giovedì 12 dicembre 2019

La mostra dei modellini della FEDER-MODELLISMO




Il giorno 4 dicembre gli alunni delle classi prime sono andati a visitare la mostra proposta dalla FEDER-Modellismo, ospitata nei locali della Parrocchia di Preganziol, ecco alcune descrizioni e impressioni dei ragazzi.

Prof. Pav

mercoledì 11 dicembre 2019


Buongiorno, cari ragazzi e ragazze!
Vi lascio uno spunto di riflessione per una corretta comunicazione. 
Prima di parlare, pensate! Perché parole poco pensate portano peso.
Un abbraccio,
prof Gra.

lunedì 9 dicembre 2019

BENVENUTI!


Ma potete credere di essere proprio voi seduti davanti ad un computer della Scuola Secondaria??? Ebbene sì, è arrivato il vostro momento di fare il salto dalla scuola primaria alle medie. Come vi sentite in questo giorno in cui vi affacciate a conoscere la scuola in cui trascorrerete i prossimi tre anni? Cosa pensate di quello che avete visto e fatto oggi qui? Lasciate pure un vostro commento... Grazie! Prof Vince, prof Gra ed i ragazzi di seconda...

lunedì 2 dicembre 2019

VERBALE CONSULTA


Giovedì 7 novembre 2019 dalle 8.50 alle 9.43 si è tenuto il primo incontro della Consulta studentesca dell’anno scolastico 2019/2020 presso l’ufficio del Dirigente scolastico con il seguente O.d.G.:

1.    Presentazione nuovi componenti;

2.    Elezioni presidente, vicepresidente, segretario e responsabili bacheca;

3.    Accordi per la produzione e l’inoltro del verbale delle sedute;

4.    Programmazione attività;

5.    Calendarizzazione futuri incontri;

6.    Varie ed eventuali



1. All’incontro sono presenti la Dirigente, professoressa Francesca Mondin, le docenti Sabrina Vincenzi e Grazia Di Bari, Referenti della Consulta e Responsabili del Blog studenti e tutti i rappresentanti di classe o i vice rappresentanti, in caso di assenza del rappresentante. Il Dirigente spiega che la Consulta studentesca non è un organo obbligatorio alla Scuola secondaria di primo grado, ma è molto importante per incominciare a rendere i giovani più consapevoli del funzionamento della scuola e più responsabili.

2. Si passa poi all’elezione del presidente, del vicepresidente, segretario e responsabili bacheca. In modo democratico sono stati eletti:

Presidente: Zoe Vesco (3^ D)

Vicepresidente: Giulia Brisolin (3^C)

Segretario: Ilaria Danesin (3^B)

Responsabile bacheca piano terra: Camilla Scatteretico (1^F)

Responsabile bacheca primo piano: Maddalena Cappellesso (1^D)

3. La segretaria invierà il verbale delle sedute alla professoressa Vincenzi via mail.

4. Durante questo primo incontro si passa alla programmazione delle attività, in primis la ”Commemorazione di Santa Barbara ” che si terrà domenica 1 dicembre 2019 nella sede del Corpo degli Artiglieri qui a Preganziol, vicino alla scuola. Si invitano alla partecipazione il presidente e il vicepresidente in quanto avranno il compito della deposizione di una corona commemorativa al cippo presente fuori della sede. Sono invitati anche dei rappresentanti delle altre classi che vogliono partecipare; dovranno dare conferma della loro presenza al rappresentante di classe che lo riferirà al presidente. La seconda attività prevista a cui dovranno partecipare i rappresentanti della Consulta sarà l’Open Day rivolto alle famiglie degli alunni delle classi quinte della primaria il primo sabato di gennaio; in quell’occasione i futuri iscritti avranno modo di conoscere più a fondo la Scuola Secondaria di primo grado “Ugo Foscolo”.

5. Si è deciso di fissare la prossima seduta della Consulta studentesca giovedì 19 dicembre 2019 dalle 8.50 alle 9.43. I successivi incontri verranno fissati più avanti.

