sabato 9 maggio 2020

PEPPINO IMPASTATO

Mi collego ai post delle prof. Di Bari e Vincenzi, che hanno ricordato due grandi eroi moderni: Aldo Moro e Peppino Impastato.
Avevo sempre sentito parlare di Aldo Moro, mai di Peppino. Fino a quando la settima arte, cioè il cinema, me l'ha fatto incontrare. Da quel momento Peppino cessa di essere, almeno, per me , un fantasma, una persona sconosciuta e diventa una realtà eterna per il suo coraggio e per la sua tenacia.
Le parole, che seguono, fanno parte del brano "Cento passi", che è lo stesso titolo del film.
È nato nella terra dei vespri e degli aranci
Tra Cinisi e Palermo parlava la sua radio
Negli occhi si leggeva la voglia di cambiare
La voglia di giustizia che lo portò a lottare
https://youtu.be/KUpcxdg2Iqs questo è il link della canzone:ascoltatela e prendete ad esempio questo ragazzo, che non si è piegato davanti al male.
Prof Scalisi

1 commento:

prof. Vince ha detto...

Raga, vi consiglio di ascoltare la canzone perché i Modena City Ramblers hanno creato una vera e propria canzone di cantastorie che rappresenta un genere culturale vicino alla poesia. Per di più i canti di cantastorie (che ho studiato in un corso di etnomusicologia all'università Ca' Foscari) rappresentavano per la società italiana della prima metà del Novecento i telegiornali dell'epoca, attraverso i quali la gente del popolo veniva a conoscenza di particolari legati a fatti di cronaca... Questa canzone è un tipico esempio di canto di cantastorie accompagnato però da più strumenti! Buon ascolto e buona comprensione!