domenica 9 novembre 2025

L'ANTIFRAGILITA', UN'OPPORTUNITA'PER LA SCUOLA

in lavorazione
 L'ANTIFRAGILITA', UN'OPPORTUNITA'PER LA SCUOLA



Cari ragazzi, anche noi insegnanti spesso andiamo a scuola per tenerci aggiornati sui nuovi studi e sulle nuove ricerche che riguardano l'ambito dell'insegnamento-apprendimento. Infatti nel mese di ottobre ho partecipato insieme ad una collega ad un corso, promosso dalla rete delle scuole della Provincia di Treviso, sul tema degli stili di apprendimento dei ragazzi delle scuole secondarie. 


All'interno  del percorso di lavoro, basato su riflessioni e recenti studi sui comportamenti della psiche dei ragazzi, è stato toccato profondamente il tema del benessere a scuola, luogo di vita e di apprendimento per eccellenza. 

Si è indagato in particolare sui problemi che affliggono le nuove generazioni, in parte simili a quelli che abbiamo vissuto noi adulti, e in parte diversi, legati al nuovo ambiente tecnologico in cui siete nati e vivete.


Spesso i media presentano problematiche molto gravi che affliggono i giovani di oggi:



... e il mondo dei giovani sembra essere la fotocopia di quanto ci viene presentato dai media e in particolare dai social, spesso fatto di "finte realtà", create ad hoc per agganciare, per ingannare, per incuriosire, per...


ma un problema di fondo c'è sicuramente se si leggono le "cattive notizie" che emergono dai telegiornali ...

poi ci sono anche i problemi fisici o psicologici che derivano da comportamenti a rischio:


... ci si sente bollati con frasi fatte:


Ma noi dovremmo andare contro questa corrente, dovremmo circondarci di rinforzi positivi, come quelli negli esempi sottostanti:




Questo ci porterebbe ad essere più sicuri di noi stessi, consapevoli delle nostre difficoltà, ma anche capaci di superarle e desiderosi di sognare un futuro positivo!

Prof.Pav.


Prof. Pav.

2 commenti:

prof. Vince ha detto...

Cara collega,
non capisco il senso di questo post...

2B ha detto...

Attività interessante