lunedì 10 febbraio 2020

GIORNATA DEL RICORDO 2020


Cari amici della "Ugo Foscolo" siamo gli alunni della 1^D e oggi vogliamo commemorare, come previsto da una legge dello stato italiano, gli italiani istriano-dalmati che alla fine della Seconda Guerra Mondiale sono stati gettati nelle Foibe e lasciati morire lì pagando con la vita gli orrori delle dittature... A voi ulteriori riflessioni nei commenti.
                                                                                             La classe 1^D

29 commenti:

Alberto 1^D ha detto...

E' molto commovente e così noi, cittadini del futuro, potremo ricordare sempre per non rifare gli stessi errori del passato...

Tommaso1D ha detto...

Penso che questi fatti siano accaduti per colpa della guerra e per il fascismo

Pietro 1^D ha detto...

La riflessione è stata molto commovente e interessante. Anche se non abbiamo vissuto quel momento, ma lo viviamo ancora nel nostro cuore! E noi cittadini, al giorno d'oggi, non dobbiamo fare più questi errori!

Nicola i^D ha detto...

La riflessione fatta in classe è stata molto costruttiva e interessante, ma al tempo stesso anche molto commovente. Nel mondo non devono più succedere delle cose del genere.

Vittoria 1^D ha detto...

Ciao! Oggi è un giorno importante, ricordiamo l'atrocità che si è svolta dopo la Seconda Guerra Mondiale. Secondo me questi avvenimenti molto sgradevoli da parte dell'uomo non dovrebbero più accadere, in quanto non soffrono solo le persone che subiscono, ma anche le persone che ne vengono a conoscenza. Spero che con questo post capiate l'errore svolto dagli esseri umani compresi in quest'atto.

Rein 1^D ha detto...

La riflessione fatta in classe è stata molto costruttiva perchè fa vivere delle emozioni molto forti, queste cose che sono accadute non devono più succedere.

Tea 1D ha detto...

I fatti che sono accaduti sono terribili e penso che quelle persone non hanno saputo lo sbaglio e la crudeltà in quello che hanno fatto e che non se ne pentono, ma non dovrebbero.

Alessandro1D ha detto...


Molto interessante e mi ha fatto molto riflettere. Davvero un bel post

Aurora 1^D ha detto...

Ciao! Oggi è un giornata molto importante perché si ricordano le persone lanciate e uccise dentro le Foibe.
Queste atrocità dovrebbero essere sempre ricordate.
Spero che con questo post capiate gli orrori del passato.

Francesco 1^D ha detto...

Ciao, ricordiamo le vittime delle Foibe perché finché noi ricordiamo i fatti atroci,che sono accaduti in passato, essi non si ripeteranno, ma se smettiamo di ricordarli e di raccontarli a quelli che verranno dopo di noi è inevitabile che succedano di nuovo.Quindi contribuiamo a evitare che questo succeda.

Maddalena 1D ha detto...

Il giorno del ricordo è un giorno importante in cui i ragazzi devono riflettere e ricordarsi per non commettere più gli errori del passato.

Greta 1D ha detto...

Ciao. Oggi è il giorno in cui si ricordano gli italiani istriano-dalmati che sono stati gettati nelle Foibe. Non riesco ancora a credere che gli esseri umani siano riusciti a fare delle cose così atroci. Queste cose non devono più succedere per il bene degli esseri umani.

Milena1D ha detto...

Ciao! Oggi ricordiamo le vittime che sono morte nelle foibe,
dobbiamo ricordarci tutto questo per non far in modo che risuccedono.

Francesco 1D ha detto...

Io ho come esempio mia nonna che è nata a Pola e quindi capisco lo strazio che hanno i familiari delle vittime delle Foibe,molte persone che sono morte lì ora potrebbero essere vive.

Classe 1^B ha detto...

E' stato un passato brutto con una guerra crudele di cui per tanto tempo non è stato parlato, tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e l'inizio della Guerra Fredda! Per ricordare e non ripetere mai più...

Issa1B ha detto...

è proprio un brutto passato da ricordare, da non dimenticare e speriamo che non succeda di nuovo.

Alessio 1B ha detto...

Una cosa orribile, non deve succedere mai più. Noi non dobbiamo dimenticare ma dobbiamo ricordare.

Alice 1^B ha detto...

Il Giorno del Ricordo è una giornata dedicata al passato per ricordare, e non commettere di nuovo questo gravissimo errore, le persone gettate nelle Foibe alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Edo ha detto...

Certo, la shoah è stata una cosa terribile, ma non esiste solo quella. Anche quella delle foibe è stato un episodio orribile. La cosa più brutta è che sono stati degli UMANI come noi a decidere questo. E' possibile che degli uomini come noi possano fare questo?

Eleonora 1^B ha detto...

Ricordiamo il giorno 10 febbraio le persone che ingiustamente sono morte delle foibe.Per non dimenticare le cose che sono successe.

Maddalena1B ha detto...

Bisogna ricordare questi momenti, per non dimenticare e ripetere questi stessi grandi errori

Elisa 1^B ha detto...

Come ha potuto l'uomo maltrattare un altra persona fino ad ucciderla? Tutto questo è accaduto solo perché ognuno è diverso.

Davide 1B ha detto...

Non dobbiamo più fare queste cose orribili. Ma cercare di non farle più per non riviverle

Ricky 1 c ha detto...

la mostra sulla giornata della memoria mi è piaciuta molto mi dispiace per tutti gli ebrei che sono stati uccisi per me la giornata della memoria è un giorno per riflettere 😥😥😭😭😮😮😧

Classe1 C ha detto...

mi è piaciuto molto la mostra perché non è giusto maltrattare gli Ebrei :(

Riham 1^C ha detto...


Mi sono indignata nel vedere e sentire quello che i Nazisti hanno fatto per discriminare gli Ebrei e le persone di altre etnie e religioni, dividendole al posto che unirle 😥😡.
Ascoltare il libro di Liliana Segre mi è molto piacuto!!!

Fede 1^C ha detto...

Io sono convinta che queste cose dovrebbero essere ricordate per sempre (come avete fatto😁),per non ripetere gli stessi errori un' altra volta! Questo argomento mi fa piuttosto rabbrividire😥
Ps: ma perché sono esistite persone che hanno fatto queste cose?😥

L30n4rd0 1A ha detto...

Che tristezza...e pensare che ci sono delle persone che danno ragione ai nazisti!CHE VERGOGNA!!!

Alessia 1H ha detto...

In quel giorno abbiamo ricordato tutte quelle persone che sono morte a causa dei nazisti che disprezzavano gli ebrei fino al punto di ucciderli (non importa di che nazionalità sei).