lunedì 7 giugno 2010

BICICLETTE...

PREGANZIOL La giunta ha previsto il tombinamento del fossato e la realizzazione di una pista

Una pista ciclabile protetta sul lato est del Terraglio per favorire la mobilità sulle due ruote tra Frescada e Treviso. L'intervento rientra nel pacchetto delle opere per la sicurezza stradale programmate dal Comune di Preganziol. Il previsto tombinamento del fossato che costeggia la napolenica consentirà, oltre a ricavare la ciclabile, anche di risolvere una volta per tutte il problema dell'acqua stagnante che favorisce la propagazione dei cattivi odori e la presenza di topi e zanzare durante la stagione calda.
L'amministrazione preganziolese ha anche messo a punto anche una serie di provvedimenti per consentire l'attraversamento pedonale in sicurezza della napoleonica. In zona Frescada sono stati ridotti anche gli accessi sulla statale 13. Il senso unico, con uscita sul Terraglio con svolta a destra, è stato realizzato in via Collegio. Resta da risolvere l'annoso problema della viabilità agli incroci più insidiosi. Primo fra tutti l'incrocio il località Le Grazie tra il Terraglio e via Nenzi, la strada che porta alla zona industriale di Dosson. Nelle ore di punta si formano pericolosi ingorghi durante le manovre di autoarticolati e camion in entrata ed uscita del Terraglio. La precedente amministrazione aveva chiesto all'Anas l'autorizzazione di poter attivare un impianto semaforico per la sicurezza stradale. Analoga richiesta anche all'altezza degli incroci con via Baratta Nuova e via Croce. Ma dall'Anas non è giunto ancora nessun benestare. Pertanto di amministratori preganziolesi devono limitarsi ad intervenire nelle zone di competenza per la sicurezza stradale.
Intanto continuano le proteste dei residenti della popolosa zona residenziale Le Grazie per la mancanza di marciapiedi e di tratti stradali a bordo Terraglio ridotti al limite della praticabilità a causa delle profonde buche e avvallamenti che mettono a rischio l'incolumità dei cittadini. La gente chiama in causa l'Anas anche per lo stato di abbandono in cui si trovano i fossati della napoleonica, dove i rifiuti abbandonati sono lasciati marcire attirando ratti e animali randagi. Inoltre i residenti della zona sono costretti ad attendere la fermata degli autobus sotto le intemperie. La vecchia richiesta di realizzare una pensilina d'attesa per le gente che si serve del trasporto pubblico non è stata ancora accolta dall'Anas. Ad alto rischio è anche l'attravarsamento pedonale del Terraglio per i bambini che alla mattina si recano alla scuola elementare "S.Maria delle Grazie".
(Martedì 18 Maggio 2010)

DAL BLOG DI SANTROVASO (http://santrovaso.blogspot.com/)

4 commenti:

bolt :) 2b ha detto...

sono d'accordo con questa idwa ma povere rane e girini che vivono nei fossi!!!!!

bolt :) 2b ha detto...

oooops idea non idewa!

Ann@ ex 3D ha detto...

Bello evviva i giri in bici cn gli amici!!! Ke bello ke è stato uscire cn dei miei amici!!!

Anonimo ha detto...

k forza!!!! il mio commento???? ...uppi uppi hoooo!!!!