
Cari ragazzi di terza media, siamo Vera e Alessia e abbiamo iniziato da una settimana il liceo classico “G. Berto” di Mogliano. Scriviamo per darvi la testimonianza di questi primi giorni scuola al liceo, una settimana veramente colma di eventi positivi.
È stato un po’ come tornare in prima media: compagni nuovi, prof nuovi… il primo giorno eravamo tutti molto nervosi e non abbiamo parlato molto fra noi. Poi… il resto è venuto da sé!! Chiedere una penna, una consegna non capita, o semplicemente un saluto alla mattina è bastato per fare conoscenza. La nostra prof di greco –che è veramente brava e paziente- ci ha fatto scambiare i numeri di cellulare e farsi nuovi amici è stato molto facile.
Pure i prof sono molto gentili e disponibili; abbiamo eseguito molti esercizi di latino e, soprattutto, greco, anche se è la prima settimana.
Chi sceglie questa scuola deve essere in grado di affrontare studi difficili e impegnativi, come ha detto la nostra preside Carla Iorio: “Questi sono anni in cui entrate nel liceo adolescenti e ne uscirete adulti… anni in cui dovrete impegnarvi al massimo per avere buoni voti, perché questo è un percorso di studio difficile ma anche affascinante…”
Possiamo assicurarvi che al primo impatto il greco è facile e interessante. Bisognerà vedere cosa studieremo in futuro e se sarà difficile, ma vi assicuriamo che non ci pentiremo della nostra scelta J
In conclusione, auguriamo a tutti un buon anno scolastico, in particolare ai ragazzi di terza che quest’anno dovranno affrontare gli esami… forza, sono facili!!!
By Vera e Alessia,
4^A Ginnasio