SULLE TRACCE DI MARCO POLO
Marco Polo nacque a Venezia il 15 settembre del 1254 e morì a Venezia l'8 gennaio1324. Fu un viaggiatore, uno scrittore, un ambasciatore e soprattutto un mercante della repubblica di Venezia.
La relazione dei suoi viaggi in Estremo Oriente è raccolta nell'opera letteraria "Il Milione", un'opera in cui si riportavano le conoscenze essenziali sull'Asia alla fine del XIII° secolo.
Viaggiò con il padre Niccolò e lo zio Matteo attraverso l'Asia lungo la Via della seta fino alla Cina dal 1271 al 1295. Fu consigliere e ambasciatore alla corte del Gran Khan Kubilai. Fu fatto prigioniero dai genovesi e in prigione dettò le memorie dei suoi viaggi a Rustichello da Pisa.
Sebbene non sia stato il primo europeo a raggiungere la Cina, fu il primo a redigere un dettagliato resoconto del viaggio che fu d'ispirazione per generazioni di viaggiatori europei.
Venerdì 22 novembre, alcun ragazzi di seconda sono andati a Venezia per completare lo studio di questa importante, quanto curiosa, figura storica. La guida li ha accompagnati per le calli dell'elegante città, li ha fatti giocare a squadre e, dando degli spunti, li ha invitati ad osservare con occhio attento i particolari che la città racchiude alla ricerca delle notizie, delle abitudini, delle merci che erano tipiche al tempo del nostro personaggio.
L'esperienza è stata molto entusiasmante, anche se il freddo intenso della laguna li ha messi a dura prova, ma d'altronde il freddo e il disagio erano proprio quelli che sopportava anche Marco Polo!
prof. Pav.
Nessun commento:
Posta un commento