martedì 6 giugno 2017

Giornata Mondiale dell' Ambiente#5giugno " Riconnettersi con la natura"



















Il 5 giugno 2017 si celebra in tutto il mondo la giornata Modiale dell’Ambiente che esite dal 1972 da quando fu proclamata l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per parlare specialmente di tematiche ambientali e operare congiuntamente per la salvaguardia della terra.
Oggi in classe, i ragazzi di terza proprio in occasione di questa giornata,  commentano, gli ultimi avvenimenti proprio riguardo a questo tema, ai quali non possono rimanere indifferenti, dopo un lungo percorso sulla sostenibilità ambientale  e sul “riscaldamento globale”. Per accompagnarli nella consapevolezza delle loro scelte presenti e future abbiamo letto più di un articolo di giornale e guardato  un video che riguarda questi temi.
In particolare, abbiamo commentato lo storico incontro di papa Francesco con Donald Trump e i doni che il  pontefice gli ha fatto , tra cui la Laudato sì e l'Amoris laetitia, ovvero l’inno del papa alla salvaguardia dell’ambiente e alla pace tra i popoli. Ci siamo poi chiesti se il presidente degli USA  che aveva pure aggiunto:  “non dimenticherò le sue parole”   abbia  letto il documento per l’ambiente scritto dal papa, visto che pochi giorni dopo, gli Stati Uniti, sono usciti dagli accordi di Parigi, rinunciando definitivamente ad apportare il proprio contributo all’ abbattimento dei gas serra nel pianeta.
La storia quindi si ripete, avevamo già visto una stessa volontà presidenziale, quando abbiamo analizzato i fatti del “Protocollo di Kyoto”.
Ed ora la parola a voi, ragazzi, cosa chiedereste, gentilmente o consigliereste al presidente degli Stati Uniti riguardo a questo tema?





Prof. Anto

61 commenti:

Federico 3F ha detto...

ma Trump non capisce che se non ce più un mondo dove vivere a cosa serve continuare a produrre combustibili fossili invece deve produrre energia pulita e sicura

its.mefabian ha detto...

GIUSTO, RICORDIAMO CHE L'INQUINAMENTO E' UNA COSA SERISSIMA, PERO' C'E' GENTE COME TRUMP CHE SE NE FREGA. IL 24 MAGGIO 2017 SI E' TENUTO UN INCOTRNO RIGUARDANTE IL PAPA FRANCESCO E TRUMP RIGURDANTE IL CLIMA, ASSAI SCONVOLGENTE A COME CI SIAMO RIDOTTI!

Mattia 3F ha detto...

Il problema principale d'oggi è l'inquinamento ambientale. Penso che questo problema vada risolto al più preso...anche tutto quello che sta facendo Trump sia sbagliatissimo e se continuiamo a far finta di niente rischiamo grosso.

Mario Skrt Skrt 3F ha detto...

Io non so cosa sta succedendo con Trump e il surriscaldamento globale e non mi interessa. Io so solo che Trump non ha ragione e che deve stare zitto... e non carezzare la mano del SANTISSIMO Papa Francesco!

Swag/ Skrt Skrt/Swah Bruh Plah

Mario out!

Martina B. 3F ha detto...

io credo che Trump si stia concentrando troppo sulla crescita degli Stati Uniti e non sull'ambiente, inoltre non crede all'esistenza del surriscaldamento globale e ha aggiunto:"l'America viene prima di tutto, anche prima del clima".
Penso che stiamo comunque facendo dei passi avanti con questi accordi per il clima ma i paesi coinvolti devono aderire e l'America produce anche moltissime emissioni quindi è importante che aderisca agli accordi.
In conclusione spero che Trump davvero non dimentichi le parole del papa come ha detto e che cambi le sue idee sull'inesistenza del surriscaldamento globale perchè è vero che noi possiamo fare qualcosa per l'ambiente in prima persona per diminuire le emissioni,ma non basta perchè anche i governi devono cercare di diminuire le emissioni aderendo agli accordi.

Riccardo 3F ha detto...

Non sono d'accordo con la decisione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump perché non dovrebbe pensare solo al proprio paese, ma anche alle altre persone nel mondo. Invece di negare la presenza del surriscaldamento globale, dovrebbe far ridurre le emissioni e potenziare le energie rinnovabili (eolica, solare, geotermica...).

Anonimo ha detto...

