martedì 24 maggio 2022

LA SCUOLA E' FINITA...


 Eccoci ragazzi, la scuola sta volgendo al termine!

I giorni, così caldi e così pieni di ultime verifiche, oltre alla tensione per gli esami, ci portano ricordi di esperienze condivise. Insieme abbiamo trascorso i giorni del nostro tempo, insieme abbiamo faticato e riso. Ecco alcune briciole della nostra amicizia....

Prof. Pav

...

In questi tre anni alle medie ho provato tante emozioni: felicità, tristezza, ansia, adrenalina, mi sono sentita all’altezza e non. Tutto ciò mi ha fatto crescere e maturare, mi ha fatto capire i miei errori e mi ha aiutato a migliorare me stessa. L’aiuto dei miei compagni nei momenti di debolezza è stato utilissimo, perché mi sono sentita compresa e al sicuro e mi ha dato la forza di andare avanti e dire “ce la posso fare”. Ci sono state discussioni fra noi, com’è giusto che sia, ma siamo sempre andati avanti assieme e ci siamo incoraggiati a vicenda. Devo un grande ringraziamento ai miei professori, che mi hanno incoraggiata affinché facessi del mio meglio. Loro sono stati spesso un punto di riferimento per molti di noi della 3G. Un ringraziamento speciale ai professori di sostegno, che ci hanno aiutati nei momenti difficili e hanno sempre creduto in noi. Devo ammetterlo, lasciare questa scuola, i professori e i miei compagni sarà veramente dura, ma auguro a tutti il meglio! Auguro ai miei compagni, ma soprattutto amici, di realizzare i propri sogni e di lottare sempre affinché si realizzino. Inoltre, spero che si divertano alle superiori, che facciano tante belle esperienze e che trovino dei buoni compagni. Vi porterò sempre nel cuore! PS: la 3G è stata, è e sarà sempre la migliore. (S.)

Durante tutti questi tre anni di scuola media le cose sono cambiate abbastanza. Solitamente la prima media serve, oltre che ad introdurti a tutto quello che dovrai fare gli anni successivi, a farti nuovi amici e ad abituarti alla nuova classe, ma per noi questo è stato un po’ diverso a causa del covid. Durante quasi tutta la prima media siamo dovuti rimanere in casa e non si poteva uscire con nessuno e questo sicuramente non ci ha aiutato. 

Durante la seconda media invece si è potuto uscire e stare di più con amici e conoscere nuova gente e questo ovviamente ha portato a nuove amicizie che poi si sono proseguite fino ad oggi. Almeno per me la seconda media in quanto tutto quello che riguarda lo studio e la scuola è stata forse la più difficile ripensando ai voti, mentre in quanto di amicizie è stato l’anno migliore perché si è cominciato a uscire anche con la classe e penso che anche se forse non sembrava eravamo molto uniti.

La terza è stata ed è un anno un po’ strano, perché abbiamo dovuto fare delle scelte abbastanza difficili come la scelta delle scuole superiori e in più per molti di noi c’è l’ansia per gli esami. Per quanto riguarda le materie scolastiche in realtà quest’anno non mi è apparso particolarmente difficile a parte per certe cose. Il prossimo anno penso che i contatti con i compagni delle medie si perderanno abbastanza perché avremmo tutti orari e materie diversi e in più ci saranno meno cose per cui sentirsi.

Alla fine questi tre anni sono stati molto belli, ma anche loro hanno avuto le loro difficoltà come è normale che sia e per questo penso che sicuramente ne avrò un bel ricordo.     (T.)

Questi 3 anni di medie sono stati molto educativi per la mia vita, sono riuscito a imparare come stare tra la gente, come comportarsi adeguatamente, il rispetto e la disciplina. Inoltre mi sono fatto molti amici e molta cultura che mi servirà per il resto della mia vita. Purtroppo il covid ci ha distanziato tutti con la sua bolla e le sue mascherine che hanno limitato le attività e le amicizie. In questi 3 anni abbiamo vissuto molte esperienze come cuori connessi e schermi del cuore. Ormai i 3 anni di medie sono finiti e ognuno prenderà la propria strada e questo mi dispiace molto perché non rivedrò molti amici per sempre o per tanto tempo. (M.P.)

