conosco, ma sono rimasto molto dispiaciuto soprattutto perché quelle uccise erano delle persone innocenti, che non avevano commesso niente di male a nessuno. Mi dispiace anche per tutti i cari delle vittime di questi attentati. Non vorrei mai essere nei loro panni, saranno tutti disperati e si chiederanno:" Cosa hanno fatto di male, perchè proprio a noi questa disgrazia di perdere persone che amiamo"?. Penso che, se non si fermerà l'ISIS, anch'io e tutti noi saremmo nei panni di queste famiglie disperate oppure saremmo proprio noi a morire. Bisogna fermare l'ISIS. #Pray for Paris.

Samuele 2d ha detto...

Per me l'attentato a Parigi si è creato anche un po' per colpa dei francesi che hanno dichiarato guerra all'isis. Il fatto che noi pensiamo che ne fa parte tutta la Siria ma in verità pensando questo facciamo arrabbiare gli innocenti e ne iniziano a far parte anche loro.
I morti rimarranno sempre nei nostri cuori, quindi per me non sono pazzi e non lo fanno perché vogliono uccidere le persone a caso ma perché vogliono guerra dichiarata dai francesi.
Se andremo avanti così finiremo per far scoppiare un'altra guerra mondiale

Edoardo 2D ha detto...

Ci sono rimasto molto male a sapere i fatti accaduti a Parigi venerdì sera, spero che i feriti si riprendano presto.Stiamo molto vicini alle famiglie francesi perchè queste brutte cose non devono più succedere,inoltre siamo tutti in pericolo perchè in qualunque circonstanza c'è il
rischio che l'isis attacchi ancora,ma ognuno ha la propria libertà e non dobbiamo smettere a fare le cose che facevamo prima degli attentati per esempio: viaggiare e incontrare nuove persone.La guerra è una cosa orrenda e ingiusta

Daria 2D ha detto...

Ho ragionato molto su quello che è successo e ho concluso che trovo ingiusto che molte persone innocenti vengano gravemente ferite o uccise.Spero che non accada più uno di questi eventi terribili.

Caterina2D ha detto...

ciao a tutti, sono molto triste per quello che è successo a Parigi, rivolgo un grande cordoglio a tutte le famiglie dei giovani uccisi dai terroristi, auguro una buona guarigione a tutti i feriti coinvolti. Volevo inoltre chiedere a tutte le persone di non creare divisioni tra tutte le religioni.ciao Caterina della 2D

riccardo r 2D ha detto...

non dobbiamo sottostare a queste persone perché per quanto costoro siano terribili e spietati lavorano molto a livello psicologico. dobbiamo far vedere a queste persone ce non ci arrenderemo perché siamo un Europa unita; i fatti successi il 13 novembre mi anno scosso nel profondo e ci tengo a far sapere che io sono vicino a Parigi, non fisicamente ma psicologicamente. Per quanto io sappia che le mie parole non riporteranno in vita nessuno e non allevieranno il dolore ai familiari delle vittime mi sento in dovere di dire ai parigini che l'Italia non è indifferente a ciò che è successo a Parigi pensate a tutte quella povere persone che venerdì sono uscite con gli amici per spassarsela e da quel primo sparo la loro vita si è trasformata in un film dell'orrore e riflettete: secondo voi questi fatti sono umani?

ELENA 2D ha detto...

Tutto quello che ho sentito al telegiornale non mi è piaciuto per niente. Tutta questa violenza non mi sembra neanche umana, nel senso che non riesco a credere che tutto questo massacro sia mano umana, di persone come noi. Andando avanti così il mondo diventera solo un campo minato . Basta dobbiamo imparare ad accetarci e eliminare l ' odio

prof anto ha detto...

Grazie ragazzi, le vostre parole esprimono profonda sensibilitá e la vostra partecipazione al dolore che è di tutti, le vostre domande e i messaggi di pace e accoglienza mi fanno sperare in un futuro migliore.

Roby 2F ha detto...

