giovedì 27 gennaio 2022

27 gennaio: Giornata della memoria

Carissimi ragazzi tutti, da sempre sono convinta che le belle canzoni servono non solo per trascorrere momenti di spensieratezza, ma anche per imparare. 

E quindi oggi vi lascio ascoltare queste parole: ascoltatele bene e non dimenticatele!

                                                                                                                Prof Scalisi





27 GENNAIO 2022: GIORNATA DELLA MEMORIA

PER NON DIMENTICARE...

Alunni della classe 3 G

Dopo aver visto il film intitolato "Senza destino" abbiamo disegnato e commentato con una breve frase la scena che ci ha colpiti. Ecco di seguito queste pillole di cattiveria dell'essere umano.





























Prof. Pav




martedì 25 gennaio 2022

LA SERIE: IL GENERE GIALLO

 



Buongiorno a tutti!

Carissimi lettori affezionati di questo blog, 

oggi desideriamo stupirvi con un evento eccezionale!

Durante il nostro faticoso studio quotidiano, noi ragazzi della 2 F abbiamo pensato di distrarvi con un appuntamento che vi terrà legati a noi per quattro settimane. Vi racconteremo i retroscena degli eventi più misteriosi  e sorprendenti della nostra tranquilla, ma non troppo, cittadina, 

"OMICIDIO IN BIBLIOTECA"


Con questo spazio vi racconteremo i raccapriccianti fatti accaduti e mai rivelati.

Capitolo 1

In una tranquilla cittadina della provincia veneta di Treviso, a ridosso della grande città, vi è un nucleo abitato di cittadini borghesi, tranquilli e ordinati; ogni giovedì si svolge il mercato locale, occasione di incontro per tante persone, per uno scambio di saluti e per un caffè  in compagnia , oltre che a qualche buon affare tra le  bancarelle. Proprio in occasione di questo momento di affollamento della piazza, altri luoghi, la periferia e le viette laterali delle strade si svuotano della loro normale vitalità, meno persone presenti significa più libertà di movimento, anche per i malintenzionati!

Proprio in uno di questi caotici giovedì, avvenne un fattaccio, di cui siamo venuti a conoscenza solo recentemente e in modo inaspettato.

A scuola gli insegnanti ci avevano iscritti ad un incontro con la Polizia postale per insegnarci ad essere  dei buoni osservatori dei comportamenti del Buon cittadino. Così il nostro spirito d'osservazione è diventato più acuto e attento agli eventi che ci circondano. 

Proprio in conseguenza di tali eventi, un alunno, di cui non decliniamo le generalità, proprio poco tempo fa, notò qualcosa di insolito...

Alla prossima puntata!




sabato 15 gennaio 2022

OPEN DAY 2022


 Buongiorno, genitori e ragazzi di quinta primaria...

Anche quest'anno abbiamo la possibilità di presentarvi la nostra bella scuola.

Siamo la Dirigente, i suoi collaboratori, docenti e studenti della Consulta della scuola.

Benvenuti alla "Ugo Foscolo", una scuola secondaria piena di attività e di vita, nella quale, se sceglierete di iscrivervi ,trascorrerete tre anni fondamentali della vostra crescita personale, sia dal punto di vista dello sviluppo degli apprendimenti che relazionale!

Qui sotto potete scrivere dei commenti e impressioni che avete avuto della nostra scuola...

Sperando di incontrarci a settembre, un caro saluto da tutti noi!

                                                                                                    La vostra prof. Vince