Questi 3 anni alle medie sono stati fondamentali per la mia vita, perché mi hanno insegnato svariate cose, tra cui: mi hanno insegnato l'educazione ed il rispetto verso i professori, mi hanno insegnato a studiare nel modo corretto e a non andare in panico durante le interrogazioni e le verifiche, inoltre mi hanno aiutato a relazionarmi di più con i miei coetanei. Dalla 1° alla 3° sono cambiate molte cose, come ad esempio il rapporto tra noi compagni, il quale si è rafforzato sempre di più, anche grazie alla tecnologia la quale, in questo periodo di covid, ci ha permesso di restare in contatto anche se non potevamo vederci. Questo covid, inoltre, non ci ha permesso di fare molte uscite, e le poche che abbiamo fatto avevano luogo a Preganziol; fortunatamente questa settimana abbiamo la prima gita vera e propria e forse è per questo che noi tutti non aspettiamo altro. Insomma siamo partiti dal 1° anno, durante il quale ci sentavamo sconosciuti, invece ora stiamo affrontando il primo esame della nostra vita. (C)


Come volano in fretta gli anni…Sembra ieri quando ho iniziato le scuole medie e invece tra due settimane terminerò questo bellissimo percorso ricco di ricordi che mi porterò sempre con me! E’ vero sono stati tre anni difficili, sotto vari punti di vista, ma mi sono serviti a crescere e ad essere la persona che sono ora, più matura e più responsabile.

Mi ricordo ancora l’ansia e la paura del primo giorno di scuola. Appena arrivai a scuola non stavo più nella pelle. Ci fecero andare in aula magna e ci sedemmo tutti sulle sedie. Pian piano, classe per classe, iniziarono a chiamarci. Arrivati alla mia sezione, mi chiamarono, e io ero contenta ma allo stesso tempo avevo molta ansia. Dopo aver finito l’appello andammo in classe e io mi sedetti vicino all’unica amica che conoscevo, una mia compagna delle elementari. All’inizio è stato stranissimo perchè non conoscevo nessuno e non riuscivo ad ambientarmi, però dopo poco tempo mi sono abituata.

A metà della prima media è arrivato il Covid-19 e quindi da marzo a giugno siamo dovuti restare a casa e fare didattica a distanza. All’inizio ero contenta di stare a casa però poi mi sono resa conto che mi mancavano i miei amici e mi mancava vederli dal vivo. Diciamo che non siamo stati molto fortunati ma nonostante questo, in questi 3 anni di scuola media ho incontrato persone che si sono rivelate molto importanti nella mia vita e mi hanno fatto capire il valore dell'amicizia. Con gli amici che ho incontrato in questa classe ho potuto sfogarmi nelle situazioni più buie, aprirmi nei momenti di bisogno e passare esperienze bellissime. Ringrazio tutti i prof che mi hanno spronata a dare sempre di più e a non arrendermi e ringrazio i miei amici che sono stati sempre super disponibili e gentili con me.

P.S.: Vi voglio bene e vi porterò sempre nel mio cuore! (S.)


Questi tre anni della scuola media sono stati i più belli della mia vita scolastica fino ad ora.

Qui alle medie ho fatto nuove amicizie e mi sono divertito con i miei compagni; insieme abbiamo imparato e scoperto cose nuove nell’ ambito scolastico che ci saranno utili nel futuro quando saremo adulti, ma soprattutto ho scoperto la vera importanza dell’ amicizia.

Insieme ai miei amici ho trascorso momenti indimenticabili, sia belli ma anche brutti.

Nonostante tutti i miei vari problemi che ci sono stati a scuola come la mia difficoltà a relazionarmi con gli altri, io credo che questi tre anni mi siano serviti anche per capire quali sono le mie forze e le mie debolezze.

Tra qualche giorno sta per finire la scuola e mi spaventa l’ idea di stare con persone nuove in una nuova scuola però quel che è certo è che non scorderò mai tutti i momenti belli che ho trascorso alle medie.

