martedì 31 maggio 2022


 Laboratorio di lettura

A scuola oggi cerchiamo notizie.

Sfogliamo quotidiani.

Leggiamo articoli.

Ci confrontiamo.

Discutiamo.

Impariamo a pensare con la nostra testa!


IL CONTO DEL LOCKDOWN: 50 MILIARDI DI TASSE

A giugno ci sono 141 scadenze fiscali, sia nuove sia legate a pagamenti sospesi per il Covid. Le imprese hanno cinque giorni per pagare e i contribuenti hanno già iniziato a ricevere avvisi di intimazione. Scaduti questi, l'Agenzia delle entrate può decidere di mettere in atto la fase del prelievo coattivo. In questo mese non si devono però saldare solo i debiti del Covid, ma ci sono pure degli altri pagamenti urgenti. La scadenza di cinque giorni è già stata definita impossibile da rispettare, ma lo Stato non fa sconti a nessuno. 

A mio parere trovo che sia sbagliato lasciare così poco tempo alle persone per pagare cifre così importanti: come si fa a procurarsi in pochi giorni così tanti soldi? Secondo me, lo Stato dovrebbe mettersi un po' di più nei panni degli imprenditori e aiutarli in questo periodo difficile, invece che condannarli. (A.)

Corsa al prosecco, c'è anche XXX

le colline attirano gli investitori

Una famosa  Agricola Spa ha comprato per 7 milioni di euro, il 60% delle azioni della C. storica e nota azienda di Valdobbiadene. La vendita aiuterà la crescita del prosecco Docg portandolo fino ai livelli dello Champagne.

Però l'azienda Agricola Spa non è l'unica ad aver comprato prosecco, infatti anche altre aziende enologiche vogliono portare nel suo vasto assortimento un buon prosecco.

Si parla anche di molte aziende americane, russe e cinesi che cercano di portare nel loro paese, ovviamente senza tasse, il prosecco.

Io ho trovato questo articolo molto interessante, perché conoscere cosa sta succedendo nel nostro territorio è molto importante. Ma grazie a questo articolo ho anche conosciuto

dell'aziende molto importanti nel settore dell'enologia.

Ma soprattutto mi è piaciuto molto leggere questo articolo perché molto avvincente e curioso. (M.)


ENERGIA E DIGITALE

Nel Corriere Della Sera ho trovato una notizia che occupava tutta una pagina e leggendola mi è sembrata molto interessante. Si parla del nuovo complesso Casa Siemens a Milano, il colosso industriale fondato in Germania nel 1847. Rispetto alla vecchia sede, la riduzione dei consumi è del 50%, infatti il nuovo complesso è dotato di pannelli fotovoltaici sul tetto, connessi in microgrid con un impianto di trigenerazione (elettrico, termico, acqua refrigerata) più un impianto di stoccaggio da un mega che permette di gestire i consumi dei due building in funzione della presenza del sole o delle persone.

Mi ha interessato molto il fatto che ci sia un sistema intelligente della rete, che fa accendere la luce quando qualcuno entra in una stanza, o la spegne quando esce. Così anche per le temperature. Non solo si è pensato a ridurre i consumi di energia, ma anche al digitale, cioè il cyber security. Tutto questo porta a un giro d'affari in Italia di 1,8 miliardi di euro (2.700 persone impiegate) e nella casa madre tedesca 62 miliardi di euro (300 mila dipendenti). In più anche quest'anno l'azienda vuole assumere giovani talenti, ora se ne cercano 100. Quest'articolo di giornale mi ha interessato molto, perché ai giorni d'oggi non possiamo permetterci di consumare energia in modo inconsapevole. Questa azienda ha ridotto i propri consumi del 50% e secondo me molte altre aziende dovrebbero prendere esempio dal complesso Casa Siemens e ridurre i propri consumi. (L.)


