sabato 2 novembre 2024

 Alla ricerca dei nostri Antenati



In questi giorni assolati della fine di ottobre i ragazzi delle classi prime si sono improvvisati archeologi e sono andati alla ricerca delle origini della nostra comunità trevigiana, o meglio sono andati a scoprire le tracce dell'antica Altino, un centro commerciale molto importante lungo la costa veneta.



La città riprende il nome dalla stessa divinità che lì era venerata prima dell'arrivo della civiltà romana che poi ha lasciato un segno profondo.



Molte sono le testimonianze rinvenute nelle campagne di scavo, ci sono manufatti civili, corredi funerari, gioielli, resti di cavalli con bardatura sepolti in onore del loro padrone, e ancora statue, decorazioni di templi, busti di vari periodi, e monete, pesi vasi, ecc. Insomma c'è proprio tutto. 








I ragazzi, guidati da esperti, hanno osservato, riprodotto, annotato e hanno cercato il "loro" pezzo preferito.

 Eccoli qui...





Alla fine gli studenti hanno perfino calpestato un antichissimo "basolato" , una strada romana e hanno ammirato i mosaici delle antiche abitazioni.





Vi invitiamo ad andare a visitare questo importante e ricco sito archeologico e la prossima volta i "ciceroni" saranno proprio i nostri ragazzi !

Prof. Pav.

12 commenti:

1^D ha detto...

Noi studenti della classe 1^D abbiamo effettuato questa uscita il 30 ottobre e la riteniamo tutti molto interessante perché abbiamo potuto visitare un sito ricco di reperti antichi sia dei Veneti che dei Romani. Abbiamo scoperto gli oggetti prodotti dai popoli antichi (oreficeria, ceramica, vetro e tutti gli oggetti della quotidianità) e l'urbanistica e l'architettura. Consigliamo la visita del Museo e dell'Area archeologica di Altino a tutti (ragazzi e famiglie), magari la prima domenica del mese quando l'accesso è gratuito...

Prof Vince ha detto...

Bravi, ragazzi! Mi fa piacere abbiate apprezzato questa uscita didattica!

Luqmaan ha detto...

Mi è piaciuta molto la visita al museo,perché molte cose mi hanno impressionato tipo le strade antiche dei romani,i mosaici,le fondamenta delle torri di vedetta e la spiegazione della vita dei romani e degli antichi veneti

Marti ha detto...

E stata una bellissima gita, emozionante interessante

nutta 1b ha detto...

E' stato molto divertente e interessante per scoprire cose nuove

FIT ha detto...

E stata un esperienza fantastica, soprattutto belli gli scheletri dei cavalli.

Lally 1 B ha detto...

questa gita è stata un' esperienza unica! Da rifare. vi consiglio molto di andarci perchè si scoprono molte cose belle dell' antichità! GRAZIE MILLE!

LL ha detto...

qusta gita è stata molto bella abbiamo fatto un sacco di cose.

Thomas 1^D ha detto...

E' stata un' esperienza molto interessante: abbiamo conosciuto alcuni aspetti della vita dei Romani e del popolo dei Veneti di cui non eravamo a conoscenza e poi abbiamo potuto ammirare dei bellissimi reperti d' uso quotidiano che utilizzavano a quell' epoca. Lo consiglio!

Anonimo ha detto...

Ciao 👋

Alex 1^D ha detto...

A me la gita mi è sembrata un po’ noiosa

Anonimo ha detto...

Dola dola