Spero di trascorrere bei momenti alle superiori e di farmi nuovi amici, ma prima devo ancora godermi l’ estate. (M.)

 Ritengo che questi anni passati alle medie siano stati un'esperienza molto bella e costruttiva. All'inizio non è stato facile abituarsi, perchè era tutto nuovo: gli insegnanti, i compagni, i metodi di insegnamento, l'edificio scolastico. Ma dopo un po' di tempo si inizia a conoscersi e a volersi bene anche se si è diversi. In questa scuola sono maturata e ho imparato molte cose diverse, grazie agli insegnanti e al personale. Sebbene ci sia stata la pandemia, siamo comunque riusciti a svolgere delle attività molto interessanti, come gli incontri all'affettività e quelli sullo sport. In questi anni mi sono trovata accolta in questa scuola, e mi dispiace davvero lasciarla dopo tante emozioni passate con i miei compagni. Anche se è stata dura, mi sento soddisfatta del mio percorso, e vorrei ringraziare tutta la mia classe: nei periodi difficili ci siamo sostenuti a vicenda e aiutati; quando una persona cadeva, ci si fermava assieme e la si aiutava a rialzarsi. Questo periodo alla scuola "Ugo Foscolo" è passato molto velocemente, ma non lo dimenticherò mai: quando sarò grande ricorderò l'ansia per le verifiche e la disperazione per un brutto voto inaspettato, ma rimarranno anche i bei ricordi delle giornate passate insieme. (A.)

Questi tre anni di medie sono stati difficili per via del Covid, questo virus ci ha portato via molto tempo scolastico ma soprattutto studiare in dad è molto più difficile che studiare in presenza. Tutto sommato questi tre anni per me sono stati un percorso di crescita, un percorso dove mi sono divertito, ho studiato ma soprattutto sono maturato.


In questi tre anni ci sono stati molti avvenimenti belli tra questi ci sono li scherzi tra compagni, le lunghe chiacchierate in ricreazione e la più importante e sicuramente la gita che si terra domani.


In questi tre anni di scuola ci sono stati però anche avvenimenti brutti tra cui la gita annullata per imparare a sciare e purtroppo la classe, per me non si è mai veramente unita. 


In conclusione questi tre anni di medie sono stati turbolento i certi casi, tranquilli in altri, ma sicuramente son stati molto belli. (P.M.)


Io, avendo frequentato le elementari in un'altra città e essendomi trasferita a Treviso, avevo molta paura di cambiare scuola: avevo paura di non riuscire a fare nuovi amici, paura di potere essere bullizzata e sinceramente anche paura dei professori.

Per fortuna non è stato come pensavo: i compagni erano tutti molto simpatici e i professori non sembravano così severi come quelli descritti dalle maestre delle elementari.

Sfortunatamente a febbraio scoppiò la pandemia e a causa del Covid abbiamo dovuto restare tutti a casa a fare le videolezioni. Quel periodo è stato il più noioso della prima media e ogni giorno aspettavo che questa pandemia finisse e tornavamo a scuola.

Il mio desiderio si realizzò soltanto in seconda media, tornammo a scuola, ma tutto cambiò: dovevamo indossare le mascherine, avevamo i banchi tutti separati e in ricreazione ogni classe doveva stare nella sua posizione e non mischiarsi con le altre classi. Questa cosa non mi piaceva perché non potevo stare con le mie amiche delle altre classi, ma anche grazie a questo regolamento ho legato anche di più con i miei compagni si classe.

Questo terzo anno è quello più faticoso perché dovrò affrontare il mio primo esame della vita e dopo mi dovrò separare con i miei compagnie insegnanti e questo mi rendo molto triste perché loro sono già diventanti delle persone molto importanti per me. (Y)


In questi tre anni ho imparato molte cose e fatto molte amicizie.

Pensando alla prima mi ricordo che eravamo tutti più timidi e introversi, solitamente la prima serve per conoscersi e fare amicizia, ma per noi è stato diverso, perché è arrivato il covid che ci ha diviso tutti limitando le amicizie.