Il problema dell'inquinamento è un problema molto importante e se ne parla da quasi un secolo.
Io personalmente non appoggio la scelta di Donald Trump. Gli USA dovrebbero sottostare all'accordo di Parigi svoltosi qualche anno fa secondo il mio parere. E niende, è un problema molto serio e spero che si risolva prima di incombere in gravi danni per il pianeta e l'umanità.

Giulietta e Lisa 3F ha detto...

Crediamo che, specialmente in questi ultimi anni, la consapevolezza di cosa stia succedendo all'ambiente, sia d'obbligo. Bisogna fare lavoro di squadra, aiutandosi reciprocamente tra Nazioni, aiutando i Paesi in via di sviluppo e invertire le economie inquinanti degli Stati più sviluppati, in economie eco sostenibili...'Grazie presidente Trump per il suo contributo!'

toni_toniuz ha detto...

Anonimo è toni-toniuz

Anna Maria 3f ha detto...

Trump non si rende conto della gravità della situazione e questo si capisce perchè ha tolto gli Stati Uniti dall accordo di Parigi.
Per tutto quello che stà succedendo ogni 5 giugno si è festeggia la giornata dell ambiente che parlava dell inquinamento e del cambiamento climatico.

lollo ha detto...

l'inquinamento è un problema molto serio ed è un argomento di cui si discute molto in questo periodo.
Le superpotenze del mondo tra cui usa e cina dovrebbero aderire all'accordo di Parigi perché cosi l'inquinamento nel mondo sarebbe entro pochi anni un problema ormai risolto.

Giulio 3F ha detto...

Il presidente Trump non si interessa delle generazioni future e del pianeta, come si dimostra nella conferenza di Parigi sul riscaldamento globale e sul clima, perché lui a tirato fuori dalla conferenza gli Stati Uniti perché, come da sue parole, "first America" ovvero prima la economia americana e poi il riscaldamento.
Ma prima di riuscire a contenere il riscaldamento, con gli Stati Uniti, passeranno circa, secondo me, 1000 anni.

Mickey e Tive ha detto...

Non siamo d'accordo con le decisioni prese da Trump per ridurre l'inquinamento...anche perchè sostiene che sia un problema da nulla che non provocherà gravi conseguenze, anzi sostiene le trivellazioni di petrolio ed è uscito dall'accordo di Parigi riguardo a ridurre le emissioni.

Sara 3F ha detto...

Penso che sia molto utile parlare di argomenti a tema ambientale perché ci riguardano personalmente, in quanto noi, fra meno di cinque anni, saremo maggiorenni e quindi cittadini che voteranno e dovranno essere informati su tematiche di questo genere.
In diverse interviste abbiamo notato che Donald Trump ha più volte negato l'esistenza di un fenomeno ambientale come il cambiamento climatico anche se è evidente che lui abbia preso in considerazione solamente i profitti guadagnabili con energie inquinanti e non sostenibili, giustificandosi con la possibile disoccupazione dei dipendenti delle centrali.
Perfino papa Francesco ha voluto far cambiare il modo di pensare del presidente degli Stati Uniti d'America consegnandogli un'enciclica scritta da lui stesso riguardante l'ambiente.
In conclusione, tutti noi dovremmo pensare di più al futuro del nostro pianeta iniziando a compiere azioni sostenibili singolarmente.

Chiara F. 3F ha detto...

Oggi noi ragazzi di 3F insieme alla professoressa abbiamo analizzato l'argomento del medio ambiente. L'inquinamento, la globalizzazione, lo scioglimento dei ghiacciai stanno portando alla rovina del nostro pianeta e fra un po' di anni saremmo costretti ad abbandonarlo e magari rifugiarci su un altro pianeta. La verità è che non stiamo facendo nulla per proteggerlo e prenderci cura di esso; Trump con l'abbandono dell'accordo di Parigi ha fatto un grosso errore, così facendo ha portato alla rovina completa del nostro pianeta. Spero che un giorno capirà quanto sia grave tutto ciò e che cambi idea su ciò che ha fatto. Abbiamo bisogno di un pianeta più pulito sia per lui ma più per noi perché un semplice respiro potrebbe essere anche l'ultimo.

Camilla 3F ha detto...

Oggi insieme alla professoressa abbiamo analizzato quello che è successo negli ultimi giorni riguardanti il clima. Il presidente Trump ha tolto gli Stati Uniti dall'accordo di Parigi sul clima. È ormai risaputo che gli USA fanno parte degli Stati che inquinano maggiormente e togliendosi da questo accordo credo che la Terra sia quasi totalmente perduta.

martina-giorgia 3F ha detto...

