giovedì 27 gennaio 2022

27 GENNAIO 2022: GIORNATA DELLA MEMORIA

PER NON DIMENTICARE...

Alunni della classe 3 G

Dopo aver visto il film intitolato "Senza destino" abbiamo disegnato e commentato con una breve frase la scena che ci ha colpiti. Ecco di seguito queste pillole di cattiveria dell'essere umano.





























Prof. Pav




2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravissimi!

Prof Vince ha detto...

Cari ragazzi di 3^G,
grazie per aver contribuito con le vostre impressioni ad arricchire il Blog in questa giornata di riflessione...
La Giornata della Memoria ricorda la barbarie dell'uomo quando il suo sguardo si disumanizza e non vede più altri esseri umani davanti a lui, ma oggetti da distruggere...
Ho condiviso anche il disagio vissuto da un alunno nel vedere in che luoghi venivano condotte le persone di religione ebraica. La nostra casa indica il nostro IO, infatti la poesia "Se questo è un uomo" inizia con il seguente incipit: "Voi, che vivete sicuri nelle vostre tiepide case". Chi vive in tiepide case oggi non dimentichi chi anche oggi vive in luoghi di sofferenza ed è costretto a pagare con l'esilio, la tortura e la morte l'essere nato nel luogo sbagliato nel tempo sbagliato! Chi vive nelle tiepide case abbia sempre uno sguardo umano, un cuore pulsante ed il coraggio di opporsi alle ingiustizie e alla cattiveria dell'uomo verso il suo fratello... Coraggio!