La seconda giornata di: "Cibo a Regola d'Arte"


Durante le due giornate del festival "Cibo a Regola d'Arte" molti chef, provenienti da tutta l'Italia, hanno preparato e servito gratuitamente i loro piatti stellati fino a nove stelle Michelin, per far capire alla gente l'importanza del cibo e della cucina italiana ed internazionale.

A questo evento hanno partecipato diversi chef e pasticceri famosi, come ad esempio Alessandro Borghese, Ernst Knam, Felice Lo Basso e Caterina Cerraudo, tutti riuniti alla Fabbrica del Vapore di Milano fino a Sabato 29 Maggio 2022.

Tutte le materie prime sono state regalate per questo evento da diversi sponsor, che hanno aiutato per la realizzazione di questo progetto stando attenti anche ai più piccoli, creando aree gioco utilizzando sempre come tema principale il cibo e la cucina.

Trovo che questo progetto sia molto interessante perché in questo modo molte persone hanno potuto assaggiare piatti stellati cucinati da grandi chef senza dover pagare e probabilmente hanno potuto scoprire nuovi gusti e riscoprire la bellezza della cucina. (T.)


Bambina positiva alla cocaina a 5 mesi.

A Chioggia (Venezia) una bambina di 5 mesi è stata ricoverata in ospedale per un emorragia celebrale dopo essere risultata positiva al test della cocaina. La bambina è stata a contatto con la cocaina con un uso illegale della madre che può averla trasmessa per allattamento. Non serve alcun processo di disintossicazione in quanto la cocaina verrà espulsa da sola fuori dal corpo. Ora la bambina è ricoverata in ospedale con alte probabilità di vita e la madre. Il comune aspetta istruzioni per capire se debbano intervenire su i genitori.

Secondo me i genitori sono davvero irresponsabili, perché dopo avere avuto un figlio bisognerebbe pensare al suo bene e rinunciare alle droghe. La madre non ha dimostrato di essere matura stando a contatto con la figlia sapendo che poteva farle del male. Inoltre ci possono essere in futuro conseguenze negative sulla figlia, la quale potrebbe diventare drogata come la madre. (M.)


LO STUDIO DEI GHIACCI PER NUOVI INDIZI SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Sfogliando un quotidiano in casse ho letto una notizia molto interessante riguardo al cambiamento climatico. Un gruppo di ricercatori ha fondato nel 2013 l' Eurocold, un centro di ricerca riconosciuto a livello internazionale. Quest'ultimo studia le proprietà ottiche dell'atmosfera per capire come queste stiano influenzando i ghiacci e le nevi. Si è scoperto che le polveri minerali hanno un effetto antagonista a quello del gas serra quindi, invece di riscaldare la Terra, tendono a raffreddarla. Nel 2014 il professor Marco Potenza iniziò a costruire dei sistemi per prelevare ed analizzare il nevato superficiale del monte Rutor, in Val d'Aosta per capire se l'inquinamento antropico era visibile anche in questi ambienti inabitati.

L'Eurocold continua le sue ricerche, perché, analizzando i ghiacci, si possono ricavare informazioni sulle polveri del passato e con queste si può prevedere quello che accadrà in futuro e quindi far fronte al cambiamento climatico.

Questo articolo mi ha interessato molto, perché l'aumento della temperatura globale è un argomento di cui si sente parlare tutti i giorni; sono rimasta sorpresa dal fatto che le polveri minerali, se studiate con cura, potrebbero salvarci da questa brutta situazione. (G.)


STUDIANDO GLI ALBERI POSSIAMO SALVARE IL PIANETA”

Questo articolo parla di una famosa scienziata dendrocronologica, Valerie Trouet, che per lavoro si aggira tra le foreste e i boschi con una specie di cavatappi con il quale estrae da più antichi alberi della terra un campione di materia. Questo campione lo porta nel suo laboratorio per analizzarlo e lo osserva al microscopio per mesi, mettendolo a paragone con altri campioni per ricavare ogni genere di dato. questi Questa scienza, fondata nel 1906 dall’astronomo americano Andrew Ellicott Douglass, studia il clima del passato e ci consente di conoscerlo con grande accuratezza ogni giorno. Il futuro, dal punto di vista degli alberi, non è proprio rassicurante perché nel bacino Mediterraneo il clima sta diventando sempre più secco, le piante soffrono la sete e molte volte muoiono.