Io spero che non accadi mai più e mi dispiace anche per le molte persone che sono morte e non voglio che non verranno in italia.E che non verranno sopratutto nella nostra scuola di Preganziol perchè la professoressa Giabardo ci ha detto che colpiscono per prima cosa le scuole,i monumenti importanti e spero che non verranno.Spero che non vengano.

fedecaroarmato ha detto...

FEDERICO BORTOLIN CLASSE 2F
La prof ha scritto tanto ma invece e servito per me e bisogna ricordare questa grande tragedia tutti i morti e i morti tagliati la gola dall' isis o taglia gole

Martina 2F ha detto...

sono molto triste per i fatti avvenuti a Parigi e credo che non ci debbano essere conflitti a causa della religione e del paese dal quale si proviene.
Vorrei che tutte le famiglie che che hanno parenti e familiari che sono stati uccisi dall' Isis abbiano la forza di andare avanti e non si sentano sopraffatti dal terrore perchè l' obbiettivo dell' Isis è proprio quello di toglierci la libertà.Quindi spero in un futuro migliore senza distinzioni tra religioni differenti.

Sara 2°F ha detto...

Sono proprio d'accordo con queste parole.
Il problema è che ci rendiamo conto di ciò che succede soltanto quando il pericolo ci è vicino.
La Francia, qualche giorno fa ha bombardato la Siria e di conseguenza i Siriani sono scappati e sono venuti a trovare rifugio in Europa.
è proprio per questo motivo che continuano ad arrivare immigrati nel nostro paese...
E se andremo avanti così finiremo per distruggere tutta l'Europa , o persino tutto il mondo.
"ci stiamo autodistruggendo."

Anna 2F ha detto...

Ciao,
secondo me le cose che stanno succedendo sono ingiuste .
In questi giorni si parla soltanto degli attentati a Parigi ; ma degli altri attentati ...
In questo periodo mi sono posta tante domande:
Perché succede tutto questo? quali intenzioni hanno? perchè esiste l ISIS?

Mattia 2F ha detto...

Ciao a tutti,
E' una cosa molto importante da non sottovalutare perché per loro noi non valiamo niente. Speriamo che non succeda più queste cose sgradevoli e speriamo che si placchino e non succedano più queste tragedie. Auguro a tutte le persone ferite di guarire al più presto.

Riccardo 2F ha detto...

Ciao a tutti,
Quella di Parigi è una questione molto delicata e importante. Queste "persone" non sanno cos'è il senso della vita.
I nostri insegnanti ci hanno parlato di questa questione MOLTO importante. Spero che non succeda in Italia, specialmente quando ci sarà il Giubileo.

martina 2F ha detto...

Ciao a tutti,
ho riflettuto molto su quello che successo venerdì e penso che tutti, come me abbiano paura. Infatti credo che l'odio non risolva niente. Penso che non si possa mai uccidere in nome di Dio e spero che non vengano in Italia o se venissero che non facessero tanti morti come a Parigi.

ale 2F ha detto...


sono d'accordo.
anche a me dispiace molto per le persone che hanno vissuto quegli attimi di panico e che sono morte a causa dell'ISIS.
Dopo quell'attacco la Francia ha deciso di bombardare la Siria e di conseguenza molte persone scappano arrivando davanti alle nostre case.
che ne pensate di questa situazione?

Cami 2F ha detto...

Ciao,
per quello che è successo a Parigi sono senza parole. Mi dispiace per tutti quei morti, ma in questi giorni si parla solo degli attentati di Parigi e degli altri attentati non si sente quasi più niente.
Vorrei che l'isis si fermasse con tutti quegli attacchi, ma fin quando noi bombardiamo le loro città e rispondiamo al fuoco, loro non si fermeranno e la situazione peggiorerà.

Chiara 2F ha detto...

Ciao a tutti
Ho riflettuto molto su quello che è successo e mi pare che sia una cosa disumana... Tutti quei terroristi disposti a farsi saltare in aria per uccidere. Credo che il modo più sbagliato per risolvere queste cose sia di iniziare a bombardare... Si peggiorerebbe soltanto la situazione.

Lisa 2F ha detto...

