giovedì 7 novembre 2013

LA SCUOLA PRIMARIA ... INCONTRA LA SCUOLA SECONDARIA!




Ecco il grande giorno in cui voi delle classi quinte entrate "virtualmente" nella Scuola Secondaria: vi accolgono due insegnanti, prof Anto (che insegna tecnologia) e prof Vince (che insegna italiano e storia)..
Se volete potete scriverci delle domande su questo nuovo ambiente che frequenterete il prossimo anno.. 
Come vi immaginate la nuova scuola e i nuovi docenti? Quali emozioni provate al pensiero di lasciare i vostri compagni e le maestre per incontrare i professori? E poi... Che altro? Formulate pure i vostri quesiti a cui risponderemo a dicembre quando verrete in visita da noi!!!
Arrivederci!!!
Prof. Anto e prof Vince 

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Si dice in giro che alle medie sia molto dura... io mi chiedo se sia vero?! ma anche non vedo l'orache sia il 12 settembre 2014 o vero il primo giorno di scuole secondarie,sono eccitata perchè......non vedo l'ora di farmi nuovi amici e conoscere i professori e professoresse... !!!!!!!!!!!!!!!!
ciaoooooooo.

Anonimo ha detto...


COSA MI ASPETTO DALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Da quando abbiamo incominciato la classe 5^ sentiamo continuamente ripeterci riferimenti alla scuola secondaria, dalle maestre, dai nostri genitori e dai nostri fratelli e sorelle.Tutti continuano a dirci che i professori saranno più severi, che avremo un' altra lingua da imparare e che avremo verifiche più complesse.
I sentimenti che proviamo sono la paura di non farcela e la felicità perchè cresceremo e potremo fare più cose che oggi ci sono precluse.
Una cosa positiva delle scuole medie, sono i distributori di merendine e bibite che si possono trovare nei corridoi e prelevare con qualche moneta.
Ciò che ci preoccupa è che dovremo andare a scuola anche il sabato, mentre noi in questo giorno siamo abituati a dormire fino a tarda mattina.
In ginnastica sappiamo che dobbiamo impegnarci molto, perchè con gli errori che si fanno durante l'attività, il voto ne risente molto.
Speriamo che nella scuola dove andremo, ci siano laboratori interessanti; vorremmo che i banchi avessero sotto lo spazio per appoggiare i libri, che ci siano computer più avanzati, che i professori siano bravi e comprensivi, ma soprattutto ritrovare i nostri compagni di classe anche se sappiamo non sarà possibile.
La cosa che ci dispiace molto è lasciare la scuola primaria e le nostre maestre.
Scuola "Vittorino da feltre" Frescada Est
Lavoro di gruppo svolto da: Giacomo, Riccardo, Anna, Filippo e Matteo

Anonimo ha detto...

Cosa mi aspetto dalla scuola
Secondaria di Primo grado


L'anno prossimo frequenterò la scuola Secondaria di Primo grado.

Ho un pò di paura...

Penso che la scuola media sarà più difficile: le materie sono più numerose e

complesse, le professoresse sono più severe e assegnano più compiti e

verifiche. Inoltre, sarà richiesto più studio e dovrò imparare la seconda lingua.

Mi dispiace perchè lascerò le maestre e alcuni compagni, l'intervallo sarà più

breve e mi divertirò di meno.

Dovrò diluire i miei impegni extrascolastici, ma spero che questa nuova

esperienza mi faccia crescere.

Serena classe 5° scuola V. da Feltre

Anonimo ha detto...

Cosa mi aspetto dalla scuola secondaria di primo grado

Dalla scuola media mi aspetto di trovarmi in un ambiente nuovo che dovrò imparare a conoscere.
I professori saranno molto più severi delle nostre maestre della scuola primaria che con noi hanno un buon rapporto affettivo.
Spero di incontrare alcuni dei miei compagni di classe ma allo stesso tempo di fare nuove amicizie.
I professori mi daranno molti più compiti rispetto ad ora;ci saranno molte più verifiche e più difficili; sono contento perché imparerò cose molto difficili ma interessanti.
Ci sarà meno intervallo, per cui meno divertimento.
Ci saranno delle difficoltà nell’imparare la seconda lingua:spagnolo o tedesco.
Mia cugina mi ha detto che i laboratori saranno molto più interessanti e che di sicuro mi piaceranno.
Ci saranno materie più interessanti e molti più libri: lo zaino peserà tantissimo.
Mi dovrò svegliare prestissimo perché dovrò essere in classe alle sette e cinquantacinque cioè in perfetto orario.
Come saranno i professori?
E i compagni?
I bidelli saranno dei cerberi?
Dovrò mettere da parte le mie paure e insicurezze per affrontare bene questa nuova esperienza.
Classe 5^ Vanessa,Davide ,Rebecca e Francesco

Anonimo ha detto...