La seconda per me è stata molto difficile, perché non riuscivo ad alternare lo sport alla scuola e quindi mi era molto difficile trovare 3 ore libere per studiare.

Quest'anno, anche se sembra strano, mi è sembrato più semplice, però mi sta perseguitando dall'inizio dell'anno l'ansia per l'esame.

Sono sicuro che avrò un bel ricordo di questa classe. (E.)

Gli anni delle medie sono volati, ma so che in questi anni sono cresciuta e maturata. Ho passato diverse situazioni, da dove mi sembrava di stare nei gironi dell'inferno per la disperazione ai momenti belli dove stavo bene.

Tutto questo l'ho passato nella 3G, diciassette ragazzi con cui ho stretto amicizie, ho fatte nuove esperienze e mi sono divertita in ogni momento. L'idea di non ritornare più in classe con loro ogni giorno mi fa stare male perché con loro ho condiviso tre anni della mia vita e tante esperienze che porterò con me. (C.)

Sono finite pure le medie, il tempo è volato!

Mi ricordo ancora il primo giorno di scuola in prima media, quando ancora non ci conoscevamo, eravamo tutti piccoli, pronti ad affrontare una nuova avventura e un nuovo periodo della nostra vita. Tutti il primo giorno avevamo paura dei professori, delle regole rigide ma forse anche dei nostri compagni.

Eravamo pronti a nuove avventure!

Ma siamo stati sfortunati perché una grande pandemia ha colpito la nostra terra. In quel periodo gli studenti stavano male e facevano fatica a studiare, ma penso che anche per i professori fosse difficile affrontare questa cosa.

Il primo anno è passato veloce e così anche il secondo e il terzo, in poco tempo ci siamo trovati a fine terza e alla fine dei uno dei periodi che incidono nella mia vita.

Mi fa star male il pensiero che non vedrò più i miei amici e miei compagni, mi mancheranno anche i professori che hanno saputo aiutarci nei momenti di bisogno.

Ringrazio i miei compagni e i miei amici per avermi fatta sorridere ogni mattina.

All’inizio dicevo che non mi sarebbero mancati però se ora ci penso mi fa star male l’idea che non li vedrò più.

Voglio bene a tutti anche se ci sono stati litigi e mi mancheranno tutti i momenti che abbiamo vissuto insieme. Auguro a tutti di  andare avanti nella vita sorridendo e ricordandosi della 3G.

Spero di rivedere i miei compagni e di non perdere le amicizie perché ci sono veramente legata. (L.)

Ed eccoci qua, è giunto anche per noi ragazzi di 3G il momento di lasciare questa scuola.

Non credevo che questo momento arrivasse così in fretta. Ho passato la fine della prima e della seconda a non vedere l’ora che arrivasse l’estate; quest’anno invece pagherei oro per rivivere al meglio questi momenti.

È iniziato tutto un giorno di settembre del 2019: 19 ragazzi entrarono in una classe vuota e diversa da come eravamo abituati. Eravamo tutti un po’ timidi, impauriti e impacciati.

Con il passare di questi 3 anni abbiamo litigato, abbiamo imparato a conoscerci, abbiamo imparato ad apprezzare i pregi e i difetti l’uno dell’altro e un po’ abbiamo anche studiato dai…

Non nego che sto scrivendo questa lettera piangendo pensando; a tutti i momenti belli, mi mancheranno tutti i miei compagni dal primo all’ultimo: mi mancherà giocare a carte con A. nelle ore buche, scherzare con B.,  C. e D., mi mancherà l’accento di E. alle 8.00 di mattina, sentire F. e G.  che parlano di cavalli, i pianti di H. , litigare per i posti con I. e L., sentire M. che parla per ore mentre espone i power point, le battute di N. e i suoi abbracci non richiesti, sentire O. che si lamenta a ricreazione, P. e Q. e la loro ironia, R. che gesticola e S. che parla in un'altra lingua.

Sicuramente ci vedremo al di fuori della scuola, ma il pensiero di non rivedere le stesse 17 facce che vedo da tre anni mi fa piangere.

