giovedì 4 giugno 2020

AI RAGAZZI DI TERZA...

Quest'anno la fine della scuola ha per voi un sapore amaro: niente saluti, niente ballo della scuola, niente gavettoni al parco...
Nessun pianto pensando al fatto che si stanno lasciando i compagni, con cui hai condiviso tre anni alla Foscolo;nessuna risata di liberazione con la tua amica del cuore, mentre i compagni sono impegnati nella finale di pallavolo...
Carissimi ragazzi, nonostante questa situazione vi ricordo che siete stati forti, siete stati coraggiosi e da questa esperienza ne uscite con la consapevolezza che siete circondati da cose belle e che la vera bellezza è la normalità quotidiana.
Ma bando alle tristezze: vi invito a cantare a squarciagola questa canzone : https://youtu.be/V5hhhqyUOiQ
"Io mi ricordo quattro ragazzi con la chitarra e un pianoforte sulla spalla, come i pini di Roma la vita non li spezzi"
Un forte abbraccio, prof.ssa Scalisi
esami di stato Archivi - Istituto Europeo - Recupero anni scolastici

7 commenti:

Prof. Di Bari ha detto...

Grande, prof!!!!!
Prof. Di Bari

Prof. Iacoviello ha detto...

Grazie, prof!
"Una cosa che veramente ma veramente mi dispiace per loro è che quest'anno non potranno assaporare la bellezza di uno dei momenti più belli della vita tutta, uno di quelli che da soli valgono il prezzo del biglietto, l'istante in cui suona l'ultima campanella, l'urlo collettivo che ti spacca i timpani, le loro braccia piene di scritte a pennarello, i capelli bagnati dai gavettoni, gli abbracci, le lacrime, l'estate lì a pochi metri come un immenso oceano di libertà dentro cui tuffarsi.
L'idea che la felicità sia lì oltre quel cancello, tutta ad aspettare te.
Vi auguro davvero, tutta questa gioia, un giorno, di riprendervela con gli interessi."
E. Galiano.
È con le parole di Galiano che saluto i ragazzi di terza augurando loro tutto il bene del mondo.
Prof. Iacoviello

prof. Vince ha detto...

Ragazzi, in bocca al lupo per la vita!

Anonimo ha detto...

Buongiorno ragazzi,
è vero, quest'anno niente partite di pallavolo, niente gare d'atletica, niente premiazioni, ne' gavettoni e urlo finale, ma avete imparato una cosa importantissima: non dare mai nulla per scontato, apprezzare quello che abbiamo in particolar modo la libertà che in questo periodo ci è stata in parte tolta.
Vi auguro di realizzare le vostre aspirazioni, impegnatevi e studiate perché abbiamo bisogno di persone in gamba e noi contiamo su di voi.
Un abbraccio virtuale a tutti😊💖

dali.paolo ha detto...

Cari ragazzi anche quest’anno è giunto al termine, è passato in fretta ma è stato, purtroppo, travolto da un'imprevedibile ed inaspettato finale…
Solitamente, i saluti finali li faccio guardandovi negli occhi, cercando la vostra attenzione; oggi, però, non sarà possibile tutto questo.
Rimarrete nel mio cuore e aspetterò sempre vostre notizie.
Continuate ad imparare e a crescere con i veri valori della vita, umili e rispettosi.
Come voi avete appreso tante cose da me, anche io ho appreso da voi: continuerò ad insegnare ad imparare.
Il mio augurio è che abbiate un futuro ricco di successi: spero che riusciate ad esaudire tutti i vostri sogni, proprio come ci sono riuscito io, trasmettendo la passione di essere insegnante.
Prof. Paolo D’Alì

Prof. Camata ha detto...

Cari ragazzi,
è terminato il vostro percorso nella scuola media Ugo Foscolo... volevo dirvi che è stato un piacere conoscervi, ho imparato molto con voi e da voi... siate soddisfatti di quello che avete realizzato, perché avete dato il meglio di voi...
Auguro una bella e serena estate a voi e alle vostre famiglie.
Buon futuro!!
Un grande abbraccio😊❤
Prof Camata

giulio 1D ha detto...

Dopo tre anni di studi, sicuramente alle volte divertenti altre un po' noiosi altre ancora imbarazzanti ... siete riusciti comunque a superare questo step!
bravi! adesso io vado... buone scuole superiori.