giovedì 25 novembre 2021

VERBALE DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI

 


Martedì 9 novembre 2021 dalle ore 8,50 alle ore 10.10 si è tenuto il primo incontro della Consulta studentesca dell’anno scolastico 2021/2022 presso la Sala Montagner, per la discussione del seguente O.d.G.:

 

1. Presentazione nuovi componenti;

2. Elezione Presidente, Vice presidente, Segretario e Responsabili bacheca;

3. Accordi per la produzione e l’inoltro del verbale delle sedute;

4. Calendarizzazione futuri incontri.

5 Eventuali segnalazioni

Sono presenti: il Dirigente scolastico, prof.ssa Luana Pollastri; i docenti referenti della Consulta, prof.ssa Sabrina Vincenzi e prof.ssa Anna Scalisi

I Rappresentanti e Vice rappresentanti di Classe di seguito indicati:

Pavan Aurora e Jacobs Oliver – 1^A 

Mantovani Daisy e Vecchiato Ilaria – 2^A 

Lozovan Luciana e Giuliato Gabriele – 3^A

Saruggeri Giovanni e Giacomini Matilde – 1^B

Balia Gaia e Della Puppa Davide– 2^B 

Bredariol Tommaso e Sbeghen Stella – 3^B

Alberti Edoardo e Essiya Aya – 1^C

Berto Caterina e Scattolin Francesco – 2^C

Da Re Federica e Ndoka Marco – 3^C

Saruggeri Riccardo e Casarin Benedetta – 1^D

La Montagna Alessandro e Pellegrini Elena – 2^D

Giacomelli Greta e Cappellesso Maddalena - 3^D

Paronetto Giorgia e Gatto Giada – 1^E

Durante Elena e Roppolo Rosario – 2^E

Toso Anna e Speronello Andra Nicole - 3^ E

Punga Federica e Biadene Marco – 2^F

Scattaretico Camilla e Haxhiai Ditjon –3^ F

De Pieri Agnese e Demo Carlo –3^ G

Cordaro Sofia e Toso Alessia –3^H

 

La professoressa Vincenzi spiega che la Consulta studentesca non è un organo obbligatorio alla Scuola secondaria di primo grado, a differenza delle Superiori dove i rappresentanti di classe degli studenti sono previsti per legge, ma è un’occasione molto importante per incominciare a rendere i giovani più consapevoli del funzionamento della scuola e più responsabili. A questo punto si dà avvio alla discussione dell’ordine del giorno.

1. Presentazione nuovi componenti.

Gli studenti si presentano con il proprio nome e cognome e alcuni con la propria esperienza nel ruolo di Rappresentate o Vice Rappresentante di Classe.

2. Elezione di Presidente, Vice Presidente, Segretari e Responsabili bacheca.

La professoressa Vincenzi spiega le mansioni dei vari incarichi e rimarca l’importanza del ruolo del Presidente della Consulta che ha la responsabilità di rappresentare tutti gli studenti della scuola, soprattutto in occasione di manifestazioni nel territorio nelle quali viene coinvolta la scuola.

Per il ruolo di Presidente della Consulta si candidano vari studenti di classe terza.

A seguito di votazioni ed accordi, gli incarichi vengono suddivisi tra i seguenti alunni:

Presidente: Cordaro Sofia 3^H

Vice Presidente: Scattaretico Camilla 3^F

Segretari: La Montagna Alessandro e Pellegrini Elena 2^D

Responsabili bacheca: Della Puppa Davide 2^B e Speronello Andra Nicole 3^E

 

3. Accordi per la produzione e l’inoltro del verbale delle sedute.

Il verbale sarà prodotto dai Segretari Pellegrini Elena e La Montagna Alessandro che lo invieranno via mail alle docenti referenti Vincenzi e Scalisi che lo pubblicheranno nel Blog, ma sarà anche affisso alle Bacheche studentesche ai due piani della scuola dai Responsabili, Speronello Andra Nicole, per il primo piano, e Della Puppa Davide, per il piano terra.

4. Programmazione attività.

Per quanto riguarda le consuete attività in cui era coinvolta la Consulta, quest’anno molte non si svolgeranno (la Dirigente fa presente ai ragazzi che la festa di fine anno delle classi terze è a rischio, data la necessità di distanziamento); il prossimo impegno della Consulta sarà invece l’Open day del 2022 (in passato, ogni anno i ragazzi della Consulta hanno partecipato) che sarà in presenza.

I vari rappresentanti cominciano ad esporre alla Dirigente le criticità presenti nelle classi. I ragazzi lamentano altresì dei comportamenti scorretti da parte di alcuni compagni, sia a scuola che durante il trasporto scolastico; le docenti referenti e la Dirigente si rendono disponibili ad ascoltare le segnalazioni.

Calendarizzazione per i futuri incontri.

Nella situazione di emergenza di quest’anno non vengono calendarizzati i futuri incontri con date specifiche; il Dirigente Scolastico comunica ai Rappresentanti che saranno avvisati per tempo con una circolare.

Esaurita la discussione dell’O.d.G. la riunione si conclude alle ore 10.00.

Segretari Verbalizzanti

La Montagna Alessandro e Pellegrini Elena

Preganziol, 9 novembre 2021

Nessun commento: