sabato 19 marzo 2022

"SE VUOI METTERE FINE AD UNA GUERRA, INVECE DI MANDARE ARMI, MANDA LIBRI, INVECE DI MANDARE CARRI ARMATI MANDA PENNE, INVECE DI MANDARE SOLDATI MANDA INSEGNANTI"

"SE VUOI METTERE FINE AD UNA GUERRA, INVECE DI MANDARE ARMI, MANDA LIBRI, INVECE DI MANDARE CARRI ARMATI MANDA PENNE, INVECE DI MANDARE SOLDATI MANDA INSEGNANTI" Malala Yousafzai. Non voglio aggiungere altre parole a quelle di Malala che hanno espresso esattamante il mio pensare ed il mio sentire di fronte a quanto sta capitando nella nostra Europa. Pensavamo, dopo due Guerre mondiali del secolo scorso, che si fosse capito l'orrore che i conflitti causano, ma probabilmente le anime dei potenti sono refrattarie al dolore dei popoli. Mi piacerebbe che ognuno di voi, docenti ed alunni della scuola, commentasse qui sotto... Un caro saluto ed un abbraccio fraterno dalla vostra prof. Vince

6 commenti:

Maia 1D ha detto...

Secondo me la cosa più ingiusta è il fatto che sono morti più di 112 bambini innocenti e altri 140 sono rimasti feriti in Ucraina a causa della guerra voluta da Putin. Mi ha colpito molto anche la protesta organizzata a Leopoli, durante la quale sono stati portati in piazza 130 passeggini vuoti come simbolo dei bambini morti.

prof. Vince ha detto...

La morte di innocenti è il simbolo dell'insensatezza della Guerra, del Male... Grazie per il tuo contributo, Maia!

Riccardo 1 D ha detto...

La guerra è una cosa ingiusta e orribile. Non mi capacito sul perché ci siano guerre anche al giorno d'oggi, dopo tutti gli insegnamenti che ci può dare la storia, lontana e recente.

Elisa 1D ha detto...

Elisa1D
Secondo me la guerra è ingiusta, soprattutto quando si sente della morte di alcuni ragazzi o bambini del tutto innocenti, che vorrebbero scappare da questa brutta situazione per avere la speranza di un futuro migliore, perché loro, come d’altronde tutto il resto della popolazione Ucraina, non vogliono vivere sotto le bombe o in dei bunker sotterranei senza un contatto diretto con il mondo, con acqua e cibo praticamente quasi introvabili. È ingiusto mandare armi, o cose simili, ma è giusto mandare oggetti utili all’istruzione di questi ragazzi. Aiutiamo questi bambini in difficoltà!!!

prof. Vince ha detto...

Hai ragione, Riccardo, è sconvolgente come la storia sia studiata ma non attualizzata e questo dovrebbe essere il suo compito: farci capire che ciò che è avvenuto nel passato è sempre possibile anche oggi!

prof. Vince ha detto...

La guerra è un male soprattutto per le future generazioni perché provoca morte, povertà e dolore!