Ciao
sono dispiaciuta per quello che è successo a Parigi e anche per tutte quelle persone che sono morte venerdì 13.
Spero che non accada più.

fabian07 ha detto...

Ciao sono Fabian della classe 2F.
Oggi vorrei dare la mia opinione sull' attentato che è successo il 13 novembre a Parigi. L' attentato è stato effettuato da l' Isis hanno attaccato: lo stadio di Parigi in cui giocava la Germania contro la Francia, il Bataclan che è un teatro molto famoso e frequentato dai giovani , 2 ristoranti , in tutto 129 morti.
Per me l' Isis è una società che non pensa a quello che fa e per me l' unico modo per fermala è togliere il commercio di armi da fuoco dal mercato.

Mario 2F ha detto...

Tutti in noi abbiamo le nostre paure, ma dobbiamo essere forti. La cosa che è
successa (13 novembre 2015) ci ha spaventati tutti: l'attentato nel teatro, l'attentato in piazza ecc. Adesso i piccoli bambini hanno paura di uscire a giocare, i adulti hanno paura di andare a lavoro..... se chiediamo -"perchè lo fanno?....... nessuna sa rispondere........ nessuno....

Giorgia 2F ha detto...

Ciao a tutti,
ho riflettuto molto a quello che è successo a Parigi, e non mi è piaciuto per niente. Penso che l'odio non porti a niente e che molte persone sono state uccise ingiustamente e spero che non succeda più in futuro e soprattutto in Italia.

#PARIS giulioex 2F ha detto...

Perché lo hanno FATTO?
l' attentato di Parigi era studiato nei minimi dettagli per mettere paura
dimostra che qualcuno li sta finanziando(Chi è)ma ci dobbiamo far forza,
ci saranno ancora attentati, dobbiamo muoverci e ricordare i morti di
Parigi ma non solo dobbiamo ricordare questi morti ma anche gli altri di
di altre città e ci dobbiamo fare forza e resistere perché molti ragazzi
vanno con l' ISIS perché vengono condizionati da ogni cosa (es.: blog,
chat...)dobbiamo unirci!!!!!!

Michelangelo 2 F ha detto...

Ci sentiamo tutti Parigini, non è vero?
Anche io sono molto dispiaciuto delle morti di tutte le 128 persone in Francia.
Questa cosa che è successa a Parigi dovrebbe renderci più forti e renderci uniti; non dobbiamo avere paura perchè è proprio quello che vogliono: PAURA è con questo che si rendono più forti.
Inoltre, pensate, l' isis l' abbiamo creato noi: in origine era stato creato per combattere la guerra in Iraq, dopo la fine di questa è sfuggita di mano e ha iniziato a fare quello che voleva: UCCIDERE. Perché ? Perche pensano che tutti quelli che non stanno dalla loro parte siano di uccidere.
Pensate che non uccidono solo europei uccidono anche i mussulmani: da quando è nato ha ucciso quasi 23.000 mussulmani e oltre 500 europei!
Il problema più grande è che siamo noi a darli le armi per guadagnare!
Sono molto molto arrabbiato per tutto ciò ma come si sa con la rabbia non si risolve niente.

ToniToni2F ha detto...

Ciao a tutti,
oggi vorrei dire la mia a riguardo dell'accaduto il 13 novembre a Parigi.
Per me quello che è successo è stata la dimostrazione del fallimento del genere umano,
perchè non è possibile uccidere per la propria religione, non credo sia accettato nel libro sacro dell'Islam. L'Isis è solo un gruppo di fanatici della religione che interpreta come vogliono loro la parola del Signore. Entrare in un locale e sparare all'impazzata per provocare terrore nel paese per me non è per niente giusto,nemmeno nei confronti dei musulmani
che in questo momento si sentono emarginati per la propria religione. l'importante è non confondere L'Isis con L'Islam, perchè ho visto molte persone dire cose come . "I soliti musulmani terroristi..." non si può compbattere odio, sangue e guerra con altro odio, sangue e guerra... questa è la mia opinione .

Davide 2F ha detto...