L'ossigeno in questo pianeta non è infinito, con le grandi quantità di emissioni che stiamo producendo rischiamo di rovinarlo definitivamente, ma l'accordo di Parigi ci ha dato un barlume di speranza, essendo che anche le grandi potenze avevano aderito. Oggi Trump ha voluto uscirne con la scusa che non c'erano abbastanza posti di lavoro... ma tutti sappiamo che non è così...con il lavoro di squadra abbiamo ancora possibilità di rimediare, ma se non faremo niente arriveremo al punto di non ritorno.

Federico 3F ha detto...

Trump sta facendo morire il nostro mondo deve smettere di produrre combustibili fossili e cominciare a produrre energia SICURA

Anonimo ha detto...

io penso che Trump, come presidente d'America, possa portare disgrazie e problematiche ambientali in tutto il mondo. In poco tempo ha costruito un muro tra Messico e Stati Uniti, si è tolto dall'accordo di Parigi, ha dichiarato guerra alla Siria e potrebbe scatenare una Terza Guerra Mondiale.
Ci sono già molti problemi ambientali per colpa dell'inquinamento e Trump può solo peggiorare la situazione.

Alessia 3F ha detto...

Non sono d'accordo con la decisione di Trump di togliersi dagli accordi di Parigi, secondo me ognuno di noi dovrebbe impegnarsi a rispettare l'ambiente e il posto in cui viviamo perchè se lo trascurassimo la situazione in cui ci troviamo peggiorerebbe ancora di più.

Luca 1A ha detto...

Il giorno prima era il mio compleaano anche se non centra nella

Anonimo ha detto...

evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa tra poco finisce la scuolaaaaaaaaaaaaaaaaa yeee yoloo

Prof. Anto ha detto...

Bravi ragazzi, complimenti per i commenti e per le vostre interessanti riflessioni di fine anno!Continuate così, informatevi, leggete e ricordate sempre che abbiamo un solo pianeta!

Anonimo ha detto...

:-( :-(

sara e elena 3E ha detto...

Penso che noi nel nostro piccolo possiamo contribuire, ma le cose possono cambiare solo per opera dei capi del governo.

Andrea 3E ha detto...

Riguardante a questo tema al presidente di ascoltare di più il popolo non solo del proprio paese, ma tutto il mondo.
Trump quindi dovrebbe aiutare l'ambiente e non distruggerlo.

filippo b. 3E ha detto...


Per me trump dovrebbe aprirsi di più ai problemi del mondo pero fa bene a preservare il proprio paese dal punto di vista economico perchè senza l'economia l'america cadrebbe sotto crisi.

la_vergara ha detto...

Dopo averne parlato con la professoressa penso che, Trump anche se presidente degli Stati Uniti e che prima di tutto mette il suo paese per primo delle sue priorità deve anche capire che l'ambiente si sta surriscaldando e che influenzerà la sua adorata terra... se è consapevole di tutto ciò credo proprio che la sua decisione di staccarsi dai Paesi che vogliono salvare la Terra da tutto, sia sbagliato. Spero proprio che si renda conto della gravità della situazione e di decidere di collaborare.

SAFI 3E ha detto...

Sinceramente non ne sapevo niente di tutto ciò lo scoperto solo oggi in classe ,ma credo che Trump stia esagerando e che non si renda conto della gravità della situazione sostenendo le trivellazioni di petrolio ed a uscire dall'accordo di Parigi riguardo a ridurre le emissioni anzi si dovrebbe interessare delle generazioni future e del pianeta.

Gaia 3E ha detto...

Trump non capisce la gravità della situazione nel non aderire l'accordo di Parigi perché il riscaldamento globale è un problema che riguarda tutto il mondo e se esso non viene rispettato la situazione peggiorerebbe ancora di più.

Giosuè 3E ha detto...

Secondo me Trump pensa che il problema dell'emissione di CO2 nell'aria sia svantaggioso per l'economia internazionale e quindi non importante, però non si rende conto di quanti disastri
ambientali porterà il riscaldamento globale.

Anonimo ha detto...

secondo me tramp e un gran bugiardo e non fara niente che sia meglio per lumanita ma lo fa solo per divertirsi.

Anonimo ha detto...

Il mondo è solo uno, al contrario di quello che pensa Trump e il mondo non bisogna inquinarlo dato che sta gia iniziando a degradarsi.

Ida 3E ha detto...

