venerdì 25 marzo 2011

VERBALE CONSULTA DEGLI STUDENTI

Data: 14 Marzo 2011
Dirigente: prof. Giorgio Baccichetto

La Consulta viene aperta dal Dirigente e, dopo un saluto generale, l'argomento principale all'ordine del giorno è ancora una volta IL BULLISMO.
Il Preside spiega subito il perché della presenza dei vigili all'entrata e all'uscita da scuola:" Ci sono stati, come avrete notato, articoli di giornale sulla nostra scuola, che viene mostrata come una scuola di "bulli", inoltre ci sono state denunce da parte di alcuni genitori, per fatti accaduti all'interno della scuola; i vigili hanno ritenuto giusto venire di persona a controllare e a verificare cosa accade alla Ugo Foscolo".
Il Dirigente risponde, poi, all'accusa di alcuni professori di non aver difeso la scuola, leggendo alcuni articoli di giornale dove sono riportate alcune delle sue affermazioni, e da ciò che è riportato nei giornali, il Preside ha difeso la scuola in tutta la sua integrità, dicendo che non sono quei tre o quattro "bulletti" a rovinare un'intera scuola di ragazzi intelligenti e dai sani principi : "La Ugo Foscolo non è una scuola di bulli!"
Il Preside ha chiesto anche il nostro parere su un incontro con un esperto del bullismo, per far sì che tutte le classi e tutti i ragazzi, sappiano cos'è il bullismo come prevenirlo e come "curarlo".
Si conclude, per quanto riguarda il bullismo, con l'invito a tutti i ragazzi della scuola ad ignorare quei tre o quattro elementi che si comportano scorrettamente, ma soprattutto a non istigare ad episodi di bullismo con provocazioni.
Si è passati poi alla questione mensa, per le lamentele di alcuni ragazzi secondo i quali, dopo lo sciopero del panino, non è stato preso nessun provvedimento come era stato invece detto, si sarebbe preso.
A questo il Preside risponde dicendo che la qualità della mensa non è responsabilità della scuola; che si tenterà di cambiare la ditta che fornisce il cibo, ma sarà comunque difficile, perchè la distribuzione delle ditte va a zone e per la zona di Preganziol si presenta sempre la stessa ditta.
Viene fatto presente anche che nella sala adibita alla mensa fa freddo e il Dirigente dice che probabilmente se il Comune darà il permesso, la mensa verrà spostata nell'attuale biblioteca comunale.
Si è parlato della Festa di fine anno per le terze: bisognerà fare una richiesta scritta per avere un palco e delle prolunghe dal Comune.
Per stabilire il prossimo incontro, Presidente e Segretario della Consulta si recheranno in Presidenza.
Gli argomenti all'ordine del giorno saranno la festa di fine anno (conclusioni ), verie ed eventuali.
Alle ore 12.50 si dichiara conclusa la riunione dei rappresentanti.

Annalisa Savarese 3F ( Anny 3f)

17 commenti:

ILa ___ ha detto...

ok,finalmente ci capisco qualcosa di più su cosa è successo

prof. Vince ha detto...

E' importante che tutti assieme (dirigente, docenti, genitori e alunni) ci sentiamo responsabili del disagio di tutte le vittime del fenomeno... (Sia i bulli che chi subisce)...Al lavoro, quindi!!!

Elena1D ha detto...

la penso cm ila

Noe 1C ha detto...

credo che una scuola non possa essere influenzata dal comportamento di alcuni bulli e tutti i frequentanti dell'istituto,che siano alievi o insegnanti,dobbiamo cercare di prevenire gli episodi di bullismo.

Ann@ ex 3D ha detto...

Già... Il bullismo è una cs davvero spiacevole...se vedete o subite qualcs, ank se capisco k è molto difficile, dovette parlare xk sl così si sconfiggera il bullismo altrimenti state al gioco dei bulli!!!

Ale 1D ha detto...

Molto chiaro qst verbale, grande Anny!

anny ex 3f ha detto...

sono concorde con tutti voi! anche durante la consulta infatti sono intervenuta più volte... penso abbiate capio la mia posizioe in proposito;) grazie, essere chira era il mio obbiettivo..e scusate per il ritardo nella pubblicazione ma c'è stato qualche piccolo mprevisto...

gIULIAcAPPELLO1^D ha detto...

Io c'ero e vi assicuro che il preside è stato chiarissimo,ci ha spiegato benissimo tutto,
W IL PRESIDE E SE LA PENSATE COME ME SCRIVETE SU UN VOSTRO COMMENTO(ALLA FINE)W IL PRESIDE

anny ex 3f ha detto...

cara chiara cappello...ti ricordo di non firmarti con il cognome ma sono con il nome e la classe perchè sei minorenne...

Sara 3f ha detto...

Anonimo, per favore, se ti senti di dire quello che hai affermato, firmati con nome più classe, altrimenti non scrivere proprio...grazie

GiuliaCappello1^d ha detto...

Sara 3f,quale anonimo?

GiuliaC.1'D ha detto...

SCUSA ANY,NN ME LO RICORDAVO

GiuliaC.1'd ha detto...

CMQ SN GIULIA,NN CHIARA

anny ex 3f ha detto...

scusami tu adesso...errore di distrazione...cmq..si ricorda ancora una volta che gli anonimi sono pregati di firmarsi..e se non avete il coraggo di scrivere chi siete..la vostra coscienza vi sta aiutando inconsciamente...allora non scrivete nulla...è meglio così..se invece il vostro commento non aveva nessuna cattiva intenzione..vi preghiamo di firmarvi..altrimenti siamo costretti a cancellare il commento.

GiuliaC.1^d ha detto...

Cmq nn sn io l'anonimo!!!

prof. Vince ha detto...

Giulia... Anny del Blog, dimenticandosi che sei rappresentante della Consulta, ti ha ricordato di NON usare nome e cognome nella firma dei commenti... Ma il tuo nome è appunto già pubblicato. Mentre Sara aveva ricordato ad un ANONIMO, il cui commento, proprio perché anonimo, era stato poi cancellato, di rispettare le regole del Blog della firma... Tu non c'entri, quindi... Hai capito?

anny ex 3f ha detto...

chiariamo una volta per tutte: ho chiesto scusa a te giulia per averti chiamato chiara nel commento in cui ti ho ricordato di non mettere il cognome...poi ho parlato all'anonimo...non a te...tutto chiaro??