Venerdì 11 dicembre 2020 dalle ore 8,50 alle ore 9,43 si è tenuto il primo incontro della Consulta studentesca dell’anno scolastico 2020/2021 presso la Sala Montagner, per la discussione del seguente O.d.G.:
1. Presentazione nuovi componenti;
2. Elezione Presidente, Vice presidente, Segretario e Responsabili bacheca se necessari;
3. Accordi per la produzione e l’inoltro del verbale delle sedute;
4. Calendarizzazione futuri incontri.
Sono presenti: il Dirigente scolastico, prof.ssa Francesca Mondin; i docenti referenti della Consulta, prof.ssa Sabrina Vincenzi e prof.ssa Anna Scalisi
I Rappresentanti di Classe di seguito indicati:
Mantovani Daisy – 1^A Callegaro Irene – 2^A Campigotto Feysa – 3^A
Balia Gaia – 1^B Sbeghen Stella – 2^B Bellio Melissa – 3^B
Gatto Lorena – 1^C Ndoka Marco – 2^C Rizzato Chiara – 3^C
Pellegrini Elena - 1^D Poli Vittoria - 2^D Menoncello Vittoria e De Cristofaro Andrea - 3^D
Durante Elena - 1^E Zappalà Lorenzo - 2^E Zara Riccardo - 3^ E
Benetello Sofia - 1^ F Scattaretico Camilla - 2^F Marton Luca (vice rappresentante) 3^ F
Warnakulasuriya Matteo - 2^ G Cordaro Silvia - 2^H
Il Dirigente spiega che la Consulta studentesca non è un organo obbligatorio alla Scuola secondaria di primo grado, a differenza delle Superiori dove i rappresentanti di classe degli studenti sono previsti per legge, ma è un’occasione molto importante per incominciare a rendere i giovani più consapevoli del funzionamento della scuola e più responsabili. A questo punto si dà avvio alla discussione dell’ordine del giorno.
1. Presentazione nuovi
componenti.
Gli studenti si presentano con il proprio nome e cognome, la classe di provenienza e la propria esperienza nel ruolo di Rappresentate o Vice Rappresentante di Classe.
2. Elezione di Presidente, Vice Presidente, Segretario e Responsabili bacheca.
La professoressa Vincenzi spiega le mansioni dei vari incarichi e rimarca l’importanza del ruolo del Presidente della Consulta che ha la responsabilità di rappresentare tutti gli studenti della scuola, soprattutto in occasione di manifestazioni nel territorio nelle quali viene coinvolta la scuola.
Per il ruolo di Presidente della Consulta si candidano
tre studenti: Campigotto Feysa – 3^A, Bellio Melissa – 3^B e Menoncello
Vittoria – 3^D.
A seguito
di votazioni ed accordi, gli incarichi vengono suddivisi tra i seguenti alunni:
Presidente: Bellio Melissa
3^B
Vice Presidente: Campigotto Feysa 3^A
Segretario: Menoncello
Vittoria 3^D
Responsabili
bacheca: Poli Vittoria
2^D e Scattaretico Camilla2^F
3. Accordi per la produzione e l’inoltro del verbale delle sedute.
Il verbale sarà prodotto dal Segretario Menoncello Vittoria che lo invierà via mail alle docenti referenti Vincenzi e Scalisi che lo pubblicheranno nel Blog, ma sarà anche affisso alle Bacheche studentesche ai due piani della scuola dai Responsabili, Poli Vittoria, per il primo piano, e Scattaretico Camilla, per il piano terra.
4. Programmazione attività.
Il Dirigente informa che in quest’anno scolastico, a
causa del Covid-19, non verrà svolta l’attività del controllo rifiuti durante gli
intervalli a turno da parte di tutte le classi; invita quindi gli alunni a fare
massima attenzione ad un corretto smaltimento all’interno delle singole classi.
Per quanto riguarda le consuete attività in cui era
coinvolta la Consulta, quest’anno molte non si svolgeranno (la Dirigente fa
presente ai ragazzi che la festa di fine anno delle classi terze è a rischio,
data la necessità di distanziamento); il prossimo impegno della Consulta sarà
invece l’open day di sabato 9 gennaio 2021 (in passato, ogni anno i ragazzi della
Consulta hanno partecipato) che non sarà in presenza, ma tramite piattaforma.
Bisognerà pensare a come far partecipare i rappresentanti degli studenti. La
dirigente invita il Presidente e il Vice presidente ad essere presenti via
collegamento su piattaforma, affinché possano intervenire per presentare la
Consulta ai genitori; anche gli altri rappresentanti potranno collegarsi, se lo
desidereranno. La Dirigente chiede che venga fatta una foto del gruppo degli
studenti della Consulta che sarà proiettata come presentazione durante l’open
day; la professoressa Scalisi si rende disponibile a fare la foto agli studenti
mercoledì 16 dicembre. Sarà inoltre necessario che il Presidente ed il
Vicepresidente concordino con i docenti referenti della Consulta il loro
intervento durante l’open day.
I vari rappresentanti cominciano ad esporre alla Dirigente le criticità presenti nelle classi: la Dirigente chiede che riferiscano tutto alla segretaria della Consulta che si premurerà di trascrivere i problemi in una tabella e li consegnerà ai collaboratori scolastici che li inoltreranno all’ufficio preposto. I ragazzi lamentano altresì dei comportamenti scorretti da parte di alcuni compagni, sia a scuola che durante il trasporto scolastico; le docenti referenti si rendono disponibili ad ascoltare le segnalazioni subito dopo la fine della Consulta, durante la ricreazione.
Calendarizzazione
per i futuri incontri.
Nella situazione di emergenza di quest’anno non vengono
calendarizzati i futuri incontri con date specifiche; il Dirigente Scolastico comunica
ai Rappresentanti che saranno avvisati per tempo con una circolare.
Esaurita la discussione dell’O.d.G. la riunione si conclude alle ore 9.43
Segretaria Verbalizzante
Vittoria Menoncello
Preganziol, 11 dicembre 2020
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