6. Si è discusso delle problematiche che ci sono all’interno dell’istituto. Quella più rilevante è stata il controllo dei rifiuti che da alcune classi non viene fatto in modo corretto o, addirittura, qualche classe si dimentica dell’impegno. Si invitano quindi i rappresentanti di classe a far presente ai compagni questa criticità. Si rammenta che durante il periodo della ricreazione esterna bisogna stare solo nella zona della pista d’atletica per evitare di portare del fango dentro lo stabile. La Dirigente, raccomanda la pulizia dell’aula da parte degli alunni, al di là del lavoro dei collaboratori scolastici; in particolare richiede che venga buttata la spazzatura nei bidoni (durante il cambio dell’ora si può domandare ai docenti di alzarsi e di andare a buttare via l’immondizia da sotto il banco), la Dirigente chiede, inoltre, che siano sempre portate a casa le cartelline e la sacca di Educazione Fisica. Un'altra problematica rilevata è stata quella della conservazione dei cartellini d’identificazione nel passaggio da una classe all’altra ed infine il comportamento degli alunni durante il trasporto scolastico, non sempre corretto. Sarà necessario parlarne all’interno delle classi per consentire un tragitto sereno per tutti nel percorso casa-scuola.



Segretaria verbalizzante

Ilaria Danesin

Preganziol, 7 novembre 2019

giovedì 28 novembre 2019

Sondaggio CCR 2020


Carissimi ragazzi, quest'anno il tema del CCR sarà quello  di pensare alla riqualificazione del parco delle piscine. 
Aspettiamo i vostri suggerimenti, idee, anche pazzerelle, per avviare il progetto e per trasformare questo luogo in qualcosa di veramente vostro.
Forza con le idee!!!
"Esistono luoghi che che respiri e senti tuoi.
Come quelle persone che, anche se non hai mai incontrato, conosci da sempre".
(Fabrizio Caramagna)
 Prof.sse Iacoviello e Scalisi

martedì 26 novembre 2019

RIUNIONE COMMISSIONE BLOG DOCENTI PRIMARIA E SECONDARIA


Ed eccoci qui anche quest'anno al lavoro nel Blog della nostra scuola. Nato più di dieci  anni fa come strumento di condivisione di iniziative da portare avanti e problemi da risolvere degli studenti della scuola secondaria della Consulta studentesca, ora è il sito del volto social del nostro istituto. La partecipazione al Blog da parte degli studenti, complici i gruppi Whatsapp e i profili Istagram che vedono la possibilità di chattare (cosa non consentita nel Blog), si sta sempre più diradando...
Sta a noi docenti promuovere questo strumento utile al confronto e all'elaborazione di riflessioni tramite la creazione di post con tematiche accattivanti e che prevedono il contributo del pensiero dei nostri ragazzi...

Sempre vostra, prof Vince

mercoledì 9 ottobre 2019

LA SOFFERENZA ESISTE?


Ormai la pace è sottovalutata, ormai è argomento quotidiano e le guerre sono inutili.
I bambini giocano alla guerra in modo innocente, cosa che la guerra non è. Vi parla una ragazza che faceva lo stesso mentre i genitori vivevano sulla propria pelle il terrore della guerra: mia madre vide il paese dove era nata, distrutto e per un soffio non fu colpita da un fucile. Oggi è “acqua passata”, ma non per tutti.
Nel momento in cui ti lamenti di non avere abbastanza, di essere “una vittima”, perché le scarpe che volevi costano troppo, perché devi sistemare la stanza o fare i compiti, in quel momento molte persone hanno paura di morire e stanno stretti stretti in una barca che potrebbe non arrivare mai. SPERANO che tutto finisca per il meglio e non smettono di sperare, vogliono pensare che sia un incubo. E allora penso e chiedo: quelle scarpe sono così importanti ?
NO, non saranno mai importanti abbastanza, mai importanti quanto un’anima e un corpo.
     Dea
Classe 2^B


lunedì 18 marzo 2019

VERBALE CONSULTA 14 MARZO 2019



Mercoledì 14 Marzo 2019 dalle ore 11.57 alle ore 12.50 si è svolta la seconda riunione della Consulta studentesca dell’anno scolastico 2018/2019 presso la presidenza per la discussione del seguente o.d.g.:

1. Organizzazione festa di fine anno (classi terze);

2. Verifica dell’andamento dell’anno scolastico;

Erano presenti i rappresentati di classe e, in caso di loro assenza, i rispettivi vice rappresentanti, la professoressa Bettina Santarcangelo, Referente della scuola secondaria, la professoressa Sabrina Vincenzi, Referente della Consulta e il vicario della Dirigente, dottor Stefano Ambrosi.

