domenica 28 gennaio 2018

27gennaio#Giornata della memoria#Per non dimenticare

Giornata della Memoria, per non dimenticare...
L’anniversario si riferisce alla liberazione del campo di sterminio di Auschwitz avvenuta il 27 gennaio 1945 a opera dell’Armata Rossa. È un appuntamento fisso per ricordare le vittime provocate dalle ideologie del regime nazista, le leggi razziali, le deportazioni, la prigionia nonché tutti coloro che, a rischio della propria vita, si opposero al regime nazifascista. Il termine ricorrente riferito al popolo ebraico (che ha subìto almeno sei milioni di morti) è Shoah, vocabolo successivamente preferito a Olocausto in quanto non richiama, come quest’ultimo, l’idea di un sacrificio inevitabile. 
La scuola secondaria di 1^ grado di Preganziol ha ricordato il tragico e oscuro periodo storico organizzando alcune attività didattiche nella mattinata di venerdì 26. In apertura vi è stata la visita alla mostra, allestita dal sottoscritto con la collaborazione delle professoresse Rosa Giabardo e Claudia Donadini, contenente progetti grafici e soluzioni materiche a effetto realizzati dagli alunni. A seguire la proiezione del film Schindler’s list (solo classi terze) in aula Montagner con le necessarie riflessioni conclusive.
Ma cosa non bisogna dimenticare? Almeno tre cose. La prima: che le innumerevoli vittime (non solo ebrei) vanno sempre commemorate e rispettate. La  seconda: che tutto questo potrebbe ripetersi visto che nessuno può garantirci il contrario e considerato il moltiplicarsi nel nostro Paese e nel resto d’Europa di episodi di violenza e xenofobia. La terza: che la nostra generazione ha avuto la fortuna (o il merito...) di non vivere ciò che chi ci ha preceduto ha vissuto sulla propria pelle. Ecco, tutto questo, non può essere assolutamente dimenticato. Concludo con una citazione di Albert Einstein“Conosco una sola razza, quella umana”.

Prof. Roberto Cherubino.


Presentiamo  una selezione dei lavori  della  Mostra degli alunni della scuola Secondaria dell' IC Preganziol  a cura del Prof. Roberto Cherubino. 















Prof. Anto






11 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo lavoro che ha coinvolto i nostri ragazzi.

alunno 3B ha detto...

Mi è piaciuto molto questa esperienza, mi dispiace soltanto che il prossimo anno non potrò rifarla

alunno 3B

Anonimo ha detto...

Bellissima esperienza che ci ha impegnati molto (si noi alunni che i professori) soprattutto l'insegnante Cherubino che con molto lavoro si è impegnato duramente perchè il lavoro riuscisse magnifico (come è venuto) mi piacerebbe molto approfondire questo percorso riguardante l'olocausto e ringrazio i professori ma anche i miei compagni di aver fatto un lavoro così bello ma che comunque si può migliorare. -alunnaclasse3B

Anonimo ha detto...

è stata una bella esperienza che ci aiuterà anche nello studio della seconda guerra mondaile. è stato bello confrontarsi in classe e lavorare in questo modo.
- alunna 3B

Anonimo ha detto...

*mondiale

3A_9 ha detto...

SECONDO ME LA GIORNATA DEDICATA ALLA COMMEMORAZIONE E' STATA MERAVIGLIOSA E SOPRATUTTO FANTASTICA L'IDEA DI FARE UN CUMULO DI TERRA. E' STATO GENIALE ANCHE FARE I CUMULI DI SCARPE MISTI A STRISCIE DI LEGNO CON I NUMERI INCISI SOPRA.
E' STATA UNA GIORNATA CHE HA LASCIATO UN RICORDO CHIARO E CRISTALLINO NELLA MIA MEMORIA PERCHE' E' DIFFICILE DIMENTICARE COSA E' SUCCESSO, E SE SI DIMENTICA E' PERCHE' LO SI VUOLE DIMENTICARE.
MI HA COLPITO UN FATTO:
COME DEI GIOVANI RAGAZZI "NORMALI" POSSANO COMPIERE COSE ORRIBILI, CRUDELI, SPUDORATE, SENZA TENER CONTO CHE ANCHE I "PRIGIONIERI DEI CAMPI" SONO UOMINI E DONNE "NORMALI" PROPRIO COME LORO.
IL MIO PENSIERO E' PROPRIO QUESTO:
TUTTI GLI UOMINI E DONNE, SENZA TENER CONTO DI RELIGIONE, CULTURA, SE SONO BIANCHI, GIALLI, NERI, BLU, ARACIONI, ROSSI, ROSA, FUXIA,VERDI... SONO COMUNQUE E SEMPRE UOMINI E DONNE PROPRIO COME NOI, E COME NOI PROVANO SENTIMENTI POSITIVI E NEGATIVI, ANCHE LORO NE SONO CAPACI.
QUINDI SECONDO ME NON C'E' UNA RAZZA "ITALICA", "ARIANA", "NERA", "EBREA", "INFERIORE", PERCHE' SIAMO UOMINI E DONNE, ALLO STESSO LIVELLO E TUTTI NOI SAPPIAMO SOGNARE ANCHE LORO SANNO SOGNARE.

DISTINTI E CORDIALI SALUTI ALUNNO 3^A

Anonimo ha detto...

É stata una bella esperienza, mi é piaciuto aver partecipato e visto i vari lavori delle altri classi
-Alunna 3B

Anonimo ha detto...

É stata una bella esperienza, mi é piaciuto aver partecipato e visto i vari lavori delle altri classi
-Alunna 3B

Prof. Di Bari ha detto...

Che meraviglia di lavoro!!!!! Bravi i prof e bravi i ragazzi!
Smack!

davide1d ha detto...

Bella attività, però speriamo che non ricapiti in futuro
#maipiùguerre

Francesco1D ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.