Sappiamo tutti ciò che è successo a Parigi, di tutte le 128 persone che sono morte X colpa dei terroristi e siamo tutti arrabbiati ed impauriti.
Purtroppo non possiamo far altro che essere vicini ai parigini e ai familiari delle vittime di questa strage che continua ormai da tempo; come sappiamo non è certo l'unico attentato terroristico da parte dell'ISIS negli ultimi anni.
Il modo di porre fine all'ISIS non è certo quello che ha adottato il presidente Holland: sono contro al rispondere al terrorismo con l'innesco di una potenziale guerra.
Ciò che invito vivamente a fare ora è solamente essere vicini a tutte le vittime e non avere paura.
Davide 2F

Franci 2 F ha detto...

Ciao,
molte persone sono state coinvolte in questo attacco terroristico, e credo che quello che stanno facendo è molto ingiusto. Uccidere per religioni, cultura, confini è molto sbagliato. L'Isis sta uccidendo e distruggendo la nostra storia. In questi giorni il telegiornale trasmette ogni ora delle notizie di Parigi, molte persone erano italiani che grazie a borse di studio o vacanze erano lì. Ogni giorno penso ... e se l'Isis viene qui ? mi sopprime di paura. Roma la nostra capitale è in allerta quindi soprattutto il papa. Se penso alla ragazza di Venezia morta i giorni scorsi penso che la loro famiglia, il suo fidanzato, parenti, amici sia distrutta . Persone che si sono convertiti e poi fatti esplodere è stata una cosa veramente orribili.
Se Parigi continuerà a bombardare in Siria gli atti terroristici continueranno .
Ciao da chiara 2F

sofia 1f ha detto...

Ciao,anche io come tutti voi ho potuto seguire in televisione quello che è successo venerdi' a Parigi. UNA TRAGEDIA.Sinceramente ne sono rimasta molto colpita.Non pensavo che l'essere umano potesse arrivare a commettere un simile orrore.Credo anche che non bisogna darla vinta al male, ma bisogna reagire
e continuare la propria vita pensando che al mondo esistono persone, anche se di altra religione,buone e gentili.
VIVA LA PACE E L'AMORE.
Sofia 1F

AHLEM 2 B ha detto...

Un albero che cade fa piu rumore di una foresta che cresce.

silvy m. 1F04 ha detto...

Ero con mia sorella in camera e ho visto ciò che è accaduto a Parigi e ho provato paura,tristezza per le persone che sono state coinvolte .W LA PACE ABBASSO LA GUERRA

Alessia1F ha detto...

Ciao,anche io sono rimasta colpita di quello che è successo a Parigi.Ci sono state 128 vittime ,davvero tante e spero che non accada più.

annachiara3G ha detto...

Anche a me dispiace molto per Parigi soprattutto perchè le vittime sono state persone innocenti come noi, ragazzi che passavano una serata assieme.
L' isis vuole distruggere la nostra società e la nostra cultura, ma noi dobbiamo combatterlo uniti e senza armi.
Annachiara =)

Silvia T. 1F ha detto...

Silvia T. 1F
Ciao,sono molto colpita dal fatto che l'Isis ha commesso atti terroristici a Parigi,una città che a me tra l'altro piace un sacco e mi dispiace per tutte quelle persone che sono morte a loro causa. Bisogna restare uniti e non avere paura.

caterina 1F ha detto...

Ciao ,anche a me non è piaciuto quello che è successo a Parigi ma non possiamo mica sapere ,purtroppo ,dove attacca l'isis perciò non è colpa nostra ,sì siamo noi che forniamo le armi all'isis ma loro anno il petrolio che a noi serve !è vero il petrolio non è che ci serve così molto ma se noi inventavamo le macchine elettroniche non ci serviva !Però se l'isis capisce che quello che fa è sbagliato questa " terza guerra mondiale" non ci sarà !
Ma noi dobbiamo ricordare :MEGLIO LA PACE CHE LA GUERRA !
CATERINA1F

Andrei 1F ha detto...

Anch'io ho visto quello che è successo venerdì 13 novembre e mi dispiace per tutte le persone innocenti morti, e questo sta accadendo solo per colpa nostra, che fabbrichiamo le armi e poi le diamo all'isis senza sapere che loro usano le armi per far del male. perciò dobbiamo renderci conto di quello che stiamo facendo e solo così trionferà la PACE!!!!! ANDREI 1F

Diego 3F ha detto...