1. Come da primo punto dell’ordine del giorno, si è parlato della festa di fine anno riguardante le classi terze. La professoressa Vincenzi e il vicepreside hanno evidenziato il fatto che i genitori svolgono un ruolo fondamentale nell’organizzazione della festa, in quanto devono occuparsi della sicurezza e del servizio del ballo e della pulizia della scuola finita la festa, inoltre aiuteranno i ragazzi nell'acquisto delle vivande per il buffet che ci sarà alla festa.
Le iscrizioni e la quota da pagare verranno raccolte dai rappresentanti di classe.
Ci saranno quindi degli incontri tra genitori e ragazzi per organizzare la festa per la quale si è fissata la data di domenica 9 giugno in base alle necessità degli alunni.
Si è parlato anche di un possibile tema del ballo che sarà a scelta dei partecipanti in base ai loro gusti, su questo punto il vicepreside ha puntualizzato che l’abbigliamento deve essere adeguato all’ambiente scolastico.

2. Nel secondo punto la Consulta ha trattato l’andamento dell’anno scolastico dal punto di vista regolamentare e delle relazioni tra i ragazzi.
Sono stati evidenziati problemi come: la scarsa pulizia nelle classi, un comportamento scorretto da parte di alcuni ragazzi per spreco di materiale fornito dalla scuola, alcuni furti verificatosi durante le ricreazioni o gli spostamenti della classe e, in qualche caso, poca volontà nello svolgere il controllo rifiuti.
Per quanto concerne il controllo rifiuti è stato suggerito di motivare i ragazzi e di formare dei gruppi scelti dai ragazzi stessi per evitare incomprensioni e litigi tra di loro.
Per quanto riguarda i furti, il vicario ha suggerito di parlare con i coordinatori e i collaboratori scolastici per avere una chiave con cui chiudere la classe, tenuta dal rappresentante per evitare eventuali sottrazioni di merende o materiale scolastico.

E’ stato trattato una seconda volta anche il problema della manutenzione della scuola ad opera del Comune; il vicario ha ribadito che il comune possiede molti edifici e bisogna pazientare affinché sia effettuata anche da noi, una volta fatta la segnalazione.
Alla fine, i ragazzi della 2^D hanno proposto, dopo un loro esperimento di stampa di una pagina di giornale da parte di quattro della loro classe, se si potesse scrivere un giornalino della scuola, il vicario ha ribadito che se c’è dell’impegno in questa attività, si può pensare a realizzarla.

Segretaria verbalizzante
Rachele Tartaglia

Preganziol, 14 marzo 2019

lunedì 28 gennaio 2019

“Fiore d’ inverno” Scuola Primaria e Secondaria

Quest’anno gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado di Preganziol, hanno partecipato al concorso “ Fiore d’inverno”. Il concorso, che ha visto la premiazione dei lavori degli alunni sia della scuola primaria che secondaria con l’ esposizione dei lavori che qui sotto riportiamo, é stato promosso dal Comune di Preganziol, con il patrocinio della Pro-Loco e il comitato 8-MEM.
L’ obiettivo é la valorizzazione e la promozione del territorio con un particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.
Ecco i lavori dei ragazzi, premiati ed esposti alla mostra “ FIORE D’INVERNO”! Complimenti agli artisti, alle maestre e ai prof. che li hanno accompagnati in questa avventura!

