PROGETTO COMENIUS
Ciao raga!!!
Questo post è dedicato a raccontarvi un'esperienza veramente esaltante che ho vissuto all'interno del progetto Comenius, un progetto europeo in cui è coinvolta la nostra scuola.
Il Progetto Comenius ha come obiettivi sviluppare la conoscenza e la comprensione della
diversità culturale e linguistica europea ed il suo valore e aiutare i giovani ad acquisire le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale
, dell'occupazione
e della cittadinanza europea attiva.
La nostra scuola ha come partners una Scuola Superiore di Duisburg (Germania) e una di Goteborg (Svezia); tutte e tre assieme sono impegnate in un percorso sulla sostenibilità ambientale.
Non vi sembra che la nostra "Foscolo" sia all'avanguardia???
Io e altri tre ragazzi (una mia compagna di 3 A e due ragazzi di 3 B), accompagnati da 3 professoresse, abbiamo avuto la possibilità di andare, dal 7 all' 11 maggio, a Duisburg, per uno scambio culturale.
In questi cinque giorni abbiamo avuto modo di visitare le città (Dusseldorf, Munster e , naturalmente, Duisburg), di confrontarci con ragazzi tedeschi e svedesi più grandi di noi e di esporre i nostri risultati e le nostre presentazioni sulla sostenibilità ambientale (abbiamo presentato Treviso, i nostri prodotti tipici e dei risultati sul risparmio dell' acqua), parlando naturalmente in lingua inglese!
I ragazzi tedeschi sono stati davvero molto ospitali con noi e noi dovremo veramente ricambiare quando loro verranno qua.
Infatti alla fine di quest' anno (verso ottobre) i ragazzi svedesi e quelli tedeschi verranno a visitare la nostra città, mentre quattro ragazzi della Foscolo verso maggio del 2013 andranno in Svezia.
Per me è stata un'esperienza davvero bella, interessante e di crescita.
Commentate e scrivete se sapevate qualcosa su questo progetto e se siete ansiosi di conoscere questi ragazzi.......
M@RcO 3a