Io credo che sia un’importante scoperta, perché ai giorni d’oggi l’atmosfera è molto inquinata e le piante forniscono l’ossigeno fondamentale per la nostra esistenza e sono anche una parte essenziale della catena alimentare e di sostentamento per le specie del nostro pianeta. Grazie ai processi di respirazione e della fotosintesi degli alberi, gli alberi aiutano a combattere il riscaldamento climatico assorbendo l’anidride carbonica e contribuiscono alla pulizia dell’aria, incamerando inquinanti come ozono, ossidi di nitrogeno e biossidi di zolfo. Perciò credo che ognuno di noi, nel suo piccolo, debba fare qualcosa per salvaguardare tutti gli alberi e tutta la specie vegetale, che sono una parte importantissima dell’ecosistema! (A.)

ARTICOLO DI GIORNALE: DUE SORELLE FERITE CON L’ACIDO

Due sere fa, in corso Amedeo di Savoia (NA), Elena e Federica, due sorelle di 24 e 17 anni, stavano passeggiando quando, ad un certo punto, si avvicinano tre scooter, ma loro non se ne accorgono. Improvvisamente, le due ragazze sentono un bruciore sul viso. Chiamano i soccorsi e i familiari; vengono medicate e non riportano gravi lesioni.

Si crede che ciò sia accaduto a causa di un litigio tra Elena e una delle ragazze.



Io sostengo che non sia affatto giusto rovinare la vita a due ragazze così giovani. Loro, d'ora in poi, avranno paura di uscire la sera. Questo è un trauma che non potrà essere superato, perché ci saranno le cicatrici a ricordarglielo. (S.)


CALCIO RUBATO SUI SITI PIRATA, SERIE A E COPPE SENZA PAGARE.

750 persone, tra cui 650 vivono in Veneto, sono state tutte coinvolte nella maxi inchiesta della Procura e della Guardia di Finanzia, che ha sequestrato oltre 500 pagine web e 40 canali telegram usati per guardare partite di calcio su siti pirata.

L'accusa è di aver violato la legge sul diritto d'autore.

Verranno tutti multati dalle varie prefetture della città di residenza con una sanzione amministrativa fino a mille euro.

Chi ha organizzato i canali telegram invece rischia la denuncia in sede penale.

Secondo me non è giusto usare questi siti illegali, perché ci sono persone che pagano l'abbonamento per guardare le partite di calcio ad un costo elevato, quindi secondo me usare questi siti equivale a rubare. E' giusto che le persone, che hanno usufruito di questi siti, vengano multate. (E.)


Disarma una guardia giurata e spara: due ragazzi gravissimi

Davanti al locale XXX, a Napoli, M. B sparò ad un gruppo di amici;  infatti aveva giurato vendetta dopo un litigio con loro.

Ora X e Y sono in condizioni disperate; uno dopo aver passato diverse ore in sala operatoria è fuori pericolo, invece l'altro è stato medicato e dimesso. 

Il colpevole è in attesa dell’udienza di convalida davanti al Gip.

Penso che giurare vendetta dopo un litigio sia una cosa inaccettabile, specialmente puntare una pistola contro un gruppo di amici. Chiarire i propri problemi, non significa uccidere, non è una cosa umana. (C.)


I XXX vendono gli immobili di lusso.

La famiglia XXX potrebbe cedere per intero il proprio patrimonio immobiliare, eccezione fatta per i negozi. Gli immobili totali sono 102, sono distribuiti in 13 paesi e nel 2020 hanno fruttato ricavi per 38,8 milioni di euro; queste strutture hanno una superficie totale di circa 233.000 metri quadrati e il prezzo stimato per la vendita è di 2 miliardi. I tre potenziali compratori sono: Hines, Apollo Global Management e la Coima di Manfredi Catella; questi hanno proposto una cifra tra il miliardo e il miliardo e mezzo.