Prof. Anto







venerdì 11 gennaio 2019

OPEN DAY 2019



Buongiorno a tutti! Eccoci qui anche quest'anno a dare il BENVENUTO nella nostra scuola dallo spazio del Blog scolastico ai genitori ed agli alunni dell'ultimo anno della Scuola  Primaria.
Dalle ore 15.30 alle 17.00 oggi, sabato 12 gennaio 2019, la Dirigenza, i Docenti e i ragazzi  della Consulta della "Ugo Foscolo" presenteranno la scuola, i tempi scuola previsti per il prossimo anno scolastico e le attività integrative e laboratoriali.
Aspettiamo numerosi i commenti dai nostri visitatori...
Che impressione vi ha fatto la nostra scuola? Ora a voi la parola, se lo vorrete, per esprimere le vostre prime impressioni... E, ci auguriamo, di rivederci tutti tutti a settembre all'apertura dell'anno scolastico 2019-20!
I docenti e gli alunni della “Ugo Foscolo”

mercoledì 9 gennaio 2019

VERBALE CONSULTA 13 DICEMBRE 2018


Risultati immagini per IMMAGINI  RIUNIONE DI STUDENTI
Verbale consulta studentesca

Giovedì 13 dicembre dalle ore 11.57 alle ore 12.50 si è svolta la prima riunione della Consulta studentesca dell’anno scolastico 2018\2019 presso la sala informatica, per la discussione del seguente o.d.g.:

   1. Presentazione nuovi componenti;

   2. Elezione Presidente, Vice presidente, Segretario e Responsabili bacheca;

   3. Accordi per la produzione e l’inoltro del verbale delle sedute;

   4. Programmazione delle attività
   
   5. Calendarizzazione futuri incontri


1.   Erano presenti: i rappresentanti di classe (e in loro assenza i rispettivi vice),
il Vicario Stefano Ambrosi in mancanza del Dirigente scolastico, la professoressa Bettina Santarcangelo, e la professoressa Sabrina Vincenzi.

Come da O.d.G., la seduta è iniziata con la presentazione degli alunni rappresentanti di classe, seguita dalla spiegazione del vicario e delle professoresse del valore della consulta, un organo consultivo non obbligatorio nella Scuola secondaria di primo grado, ma importante per dare voce agli studenti.

Si è passati quindi al secondo punto all’O.d.G, cioè all’elezione del Presidente, Vice presidente, Segretario e Responsabili bacheca.

2.   In modo democratico sono stati nominati:
Mattiazzo Sara 3^B nel ruolo di Presidente
Carlo Toffoli 3^B nel ruolo di Vice Presidente
Tartaglia Rachele 3^F nel ruolo di Segretaria
Bellio Melissa 1^B nel ruolo di responsabile di bacheca del piano superiore e Andrea Delfini 1^A nel ruolo di responsabile bacheca del piano terra.

3.      La professoressa Vincenzi spiega che la segretaria dovrà inviare al suo indirizzo mail il verbale che sarà successivamente sia pubblicato nel Blog, che inviato in segreteria e stampato affinché gli alunni responsabili delle bacheche dei due piani possano affiggerlo nell'apposita bacheca, per consentirne la lettura da parte di tutti gli studenti della scuola.

4.      Il Vicario e le professoresse informano delle attività che si svolgeranno, tra cui l’Open Day del 12 gennaio a cui raccomandano la partecipazione dei rappresentanti della Consulta, e la festa di fine anno delle classi terze di cui si parlerà nella prossima riunione di Consulta.


         Dopo le comunicazioni di cui sopra viene data la parola agli alunni che segnalano i problemi presenti nelle classi e nei trasporti.
I problemi che vengono trattati sono: buchi nelle pareti per i quali il comune appena possibile avvierà i lavori di manutenzione e problemi riscontrati nelle veneziane in quasi ogni classe. Per quanto riguarda i trasporti è stato segnalato da parecchi rappresentanti un comportamento scorretto negli autobus soprattutto da parte dei ragazzi più grandi verso i ragazzi più piccoli, il vicario ha prontamente risposto che il prima possibile si agirà nei confronti delle persone interessate e che il comune pubblicherà un regolamento scritto appositamente per i trasporti scolastici.

                                                                Segretaria verbalizzante
                                                                      Tartaglia Rachele

Preganziol, 13 Dicembre 2018