COSA MI ASPETTO DALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO.

Dalla scuola secondaria di 1° grado, mi aspetto molte difficoltà prima ancora di iniziarla. Non ci sarà più un rapporto affettivo che ho con le maestre. Ci saranno più figure nuove:professori più severi. Ci saranno più compiti e più verifiche molto complesse rispetto ad ora .
Dovrò imparare ad orientarmi nel nuovo ambiente che sarà molto più grande e spazioso dell'attuale. Mi auguro di affrontare le nuove materie senza difficoltà; ci sarà meno divertimento e meno intervallo e dovrò diluire i miei impegni pomeridiani. Ci saranno più laboratori interessanti, ma sicuramente più impegnativi. Ho paura di non rivedere i miei compagni perchè, con certezza, saremo suddivisi in classi diverse a seconda della lingua e del tempo scuola scelti.
Mi dovrò svegliare molto presto perchè la scuola inizierà prima rispetto ad ora e probabilmente, dovrò prendere l' autobus.
I NOSTRI QUESITI SONO:
Come saranno le verifiche?
I professori saranno buoni o cattivi?
Riuscirò ad affrontare le prove d' ingresso?
Cosa studierò?
L'ambiente sarà più pulito?

Classe 5^- Frescada est Vittorino da Feltre
Scritto da:
Luigi, Matteo, Leonardo & Anna

Chiara♥ 3c ha detto...

Hey ragazzi di quinta:)
E' sempre bellissimo vedervi scrivere qui perchè mi ricordate me quando ho iniziato le medie :)
Inanzitutto volevo dirvi di stare tranquilli e di non preoccuparvi, ci saranno dei cambiamenti ma non sarà poi così terribile. Basandomi sulla mia esperienza posso dirvi che alla Foscolo vi troverete benissimo e i vostri compagni nonostante siano in classi diverse avrete modo di sentirli ugualmente e bene o male non perderete di vista quasi nessuno. Il primo anno sarà un po' più facile se avete avuto una buona base alle elementari mentre dalla seconda se non vi impegnate e studiate constantemente prenderete brutti voti ed è un po' scocciante tirarvi su (fidatevi :/ ). Io sono in terza e per ormai questo percorso sta finendo... e vi assicuro che questi 3 anni passano velocissimi :) mi sembra ieri che mi trovavo io al vostro posto. in bocca al lupo fioi :)

kester2c ha detto...

RAGAZZI!
PER INIZIARE CIAO!
IO SARO UNA DELLA RAGAZZE DI 2C CHE FARANNO L'ACCOGLIENZA AD ALCUNI VOSTRI COMPAGNI:
SPERO CHE VI DIVERTIRETE A SCOPRIRE DELLE COSE IN PIU SULLA SCUOLA E A VEDERE LE VARIE AULE!
SPERO LE SCUOLE MEDIA VI PIACCIANO BACIONI...KESTER2C

Andrea 1G ha detto...

Molto bello il 1 impatto

vane:-P ha detto...

avevano detto che le medie sono molto peggio delle elementari ma per me non è vero!!!!!!!!!!!!

vany ha detto...

oggi nell'ora di religione abbiamo letto le nostre frasi e guardato le nostre immagini di Nelson Mandela che dovevamo trovare per casa e sono venute delle immagini e frasi bellissime!!!!!

Anonimo ha detto...

quante stanze ci sono ? quante sezioni? matteo 5^ carlo tegon.

fatima1B ha detto...

circa circa 30 stanze e 7 sezioni

Berti1B ha detto...

La mia materia preferita è matematica 1⃣2⃣3⃣4⃣5⃣6⃣7⃣8⃣9⃣🔟✖️➕➖➗evviva