lunedì 27 novembre 2017


Verbale Consulta studentesca

Lunedì 20 novembre 2017 dalle ore 10.50 alle 11.43 si è svolta la prima riunione della Consulta studentesca dell’anno scolastico 2017/2018 presso la Dirigenza, per la discussione del seguente o.d.g.:
  1. Presentazione nuovi componenti;
  2. Elezione Presidente, Vice presidente, Segretario e Responsabili bacheca, se necessari.
  3. Accordi per la produzione e l’inoltro del verbale delle sedute;
  4. Programmazione attività.
Sono presenti i Rappresentanti di classe:
Rossi Chiara 1 ^A
Milani Luca 2^A
Casellato Elisa 3^A
Bianco Adele 1^B
Mattiazzo Sara 2^B
Ait Abdallah Douaa 3^B
Signoretti Eleonora 1^C
Tiveron Alberto 2^C
Guido Francesca 3^C
Menoncello Marco 1^D
Toffoli Carlo 2^D
Boscato Sabrina 3^D
Messina Emma 1^E
Bortolini Mattia 2^E
Scarpa Sofia 3^E
Cavallaro Davide 1^F
Marogna Elisa 2^F
Cusinato Giorgia 3^F
De Cassan Tommaso 2^G
Il Dirigente scolastico, la professoressa Francesca Mondin, e la Referente della Scuola secondaria, professoressa Sabrina Vincenzi.

Come da O.d.G., la seduta è iniziata con la presentazione degli alunni rappresentanti di classe, seguita dalla spiegazione della Dirigente scolastica del valore della Consulta, un organo consultivo non obbligatorio nella Scuola secondaria di Primo grado, ma importante per dare voce agli studenti; grazie alla Consulta si sono coordinate varie iniziative educative del Plesso, tra le quali, la più importante, è quella del controllo rifiuti.

Si è passati, quindi, al secondo punto all'O.d.G., cioè all'elezione del Presidente, Vice presidente, Segretario e Responsabili bacheca.
In modo democratico sono stati nominati:
-    Scarpa Sofia 3^E nel ruolo di Presidente
-    Mattiazzo Sara 2^B nel ruolo di Vice presidente
-    Ait Abdallah Douaa 3^B nel ruolo di Segretario
-    Rossi Chiara nel ruolo di Responsabile bacheca del piano terra.
-    Menoncello Marco 1^D nel ruolo di Responsabile bacheca del primo piano.

La professoressa Vincenzi spiega che la segretaria dovrà inviare al suo indirizzo mail il verbale che sarà successivamente sia pubblicato nel Blog, che inviato in segreteria e stampato affinché gli alunni responsabili delle bacheche dei due piani possano affiggerlo nell'apposita bacheca, per consentirne la lettura da parte di tutti gli studenti della scuola.

La Dirigente informa delle attività che si svolgeranno nei prossimi mesi, ovvero l’uscita delle classi terze alla mostra a villa Guidini, denominata “In nome dell’uomo” con lo scopo di sensibilizzare sulla violenza contro le donne venerdì 1 dicembre, la ricorrenza di Santa Barbara che vedrà una Commemorazione domenica 3 dicembre nella sede degli Artiglieri di Preganziol dalle 9.00 alle 11.00, alla quale la Preside raccomanda la presenza degli alunni, l’Open Day di sabato 13 gennaio 2018, a cui invita i Rappresentanti della Consulta; chiede infine agli alunni di terza di organizzare la festa di fine anno con un certo anticipo, per evitare di trovarsi troppo in là nell'organizzazione a fine anno scolastico.
La Dirigente, dopo aver fatto le sue comunicazioni, dà la parola agli alunni affinché espongano le problematiche delle classi, come la porta che non si chiude perfettamente in 3^A, i touch delle LIM non funzionanti in 3^D, 2^B, 2^F e 2^A, un nido di api che causa l’entrata di quest’insetti nelle classi 2^B, 1^B e 3^D, lavagne cigolanti in 3^A e 1^D; la maggior parte delle classi lamenta veneziane non funzionanti e connessione ad internet lenta. Per quest'ultimo problema la preside spiega che consisteva nel centralino che verrà cambiato a breve. Alcuni si lamentano di comportamenti scorretti in autobus da parte di alcuni compagni, fruitori del servizio. Sulla questione del trasporto degli alunni in autobus, la Dirigente ha puntualizzato che nonostante sia un servizio gestito dal comune, anche la scuola, oltre il comune, potrebbe sanzionare le persone che si comportano in malo modo. Ha ricordato, infine, agli alunni che accedere ai servizi durante le ore di lezione, se non in casi urgenti, è vietato; ha aggiunto che gli alunni del piano superiore possono accedere ai bagni del proprio piano prima di scendere in cortile per la ricreazione.
Esauriti i punti all'O.d.G e gli argomenti di discussione, la seduta è stata tolta; la prossima riunione sarà lunedì 8 gennaio 2018.
                                                                                            Segretaria verbalizzante
                                                                                                  Douaa Ait Abdallah
Preganziol, 20 novembre 2017

Nessun commento: