mercoledì 9 ottobre 2019

LA SOFFERENZA ESISTE?


Ormai la pace è sottovalutata, ormai è argomento quotidiano e le guerre sono inutili.
I bambini giocano alla guerra in modo innocente, cosa che la guerra non è. Vi parla una ragazza che faceva lo stesso mentre i genitori vivevano sulla propria pelle il terrore della guerra: mia madre vide il paese dove era nata, distrutto e per un soffio non fu colpita da un fucile. Oggi è “acqua passata”, ma non per tutti.
Nel momento in cui ti lamenti di non avere abbastanza, di essere “una vittima”, perché le scarpe che volevi costano troppo, perché devi sistemare la stanza o fare i compiti, in quel momento molte persone hanno paura di morire e stanno stretti stretti in una barca che potrebbe non arrivare mai. SPERANO che tutto finisca per il meglio e non smettono di sperare, vogliono pensare che sia un incubo. E allora penso e chiedo: quelle scarpe sono così importanti ?
NO, non saranno mai importanti abbastanza, mai importanti quanto un’anima e un corpo.
     Dea
Classe 2^B


6 commenti:

Prof Vince ha detto...

E' proprio vero, Dea, la sofferenza per tanti è limitata a piccole cose (non avere un paio di scarpe o il vestito che ci piacciono) quando invece abbiamo già tutto: famiglia, scuola, una casa, amici... Cose che diamo per scontate, ma che scontate non sono in certe parti del mondo!

Andra 1^E ha detto...

Secondo me hai detto una cosa saggia...

Sel 1^E ha detto...

E' molto commovente...

BARZI 1E ha detto...

LA PROF HA RAGIONE

SAL ha detto...

A RAGIONE LA PROF VINCE

L30n4rd0 1A ha detto...

concordo perfettamente e aggiungo:''nn bisogna mai paragonare a una persona un oggetto perchè qualsiasi persona sia è comunque qualcuno come lo siamo noi''
L30n4rd0 1A