Ida 3E
La posizione assunta dal presidente americano è spinta dagli interessi economici degli USA. Trump non ha ancora capito la gravità della situazione in cui si trova l'intero pianeta; si sta concentrando sul migliorare l'economia americana quando dovrebbe pensare al bene per tutta l'umanità. Stiamo vivendo in un epoca in cui l'inquinamento ha raggiunto quantità enormi e continua a crescere. Tutte le comodità a cui oggi abbiamo accesso (mezzi di trasporto, di comunicazione, riscaldamento, aria condizionata...), le stiamo ottenendo a discapito dell'intero pianeta. Tutti noi, compresi i politici, dovremo iniziare a pensare di più al pianeta che ai nostri interessi.

Giulia 3E ha detto...

Non sono d'accordo con la decisione di Trump perché lui in questo momento sta dimostrando di non aver il minimo interesse nei confronti della Terra, non solo dell'America. Io penso che si debba intervenire subito nelle questioni ambientali e non aspettare che la situazione peggiori. Anche noi ovviamente DOBBIAMO cercare di fare il possibile per diminuire l'inquinamento. Noi siamo il futuro, dobbiamo trattare bene la Terra e dobbiamo incominciare a dare il buon esempio che in questo caso Trump e altri politici non stanno dando.

Anonimo ha detto...

io sono d'accordo che bisogna stare attenti al riscaldamento globale e all'inquinamento della terra ma,secondo me,Trump sta facendo un ottimo lavoro come ho già ripetuto in classe. Trump ha ribadito alle riunioni con le 7 potenze più grandi al mondo, che lui è in America e se l'Europa viene attaccata "non sono affari suoi", io concordo con queste parole perché come presidente degli USA deve pensare solo al suo paese e non all'Europa.

Chiara e Sara 3^E ha detto...

Riguardo a ciò di cui abbiamo parlato Trump sbaglia perché pensa solo all'economia del proprio paese, evitando di firmare accordi che potrebbero essere d'intralcio per l'economia proprio paese.

Elena 3E ha detto...

Io non sono d'accordo con il discordo che fa fatto il presidente Donald Trump Perché dicendo così ha dimostrato di non aver nessun interesse per l'ambiente. Io penso che ci sia bisogno di intervenire subito sui problemi ambientali e bloccarli, dandoci da fare.

G E 3E ha detto...

Io non sono d'accordo con ciò che sta facendo Trump. Ha scelto di togliersi dagli accordi di Parigi perchè ritiene che gli Stati Uniti debbano rimanere stabili economicamente. Ma non ha tenuto conto del fatto che se l'ambiente si degrada e se l'inquinamento continua ad aumentare anche gli Stati Uniti ne risentiranno.
Trump dovrebbe essere più consapevole delle proprie azioni e che che le sue decisioni ricadranno non solo sugli Stati Uniti ma su tutto il mondo.

Da qui è tutto, linea allo studio!

PS: Trump dovrebbe ascoltare i criceti

Moniuca M. 3E ha detto...

Io non sono d'accordo con quello che ha detto Donald Trump il nuovo presidente americano che dalla sua elezione ha subito provocato disapprovazioni e caos a livello mondiale... una cosa preoccupante è che Trump abbia ritirato gli Stati Uniti dal trattato di Parigi. Le sue motivazioni sono state: -Prima l'America...-;-Se aderisco al trattato di Parigi la popolazione americana non troverà più posti di lavoro-...
Sinceramente penso che con l'impegno di ognuno di noi potremmo salvare questo pianeta Terra dalla fine.

luca 3D ha detto...

Secondo me Trump pensa che il problema dell'emissione di CO2 nell'aria sia svantaggioso per l'economia internazionale e quindi non importante, però non si rende conto di quanti disastri
ambientali porterà il riscaldamento globale

Nicole classe 3d ha detto...

io non sono d' accordo su quello che ha fatto danald trup io penso che sia meglio rispettare ambiente.

Lisa 3D ha detto...

Secondo me Trump ha fatto un discorso non corretto nei confronti degli altri paesi perché le sue decisioni vanno prese per tutti e non solo per gli Stati Uniti.

edo 3D ha detto...

Io penso che l'inquinamento globale sia molto sbagliato e pericoloso Trump ha fatto la scelta sbagliata non solo per i suoi abitanti ma anche per noi, se continua così rischiamo tutti grosso.La deforestazione sta peggiorando per colpa sua come il riscaldamento globale e la desertificazione

nico e ale 3D ha detto...

Secondo noi Trump deve pensare anche al resto del mondo e non solo al proprio paese, il riscaldamento globale sta peggiorando anche a causa sua, che pensa solo al lavoro degli americani.

Anonimo ha detto...

Vale e Giulia 3D
Noi pensiamo che le azioni di Donald Trump non sono correte nei confronti delle persone e della terra. Trump non ha mantenuto le promesse fatte durante le elezioni e sta attuando delle scelte più personali invece di essere rivolte alla popolazione in generale.

marco ha detto...

penso che trump sia un vigliacco e un bugiardo per ritirarsi all ultimo e per mentire cosi spudoratamente al papa

dade nascimben ha detto...

come altre persone non sono d'accordo con il progetto del presidente americano Donald Trump. dovrebbe pensare di più al bene della sua popolazione al posto della popolazione mondiale cioè dell'intero pianeta.

Samuele ha detto...

Io non sono d'accordo su quello che ha detto. Così dicendo e facendo non sembri aver rispetto per l'ambiente. Lui, a parer mio, quello che sta facendo lo fa per i suoi interessi (i soldi). Non bisogna aspettare che la situazione peggiore perché siamo noi il futuro. Anche noi dobbiamo impegnarci a rispettare l'ambiente.

Caterina e Francesca 3D ha detto...

Io penso che Trump si sia comportato male, non solo nei confronti del papa, ma anche nei confronti di tutto il resto del mondo perchè così ha aumentato il rischio d'inquinamento del pianeta.

Riccardo 3D ha detto...

io non sono per niente d'accordo sulla decisione presa dal presidente Trump. Ha giustificato questa decisione dicendo che lo faceva per l'economia degli Stati Uniti e per non far perdere posti di lavoro agli Americani ma per me bisognerebbe prima pensare all'ambiente che ci circonda e non ai propri interessi.

Giorgia 3D ha detto...


non sono d'accordo con la decisione che Trump ha preso, nel suo commento ha precisato che l'America viene prima di tutto, ma penso che prima bisogna pensare a salvare la Terra dall'inquinamento e dalle catastrofi ambientali che stanno colpendo il nostro paese. Trump non dovrebbe pensare solo al proprio paese, dicendo che se si smettesse di lavorare nelle industrie i posti di lavoro sarebbero molto diminuiti ma alla salute del pianeta.

Daria 3D ha detto...

Secondo me,Trump ha sbagliato nel far uscire gli Stati Uniti dall'accordo di Parigi, e si sta concentrando sulla crescita del proprio paese,sul migliorare l'economia senza tener conto delle disgrazie ambientali che stanno accadendo ora nel mondo. Essendo lui il presidente dovrebbe agire in modo corretto e soprattutto dovrebbe pensare al bene dell'umanità invece che far crescere il proprio paese.

Karim 3D ha detto...

Secondo me Trump non capisce la gravità della situazione, ha dimostrato di non aver nessun interesse per l'ambiente. Spero che un giorno capirà quanto sia grave tutto ciò e che cambi idea su ciò che ha fatto.

mattia T 3D ha detto...

Secondo me Donald Trump ha fatto una scelta sbagliata perchè danneggia gli stati uniti e tutto il mondo. Ha fatto un brutta scelta uscendo dall' accordo di parigi.

-2 giorni fine SCUOLAAAAAAA!!!!

BELLA RAGA

vanessa z 3D ha detto...

io non sono d'accordo con Trump perchè si dimostra egoista nei confronti degli altri.
Comportandosi così, sta mandando in rovina il resto del mondo ,in quanto il riscaldamento globale oggi sta peggiorando sempre di più.

Giacomo ha detto...

Penso che Trump abbia fatto una scelta molto sbagliata perché non è giusto che solo per i suoi interessi il resto del mondo debba soffrire per colpa del riscaldamento globale che lui non vuole far diminuire. qQui volevo mettere la faccina arrabbiata ma non so come si fa:3

Isabella 3D ha detto...

Oggi l'inquinamento e il riscaldamento globale sono problemi molto seri che riguardano tutti. Secondo me Trump non avrebbe dovuto ritirare gli Stati Uniti dagli accordi.

Riccardo R. 3D ha detto...

Ho saputo solo recentemente della decisione presa dal presidente americano Donald J. Trump di uscire dall'accordo di Parigi e sinceramente non sono stato sorpreso. Penso che con la sua decisione: "First america" abbia messo in secondo piano gli interessi del mondo.

Anonimo ha detto...

bella è finita la scuolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa sssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssskkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttt

Marta & Giorgia 2A ha detto...

è una bruttissima cosa che esista l' inquinamento. La NATURA ci aveva donato tante cose fantastiche, e noi umani le abbiamo distrutte.