PROGETTO COMENIUS
Ciao raga!!!
Questo post è dedicato a raccontarvi un'esperienza veramente esaltante che ho vissuto all'interno del progetto Comenius, un progetto europeo in cui è coinvolta la nostra scuola.
Il Progetto Comenius ha come obiettivi sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea ed il suo valore e aiutare i giovani ad acquisire le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell'occupazione e della cittadinanza europea attiva.
La nostra scuola ha come partners una Scuola Superiore di Duisburg (Germania) e una di Goteborg (Svezia); tutte e tre assieme sono impegnate in un percorso sulla sostenibilità ambientale.
Non vi sembra che la nostra "Foscolo" sia all'avanguardia???
Io e altri tre ragazzi (una mia compagna di 3 A e due ragazzi di 3 B), accompagnati da 3 professoresse, abbiamo avuto la possibilità di andare, dal 7 all' 11 maggio, a Duisburg, per uno scambio culturale.
In questi cinque giorni abbiamo avuto modo di visitare le città (Dusseldorf, Munster e , naturalmente, Duisburg), di confrontarci con ragazzi tedeschi e svedesi più grandi di noi e di esporre i nostri risultati e le nostre presentazioni sulla sostenibilità ambientale (abbiamo presentato Treviso, i nostri prodotti tipici e dei risultati sul risparmio dell' acqua), parlando naturalmente in lingua inglese!
I ragazzi tedeschi sono stati davvero molto ospitali con noi e noi dovremo veramente ricambiare quando loro verranno qua.
Infatti alla fine di quest' anno (verso ottobre) i ragazzi svedesi e quelli tedeschi verranno a visitare la nostra città, mentre quattro ragazzi della Foscolo verso maggio del 2013 andranno in Svezia.
Per me è stata un'esperienza davvero bella, interessante e di crescita.
Commentate e scrivete se sapevate qualcosa su questo progetto e se siete ansiosi di conoscere questi ragazzi.......
M@RcO 3a
13 commenti:
la mia professoressa che aveva accompagnato i ragazzi ce ne ha parlato proprio qualche giorno fa...trovo sia un'iniziativa bellissima!
Ma l'anno prossimo andrannno in Svezia i ragazzi di che età?
Penso che sia un'iniziativa favolosa la prof. Persinotti ce ne ha parlato ed è bellissimo.Non vedo l'ora che vengano i ragazzi dalla Svezia e dalla Germania e poi sarà un'occasione per conoscere la loro cultura.
Il progetto è interessante ed utilissimo, svolto al momento giusto dato che se ci guardiamo attorno, una riflessioncina sull'ambiente dovremmo farla tutti...mi dispiace perchè quando arriveranno i ragazzi svedesi non ci sarò...xò spero tanto che questo progetto vada a buon fine perchè l'ambiente se lo merita!!
Anche secondo me è un'iniziativa favolosa e non vedo l'ora di conoscere i ragazzi della Svezia e della Germania per imparare nuove tradizioni,lingue ecc.....
Ank io cm le raga k hanno commentato qui sopra la trovo una splendida iniziativa...tra l'altro io nn ne sapevo ntt e mi ha incuriosito mlt...bel post;)
Davvero interessante anche la nostra professoressa ce ne ha parlato e secondo me deve essere stato bellissimo !!!
anche la nostra prof ce ne ha parlato
Secondo me è stata una bellissima esperienza e spero di farlo anche io quando sarò in terza! :)
la nostra prof ci ha fatto vedere le foto della Germania e tra quelle c'erano anche quelle di questo progetto, sarà stato di sicuro divertente spero di farlo anche io in terza.
la cosa più brutta è che non si può andare con la propria classe:(
Saranno simpatici i ragazzi della
Germania e quelli della Svezia?
(spero proprio di sì)
I ragazzi tedeschi e svedesi erano molto simpatici, anche se parlavano inglese meglio di noi ci capivamo lo stesso. A ottobre, quando verranno in Italia, io e i miei compagni che siamo andati in Germania li riincontreremo e sono molto contenta. E' stata un'esperienza fantastica e il 5 giugno mostreremo una presentazione sul nostro viaggio e vi racconteremo meglio di persona ciò che abbiamo fatto.
beati voi... cmq belle le diapositive beatrice!!!!!!!!
Che fortunati che sono quelli che partecipano!!! Un giorno vorrei proprio fare un bel viaggio in quei Paesi! Comunque penso che i partecipanti se lo siano meritati il viaggio!! QUINDI COMPLIMENTI!!!
Posta un commento