Un ringraziamento speciale va ai prof., che nonostante tutto mi hanno fatto riscoprire me stessa e mi hanno aiutato a trovare i miei punti di forza. Mi mancheranno anche nonostante le insufficienze e delusioni che mi hanno provocato.

Mi mancheranno pure i collaboratori scolastici.

Ringrazio tutte le persone che mi hanno fatto vivere al meglio questi 3 anni nonostante la pandemia in corso.

Vi voglio bene a tutti, questo non è un addio ma un arrivederci.

3G nel cuore. (A.)

I miei tre anni di scuola media sono stati un'esperienza bellissima, in cui ho conosciuto tanti nuovi compagni con cui ho potuto divertirmi. Purtroppo in questo mio percorso non ho potuto svolgere insieme hai miei compagni molte gite o attività a causa del Covid-19 ma ci siamo divertiti lo stesso stando insieme prima online e poi per fortuna anche dal vivo. In questi anni ho imparato tante cose alcune interessanti altre meno ma comunque tutte utili. Mi ricordo ancora il primo giorno di medie e non me lo dimenticherò mai. Ogni giorno è stato divertente e diverso, e sempre ho avuto la possibilità di poter crescere e imparare. In questi tre anni sono cambiata e cresciuta tanto e sono riuscita a superare tutte le difficoltà. Ho fatto molte esperienze che mi porteranno avanti nei miei prossimi anni. Spero che i miei compagni possano superare i prossimi anni di superiori nel migliore dei modi. Spero anche che i miei primi giorni di superiori siano belli come quelli delle medie e spero che gli alunni che arriveranno potranno avere tre anni di scuola media divertenti come i miei e che potranno divertirsi insieme, sperando che questa pandemia vada via e non ritorni mai più. Ringrazio tutti i miei Prof e i miei compagni per questi tre anni meravigliosi che mi hanno potuto dare. (L.)

Mi ricordo benissimo i primi giorni in cui siamo entrati in questa scuola. Da subito ho fatto nuove amicizie ed io con i miei compagni in poco tempo abbiamo creato una classe unita. Ho ancora le schede di presentazione che in prima media abbiamo completato per fare conoscenza e raccontare un po' di noi agli altri. Quelle schede mi fanno sempre un po' sorridere perché è strano il ricordo di quei giorni, in cui non conoscevo nessuno ed avevo un certo timore dei professori. Ora invece sono alla fine della terza: il tempo è passato così in fretta che mi sembra di non essermi goduta abbastanza questi tre anni. È strano vedere i nuovi ragazzi di classe prima e pensare che pochi anni fa eravamo esattamente come loro. Spero che questi ragazzi possano godersi al massimo questi tre anni, perché in fondo con un po' di impegno tutte le difficoltà possono essere superate e con gli amici ci si può divertire molto. Un altro ricordo che porterò con me alle scuole superiori sono i professori; nonostante le molte verifiche ed interrogazioni che ovviamente dovevano venire effettuate, ci sono stati anche momenti molto belli e divertenti. Mi viene in mente il momento in cui invece di fare lezione, ci siamo messi in cerchio a dialogare: è stato un momento diverso, che poche volte accade e per questo resterà un mio ricordo. Insomma, questi tre anni sono veramente passati in fretta ed un po' mi dispiace non essermeli goduta al massimo. Però porterò con me tutti i ricordi, sia quelli belli che quelli brutti, perché sono comunque esperienze vissute. Ringrazio tutti i professori e tutti i compagni per il periodo passato insieme, un periodo non semplice, appesantito dalla pandemia in corso, ma che comunque non ci ha vietato di parlare e divertirci in video chiamata! (G.)


2 commenti:

prof..ssa Scalisi ha detto...

Grazie ragazzi della 3^ G che avete condiviso con tutti i noi le emozioni di questi ultimi giorni di scuola. Ad altiora semper!!!

Unknown ha detto...

Pensieri bellissimi, mi fa ricordare quei lieti momenti che passai alle medie tempo addietro.
Una curiosità: il pensiero targato C. lo trovo estremamente accurato, non so quale genio ha potuto sciverlo.