Ciao a tutti.
Quando ho sentito al telegiornale i fatti accaduti venerdì 13 novembre, sono stato sconcertato dalla violenza e dall'insensibilità degli estremisti mentre uccidevano quei 128 morti.
A scuola,il 16 novembre,ne abbiamo parlato molto con la prof.Giabardo, e il fatto peggiore è che siamo NOI che vendiamo le armi agli estremisti che le usano per uccidere.
Credo che la cosa migliore da fare sia sperare che gli estremisti la smettano di far morire persone INNOCENTI e,soprattutto, per l'UE,RESTARE UNITI DI FRONTE AL PEGGIO.
#prayforParis

Anna 1f ha detto...

Anna 1F
Secondo me é una cosa inaccettabile che nel 21*secolo succedono ancora queste cose e pensare che i Francesi stanno bombardando la Siria e sta scoppiando la 3* guerra mondiale!!!!
E bisogna sempre ricordare che LA GUERRA GENERA GUERRA!

simone1F ha detto...

caio a tutti,
anche secodo me non è possibile prevenire gli attentati ma non è possibile neanche che muoia tanta gente.

Giovanni 3G ha detto...

Mi dispiace molto per queste persone che ora vivono con la paura di un nuovo attacco

Leina 1F ha detto...

Ho saputo del fatto accaduto a Parigi e sono stata colpita. Tutte queste robe che parlano di guerra non mi piacciono per niente e mi dispiace molto per le persone uccisi.Vorrei che nel mondo esistesse solo PACE e AMORE! LEINA 1F

Samuele 3F ha detto...

La libertà di cui ogni giorno godiamo l'abbiamo ottenuta grazie al sacrificio di molte persone che nella storia hanno dato la loro vita in nome della LIBERTA'.
Non dobbiamo quindi permettere che nessun estremista in nome di un Dio che di certo non predica questo, ce la possa portare via.

giorgia 1F ha detto...

Secondo me, come ha detto Anna della 1F, è assolutamente vero che LA GUERRA GENERA GUERRA e noi testardi che andiamo a bombardare il loro territorio e ti credo che dopo si arrabbiano con noi ancora di più.
Allora cerchiamo di smetterla con bombe, missili eccetera e cerchiamo di non FARE GUERRA.


Da Giorgia Cusinato classe 1F

Abramo. ha detto...

Che orrore terroristi che si fanno esplodere per il loro Dio non ha un senso.al mondo dovremmo essere tutti fratelli come ci ha creati un solo Dio.E ingiusto contro altre persone che sono state uccise a causa di invidia contro altri.

pizza 1F ha detto...

ciao, la riflessione che mi viene da fare in seguito a questo tragico evento è che, eravamo tutti concentrati su un attacco all'EXPO tanto che per mesi in tutti i canali di informazione ne parlavano e invece poco dopo la fine di questa grande esposizione ci siamo ritrovati in una situazione così tragica da tutt'altra parte d'Europa. Alle porte di questo tragico evento inneggiamo tutti "WE PRAY FOR PARIS"!

Giuseppe 1F ha detto...

Secondo me, ciò che è successo a Parigi è naturalmente un segno di violenza ai danni di persone innocenti e situazioni di questo tipo andrebbero sicuramente evitate. Anche io spero che questo non accada più e che invece di sviluppare guerra si creasse un mondo un po più pacifico e senza conflitti tra i popoli. Giuseppe 1F

Luca1F ha detto...

