lunedì 17 dicembre 2007

CHI MUORE

Ciao raga! Volevo condividere con voi una poesia di Pablo Neruda che amo molto...
Prof.Macca

"Chi muore"
Muore lentamente chi diventa schiavo dell’abitudine,
ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,
chi non cambia marca,
chi non prova a cambiare colore dei vestiti,
e non parla a chi non conosce.
Muore lentamente chi fa della televisione il suo guru.
Muore lentamente chi evita una passione,
chi preferisce il nero su bianco
e i puntini sulle “i” ad un turbine di emozioni,
proprio quelle che fanno brillare gli occhi,
quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso,
quelle che fanno battere il cuore
davanti all’errore e ai sentimenti.
Muore lentamente chi non capovolge il tavolo
quando è infelice sul lavoro,
chi non rischia il certo per l’incerto
per inseguire un sogno,
chi non permette almeno una volta nella vita
di fuggire ai consigli sensati.
Muore lentamente chi non viaggia, chi non legge,
chi non ascolta musica,
chi non trova grazia in se stesso.
Muore lentamente chi distrugge il suo amor proprio,
chi non si lascia aiutare.
Muore lentamente chi passa i giorni
a lamentarsi della propria sfortuna
o della pioggia incessante.
Muore lentamente chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce
o non risponde quando gli chiedono qualcosa che sa.
Evitiamo la morte a piccole dosi,
ricordando sempre che essere vivo
richiede uno sforzo di gran lunga maggiore
del semplice fatto di respirare.
Soltanto l’ardente pazienza
porterà al raggiungimento di una splendida felicità.

25 commenti:

Sweety. ha detto...

prof.!!
bellissima!!
mi ha commosso!
bacioni sweety

davide ha detto...

eheeeeeee!mi ha fatto piangere!penso k prenderò una camomilla per tirarmi sù di morale ama nn so se ci riuscirò dopo aver letto una poesia così commovente!!!!!!!
comuuuuunque!...bella(sinceramente)
ahhh...quasi mi dimenticavo prof. macca!se vuole andare a vedere il mio è blog vada sul sito http://arnotozzspace.blogspot.com


grazie di aver ascoltato la nostra frequenza radio e arrivederci!

Sweety. ha detto...

buongiorno prof!!!
vorrei sapere chi è che ha messo gli other blog??
perchè potete aggiungere il blog
di davide tozzi?
sapete quale è il suo blog?
davide ha bisogno di vostri commenti
comunque visitate anche il mio blog
http://thesweetyspace.blogspot.com
fate prima,andate su other blog
e cliccate giuli 2F
bacioni sweety

Anonimo ha detto...

bella poesia

chiky-otna ha detto...

visitate il mio blog http://otnaspace.blogspot.com

Anonimo ha detto...

prof ha ragione!!!!!!!
è proprio 1 bella poesia!!!!!!

Anonimo ha detto...

si è vero.......è bellissima!!!!!!!!! vvttttttttttttttb

Sweety. ha detto...

a chi
ama dormire ma
si sveglia sempre di
buon umore,a chi saluta con
un bacio,a chi lavora molto e si
diverte di più,a chi va in fretta
in auto ma non suona ai semafori,
a chi arriva i ritardo ma non cerca
scuse,a chi spegne la televisione per fare due chiacchere,a chi è felice il doppio quando fa a metà,
a chi si alza presto per aiutare un'amico,a chi ha l'entusiasmo di un bambino e pensieri da uomo,
a chi vede solo quando è buio
a chi non aspetta natale


BUON NATALE!!

BACIONI SWEETY

...°°darkly°°... ha detto...

Sn d'accordo!!!!!

Anonimo ha detto...

molto molto molto bella

Anonimo ha detto...

La prof. Macca butta li "sta" poesia- grande e attenta riflessione- con la cura ed il garbo che la distingue: che dire?...VERA!
Per almeno un respiro al giorno tenterò di ricordare Pablo.

gengi ha detto...

una gra bella poesia prof. e be se vuole visitare il mio blog mi clicchi il nome!

gengi ha detto...

prof. potrebbe mettere il mio blog sugli other blogs ho bisogno di qualche commento il mio blog è http://universalgian.blogspot.com

ciao

chiky-otna ha detto...

ciao ora sul mio blog possono scrivere tutti perchè lo modificato http://otnaspace.blogspot.com

chiky-otna ha detto...

prof può mettere il mio link nella lista degli other blog

prof vince ha detto...

Che sorpresa questa bella poesia!!!! Grazie Mara. A te e a tutti i frequentatori del blog i miei più cari auguri di BUON NATALE. Un abbraccio.

Prof. Macca ha detto...

Raga! Vi ricordo che in questo post si commenta solo la poesia.
Se volete promuovere il vostro blog andate sul post creato apposta ("other blog").
Grazie....

Anonimo ha detto...

prof macca c'è una ke bestemmia sul post di natale... potrebbe intervenire???? grazie

Anonimo ha detto...

hola arianna. vedo ke riesci a farti viva ogni tannto. come va? ancora auguri di buon Natale,sono daccordo con te sul fatto ke c'è scritto sul post di Natale e gli ho detto su parole. purtroppo questo inteligente ke agisce prima di pensare la pubblicato + di una volta. ciao

Anonimo ha detto...

scusi prof.dovevo dirle bella poesia sul commento precedente,e buon Natale,e felice anno nuovo.
Anno nuovo vita nuova.butti via gli ultimi commenti sul post di Natale

elli_ex ex 3°A ha detto...

buongiorno a tt.......mi riservo di fare gli auguri domani...
xk magari porta "sfortuna"...scherzo
baci

elli_ex ex 3°A ha detto...

prof dov'è il post "other blog"???

alice 1e ha detto...

è troppo lunga ma bella !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

alessandra 1E ha detto...

wowwwwwwwwwwwwwww!!!!!

katy1b ha detto...

è VERO ALI!!!!!!!!!!