Il giorno 24 aprile 2012 la Consulta degli studenti si è riunita presso la Dirigenza alla presenza del Dirigente scolastico, prof. Giorgio Baccichetto, e del Docente Vicario Stefano Ambrosi dalle ore 10:50 alle ore 11:45 per la discussione del seguente o.d.g. :
1- Consiglio Comunale Ragazzi (C.C.R.);
2- FESTA DI FINE ANNO DELLE CLASSI TERZE ;
3- ANDAMENTO SCOLASTICO ;
4- PROGETTO COMENIUS ;
5- VARIE ED EVENTUALI .
1- C.C.R. :
Il C.C.R. è nato circa dieci anni fa a Preganziol e questa “tradizione”
continua ancora oggi (quest'anno il 3 maggio 2012) con le classi seconde della scuola media Ugo Foscolo per discutere del problema del bullismo (che quest’anno si presentato poche volte ma comunque lasciando
il segno sopratutto tra i ragazzi di 1° media). Questo organo è importante ( afferma anche il Dirigente ) perché ci dà la possibilità di partecipare attivamente alla vita “politica” del nostro Paese e ci permette di esprimere le nostre opinioni in vari ambiti scolastici: potremmo dire che funziona secondo una sorta di democrazia e questo aspetto differenzia la nostra scuola da molte altre, nelle quali è eletto un Sindaco dei ragazzi che discute dei vari problemi unicamente con il Dirigente senza confrontarsi con altri studenti o
comunque con altri “organi”. Potremmo quindi definirlo come l’espressione e la democrazia dei ragazzi di Preganziol.
2- FESTA DI FINE ANNO DELLE CLASSI TERZE :
Come era già stato accennato, il 29 giugno 2012 si festeggerà la fine dell’anno scolastico delle classi terze. A organizzare questo evento saranno, come negli anni passati, gli stessi ragazzi di terza che quest’anno hanno proposto di :
- fare dei tornei di pallavolo e/o di calcio ;
- organizzare un concerto della ormai nota band dei “Black Apples” ;
- organizzare un karaoke .
Per adesso le idee per lo svolgimento di questa giornata non sono ancora chiare ma, come già raccomandatoci dal Dirigente e dal Vicario, prima è meglio impegnarci per gli esami e poi ci dedicheremo ai festeggiamenti (prima il dovere poi il piacere ).
3-ANDAMENTO SCOLASTICO :
Non si sono riscontrati problemi nell’andamento scolastico GENERALE degli alunni, si richiede solamente un criterio di equità.
4-PROGETTO COMENIUS :
Quattro alunni della scuola media Ugo Foscolo hanno partecipato a un progetto europeo, chiamato COMENIUS, partendo il giorno 7 maggio e tornando il giorno 11 maggio alloggiando in una
scuola superiore della Germania assieme ai ragazzi di una scuola superiore della Svezia. Questa opportunità ha permesso ai quattro alunni di trasmettere la propria cultura e le proprie idee e di confrontarle con quelle di altri Paesi ed è per questo motivo che il COMENIUS si ripeterà anche il prossimo anno, probabilmente verso ottobre .
5-VARIE ED EVENTUALI :
- La prossima Consulta degli studenti si terrà il giorno 28 maggio dalle 10:50 alle 11:45 ;
- Il giorno 25 maggio si terrà l’inaugurazione del laboratorio nell’auditorium;
- Al 2° piano nel bagno dei maschi è stato rotto un rubinetto;
- In 1° E la campanella non si sente bene e l’aula è piccola;
- Molte classi si lamentano perché non si effettuano molte gite ma, in fondo, è compito nostro proporre delle gite ai docenti;
- In 1° D c’è molta polvere;
- In alcuni bagni bisogna ridipingere i muri.
Segretaria verbalizzante
Pastrello Emi
9 commenti:
concordo con il fatto che la 1E è piccola e inoltre nn si sente la campanella!!!! e anche con il fatto che non si facciano molte gite!!
interessante!!!!!
Ank la nostra classe è mlt piccola in 27 ci stiamo appena e qnd arrivano degli alunni k si dividono dobbiamo smpr metterli in un angolino in fondo xk nn ci stanno proprio!!!
X qnt riguarda le gite i nostri prof. dicono k la nostra classe nn ne ho ftt nessuna quest'anno xk disturbiamo trpp:(
Noi ank se proponiamo i professori nn sn disposti a portarci:(:(:(
Concordo cn il ftt k bisogna ridipingere i muri!!
Bisogna fare un sacco di cambiamenti!
interessante
Bisognerebbe fare dei cambiamenti
è stata l' ultima consulta purtroppo però è stato bello
speriamo che l'anno proximo tutti questi problemi siano risolti, almeno quelli più necessari!!!!!
Hai ragione emma 1f, questi problemi vanno risolti, altrimenti a cosa servirebbe la consulta?!?!
Posta un commento