Io credo che abbiano fatto bene a vendere questi immobili per il semplice motivo che verranno riutilizzati come hotel, ristoranti, negozi etc... Invece di utilizzare terreni verdi per costruirne dei nuovi. (C.)


Spara a freddo sul barista, preso mentre scappa in taxi

La fidanzata: non lo perdono

X Y, cuoco e addetto al bancone, stava servendo un cliente di 29 anni. Era il terzo giorno che questo tornava nello stesso locale a Pescara, ma questa volta con una calibro 6,35 in tasca. Il ragazzo venne aggredito violentemente, prima un pugno in faccia e poi cinque colpi di pistola.

Venne portato all'ospedale Santo Spirito di Pescara e operato d’urgenza.

Ci fu una complessa operazione per trovare il colpevole che coinvolse quattro questure e due compartimenti della polizia.

Il colpevole venne cercato in molti luoghi, ma quando la polizia arrivava sul posto, lui non c’era più. L'uomo cercò di scappare in Svizzera ma la polizia riuscì a bloccarlo.


Secondo me questo caso è spaventoso, perché potrebbe succedere a tutti da un momento all’altro, quindi dobbiamo sempre stare in all'erta.

Mi dispiace molto per l’uomo che ha subito questa aggressione anche senza avere colpe, e mi dispiace anche per la sua famiglia che dovrà passare un lungo momento di tristezza e disperazione. (L.)

SOPRALLUOGO ALL’EX DISCARICA DI ZERMAN

Il giorno 11 aprile la commissione ambiente del comune di Mogliano, insieme ai tecnici della Contarina, è andata a fare un sopralluogo nell’ex discarica di Zerman per verificare lo stato di avanzamento dei lavori della bonifica.

È un passo molto importante per l’ambiente e soprattutto per lo smaltimento dei rifiuti tossici ancora presenti nell’area.

Dopo questo sopralluogo si spera di rendere quest’area un’area verde accessibile ai cittadini di Mogliano.

I lavori di bonifica inizieranno al più presto.

Io penso che sia una cosa a grande vantaggio dei cittadini e soprattutto per noi giovani, avendo uno spazio verde dove poter andare con i propri amici o con la propria famiglia vicino a casa, ci incentiverebbe a usare meno il telefono, i videogiochi e gli apparecchi elettronici. Magari in futuro aggiungendo qualche tavolino ci si potrebbe trovare nel pomeriggio a fare i compiti, o aggiungendo due porte da calcio o una rete da pallavolo per giocare con gli amici.

È una vasta area e sarebbe un peccato lasciarla all’abbandono. (A.)


ADDIO TRAPIANTI DI CORNEA: POTRÀ BASTARE UN’ INIEZIONE

Grazie allo sviluppo tecnologico nel campo della medicina, già dal 2023 al posto di fare trapianti di cornea molto costosi si potranno fare iniezioni di cellule staminali per circa 300 persone da un solo donatore. Questa notizia è importantissima perché dimostra il grande passo avanti per la medicina. Grazie a queste iniezioni si potranno riscontrare miglioramenti della vista molto rapidi. Questa nuova tecnologia per curare la vista è stata sviluppata in Giappone dove oltre 300 pazienti hanno riscontrato effetti positivi rapidamente. Altri esperimenti sono stati condotti in USA. Si programma di fare la prima sperimentazione europea del 2023 partendo dall'Italia. Secondo me nel futuro noi riusciremo a rendere efficienti al massimo i trapianti di questo genere e interventi chirurgici. E’ impressionante come tecnologia stia andando così avanti; credo che ci evolveremo notevolmente pure nei campi della psicologia e della genetica. (M.)


Nessun commento: