All'età di 103 anni è finita serenamente, nella casa di Roma, la lunga vicenda umana del Premio Nobel Rita Levi Montalcini.
Nata a Torino nel 1909 da una colta famiglia ebrea sefardita ha vissuto una vita piena (in cui ha provato anche l'orrore delle guerre e delle persecuzioni razziali) ed interamente dedicata alla scienza (laurea in medicina e chirurgia e specializzazione in neurologia e psichiatria). Per trent'anni visse negli Stati Uniti dove compì ricerche ai massimi livelli universitari mondiali che la portarono al Premio Nobel nel 1986 e alla National Medal of Scienze, l'onorificenza più alta del mondo scientifico statunitense, nel 1987.
Credeva nella scienza, nei giovani, nel futuro, nella vita. Si definiva fortunata, invitava i giovani a credere nei valori e nel loro destino. Non ha avuto rimpianti (non si era formata una famiglia, dedicando il suo tempo allo studio e alla scienza), ha vissuto serena ed attiva, impegnandosi anche in politica (dal 2001 era stata nominata senatore a vita del Presidente della Repubblica)...
GRAZIE, Dottoressa e Senatrice per questa sua vita così bella....
Prof Vince
9 commenti:
wow...
era ed è ancora una donna da stimare.
non ho parole...
Concordo cn s... Quando se ne vanno queste grandi persone non riusciamo a crederci... GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE HAI FATTO PER NOI!!!!
Concordo cn le ragazze...
una persona davvero mlt stimabile x qll k ha ftt x l'umanità...adirittura Premi Nobel...davvero una grande perdita...!
Grazie di tutto!!
Una delle donne da stimare perchè ha fatto molto per migliorare la conoscenza; inoltre molto sensibile ai giovani, in particolare scienziati.
Peccato:(
era una donna così unica,grande e molto da stimare! Mi dispiace mlt! :8
hai ragione Irene!
era davvero una grande donna!!! bravaaaaa peccato pero ke sen'è andata!!! ciao Rita...
Mi dispiace davvero molto.
Mi dispiace molto
Posta un commento