martedì 25 ottobre 2016

I luoghi della Memoria

In viaggio con l'Amministrazione comunale e con gli Alpini
Sabato  22 ottobre 2016 molti ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di I° grado Ugo Foscolo, insieme alla Dirigente scolastica, al Vicario, all'Assessore, agli Alpini di Preganziol e agli insegnanti si sono ritrovato al mattino presto per intraprendere un viaggio nella Storia.
Durante il tragitto chiacchiere, pettegolezzi, canti (anche l'Inno italiano ci ha accompagnati), scherzi, giochi col telefonino, chat, e chi più ne ha, più ne metta, hanno occupato il tempo.
Quando sono arrivati a Trieste un bel sole cominciava a fare capolino e a riscaldare l'aria pungente. Due guide  hanno ricordato i fatti avvenuti presso la Foiba di Basovizza, al mattino, e la Risiera di San Saba, nel pomeriggio. Tutti erano attenti, interessati, ma soprattutto sconvolti al sentire le atrocità commesse in un periodo dai difficili risvolti.
Per fortuna la bella giornata e la magnifica visione del Golfo di Trieste dall'alto del Monte Grisa, dove sorge un importante santuario dedicato alla Madonna,  hanno rincuorati i partecipanti e il sole ha scaldato i tristi pensieri.










prof. Pavan

2 commenti:

Michela ha detto...

Un'uscita che fa riflettere!!

prof. Vince ha detto...

Queste foto ci fanno comprendere il "M'illumino d'immenso" di Ungaretti. Grazie ragazzi di terza e prof. Pavan di averci permesso di condividere questa esperienza!🤗