martedì 2 marzo 2010

CONCORSO DI POESIA



Ciao Ragazzi!

Benvenuti all’ormai consueto appuntamento con la poesia!
Anche quest’anno infatti parte il Concorso di poesia “Il Respiro del Cuore”, organizzato dal sottoscritto con la collaborazione dei colleghi di Italiano.

Qui pubblichiamo il REGOLAMENTO. Seguite quanto prevede e, se avete dubbi, rivolgetevi pure a me a scuola o via Blog.

Una cosa sola vi raccomando: NON COPIATE da altre poesie le poesie che presenterete (è successo, ma la Giuria è molto attenta!), non è una gara per vincere a tutti i costi qualcosa, è un momento di libera e sincera espressione dei vostri sentimenti, delle vostre emozioni, della vostra Vita! E, quindi, cercate, trovate le Vostre Parole!
Vivete, casomai, questo Concorso come una sfida, un esperimento, una scommessa con voi stessi: riuscire a comunicare, a condividere con altri un pezzetto della propria esistenza dà una gioia, una soddisfazione enorme, ben più importanti dei premi in palio.
Allora, buon lavoro, in piena serenità e libertà (qui non ci sono nè voti né pagelle!). Vi lascio con alcuni versi, proprio sul “tema” poesia, di un poeta contemporaneo, Octavio Paz:

“Parole? Sì, di aria
e nell’aria perdute.
Tu lascia che mi perda tra parole,
lasciami essere aria su labbra,
un soffio vagabondo…”

Prof. Francesco Sassetto

13 commenti:

prof. Vince ha detto...

In poesia le parole diventano emozioni; la poesia di Paz sa di libertà...
Grazie, Francesco e a voi, ragazzi, buona ricerca e scrittura!!!!

La SiLy=) 3a ha detto...

io ne l' anno scroso ne qst anno nn ho ftt e nn farò la poesia.. nn ho idee x la testa!!

fede2a ha detto...

Io non sono mai stato bravo a scrivere poesie e come l'anno scorso non ho in tenzione di presentarne.ma trovo ke questa idea di fare questo concorso è molto bella.

Anna 2°D ha detto...

Che bello, finalmente il concorso di poesia!!! :-)

ILa ___ ha detto...

è bellix ma nn ci partecipo!!!

nick(niccolò)1B ha detto...

è stupendo ce ne ha parlato la prof. zaggia e io partecipo

Ale (alessia)1b ha detto...

è VERO CON LA MITICA PROF.ZAGGIA NE ABBIAMO PARLATO E FORSE FORSE CI PROVO PURE IO A FARE UNA BELLA POESIA XD...

chiara 1b ha detto...

"il ramoscello si spacca"
anche questa è poeeeesia'
può essere infinnnnnnnnnita ma
anche corta
l'importante e sintonizzarsi sulle
parole (cosa che io non so fare)
ciao

katy1b ha detto...

grandi ale e nick provateci magari vincerete........chiara provaci........

PIETRO FIOL 1D ha detto...

IO SONO STRA NEGATO A FARE LE POESIE NON è UNA COSA X ME LO SOPPORTERò CREDO....... PENSO CHE FORSE ESPLODERò XD

Rachele 1a ha detto...

è bello fare un concorso di poesia anche se non partecipo!!!

gaia b 1 al ha detto...

io partecipo,le mie poesie sn bellissime!tutte dal cuore

gaia b 1 a ha detto...

provo a vincere,ho la certezza al 50 per cento