Secondo me,come dicono Anna e Giorgia,LA GUERRA GENERA GUERRA e tutta questa guerra prima non c'era.
Ma mi chiedo:Come mai siamo arrivati a questo?
Tanta guerra non ci dovrebbe essere nel mondo e perché bisogna uccidere così tante persone innocenti che avevano ancora una lunga vita davanti a loro?
Tutto questo,come ha detto Andrei,è colpa nostra perché non dovremmo vendere armi a questi terroristi perché se non hanno le armi non ci possono tanto terrorizzare giusto?!
NON È UNA COSA AMMISSIBILE CHE ACCADANO CERTE COSE NEL 21 SECOLO!!!
Luca Santinello 1F

bellio emma ha detto...

bellio emma 3F
penso che tutti siano rimasti scioccati e sconvolti dall'accaduto.....
tanti pensano che questo non sia un problema , che non sia una cosa che riguarda anche noi, e invece, da quanto lontano questo avvenimento può sembrare è forse più vicino di quanto immaginiamo.
infatti siamo anche noi convolti in questo "buco nero" da cui è una cosa difficile e quasi del tutto impossibile uscirci....
l'ISIS è ora incancellabile .... ha già messo le sue radici nel terreno e si sta nutrendo di tutta la tristezza e di conseguenza l'odio che noi proviamo nei loro confronti.
trovo poi una cosa ingiusta e una cosa che non dovrebbe esistere giustificare la morte e il sacrificio umano come offerta a dio.
penso dunque che sia giusto cercare di creare una comunità di persone civili e coscenti per cercare di ricordare queste morti non come nascita di odio ma come una cosa che non dovrà più succedere e che dovremo usare come esempio di mancanza di rispetto e di anima pura rispetto alle anime degli altri.
questo è l'inizio di una 3^ guerra mondiale (speriamo che duri poco o che sparisca magicamente).

Bellio Emma 3F
25 novembre 2015 20:00

FILIPPO BERTO 1F ha detto...

L'ATTENTATO DI PARIGI E' STATO UN ATTO VILE NEI CONFRONTI DI QUEI GIOVANI E DELLE LORO FAMIGLIE.
LA PAURA CHE VOGLIONO INCUTERE NELLE PERSONE E' UN TENTATIVO DI TOGLIERCI LA LIBERTA'.
SPERO CHE QUESTA GUERRA POSSA FINIRE PRESTO E CHE POPOLI DI RELIGIONI E CULTURE DIVERSE POSSANO RITROVARE LA CAPACITA' DI VIVERE ASSIEME NEL RISPETTO RECIPROCO.
FILIPPO 1F

Chiara B 1F ha detto...

Per tutto quello che è successo a Parigi io sono veramente sconvolta e ...famiglie , giovani , anziani che sono stati uccisi innocentemente solo per una religione e un CREDO diverso..
Queste cose non dovrebbero mai accadere , ci dovrebbe essere il rispetto della religione comunque sia perchè , nessuna religione porta morte.
Vorrei che nel mondo ci fosse solo PACE e AMORE !!!
Spero con tutta me stessa che quello che è accaduto non accada mai più
BISOGNA SEMPRE RESTARE UNITI ANCHE NELLE SITUAZIONI PEGGIORI...
Chiara B 1F

Sara A 3G ha detto...

Non so come si possa pensare che si può uccidere «in nome di Dio». È un gesto vile che va condannato. Mi dispiace che ora tutto il mondo viva nel terrore di attenuanti come quello.
Sara A 3G

giulia 2.C ha detto...

queste cose non dovrebbero mai accadere e poi non dovrebbe nemmeno esistere certe cose, e poi le persone che fanno questo cioè l'isis non si rendono conto di quante persone stanno uccidendo secondo me .
e poi in questi giorni e queste settimane mi sa che a Parigi c'era tanta rabbia e tristezza secondo me da quello che sta accadendo e poi certe persone si sono fatte del male da sole facendosi saltare in aria.
e poi secondo me abbiamo fatto bene a fare un minuto di silenzio perchè è importante.
per me queste cose non sono davvero belle che accadono.
delle persone avevano anche venticinque anni e ci sono stai precisamente 125 morti e mi dispiace per loro spero che guariscano presto.

Anonimo ha detto...

non dobbiamo avere paura, perchè se abbiamo paura i terroristi vinceranno!!!!
Maddalena 1E

Maddalena 1E ha detto...

sono morte molte persone innocenti, purtroppo...
Maddalena 1e

mattia 5a santrovaso ha detto...

sono morte molte persone