In Italia dall'1 gennaio al 21 novembre quest'anno sono stati commessi 263 omicidi, con 109 vittime donne di cui 93 uccise in ambito familiare/affettivo; di queste, 63 hanno trovato la morte per mano del partner o dell'ex partner, secondo l'ultimo aggiornamento del report "Omicidi volontari" curato dal Servizio analisi criminale della Direzione centrale della polizia criminale, pubblicato online. Un femminicidio ogni 72 ore.
Sono numeri da incubo, a cui si deve prestare attenzione. Attenzione a chi dice di amarci e ci dice che uno schiaffo è una dimostrazione di affetto: l'amore non è violenza.
A scuola domani onoreremo questa giornata con un flash-mob in tutte le classi.
Vi aspettiamo su questa "piazza virtuale" con i vostri commenti e attività varie.
Prof.sse Scalisi e Vincenzi
30 commenti:
In classe 1^ E abbiamo visionato la fiaba di Barbablù e il monologo di Paola Cortellesi e queste sono le nostre riflessioni.
Natalie= Nessun uomo può dire alla sua donna :"Tu sei mia!"
Nicole= Nessuno ci può dire quello che una donna può e non può fare.
Giacomo = Bisogna essere consapevoli della scelta del compagno di vita.
Giorgia = Le donne non sono un giocattolo e non abbiamo un proprietario.
Immanuel= Bisogna trattare le donne bene.
Alessandro G. = Le donne devono essere libere di fare ciò che vogliono.
Edison= Le donne hanno gli stessi diritti degli uomini.
Vanessa = Le donne devono essere rispettate dagli uomini.
Davis= Siamo tutti uguali. Se qualcuno violenta una donna, ha violentato chi lo ha generato.
Gabriele= Bisogna rispettare le donne. Noi maschi siamo un pò stupidini perchè usiamo la violenza con le donne. La donna è una base solida su cui appoggiarsi.
Alessandro S= Bisogna rispettare tutte le persone.
Mariana= Chi picchia una donna non può essere definito un uomo vero.
Greta = Bisogna rispettare le donne senza bisogno di dare loro delle regole.
Giada = Le donne devono essere libere nelle loro scelte.
NOI DONNE NON SIAMO DEGLI OGGETTI!!!
Classe 1^ E
Un pensiero a tutte le donne che sono in difficoltà o soggette a violenze.
Bisogna sempre avere il coraggio di parlare e denunciare tutte le violenze.
Gli uomini devono sempre rispettare le donne perchè siamo tutti uguali.
Nicole 1D.
questa giornata mi ha fatto riflettere molto, tante donne sono state violentate e sfruttate, spero con tutto il cuore che non succedano più tragedie simili!
Io voglio dire grazie a tutte quelle associazioni che nascono per dare un aiuto a queste donne maltrattate sia fisicamente che verbalmente. E ci vuole anche un bel coraggio a parlare e chiedere aiuto a questi gruppi che vogliono aiutare e sostenere quelle povere donne in difficoltà. Voglio terminare dicendo che siamo tutti uguali e che non bisogna fare differenze o togliere dei diritti, perché tutti ne abbiamo bisogno.
#STOP alla violenza contro le donne
Valeria 3D.
il 25 Novembre ,secondo me, è una giornata molto importante ,perchè si ricordano tutte quelle donne che sono violentate o uccise senza motivo. Oggi a scuola ,quando abbiamo fatto 2 minuti di silenzio in memoria delle donne vittima di violenza è stato molto bello.
Secondo me questa giornata è importante per ricordare tutte quelle volte in cui le donne vengono violentate o uccise dai mariti o dai fidanzati. Noi non possiamo scegliere se nascere uomini o donne, per questo tutti devono avere gli stessi diritti.
Questa giornata non è una festa per le donne, ma un monito che deve ricordare a tutti, soprattutto agli uomini, che, nonostante vengano spesso considerate tali, le donne non sono oggetti da vendere e scambiare, bambole o schiave: sono persone e devono essere trattate con rispetto! è importante aumentare nelle persone, sin da bambini, la consapevolezza che siamo tutti uguali ed educare al dialogo per evitare violenze e maltrattamenti. Questi non sono facili da denunciare e serve coraggio per farlo: lo possano trovare tutte le ragazze e le donne in difficoltà.
#25NOVEMBRE#STOPALLAVIOLENZASULLEDONNE#NONèNORMALECHESIANORMALE
la violenza è da persone deboli. Oggi ho capito che l' uomo non ha capito gli errori del passato, infatti le donne subiscono violenza da parte dell' uomo perché l' uomo a paura della loro forza.
IO DICO STOP
Mi addolora sapere che molte donne vengono violentate o addirittura uccise dagli uomini che amano. Ma per me chi infligge violenza non può essere nemmeno chiamato uomo.
purtroppo le violenze sulle donne ci sono ancora ma insieme possiamo riuscire ad abolirle.
Questa giornata ci aiuta a ricordare che la violenza non è la risposta a tutti i problemi!
Camilla 3F
Il lavoro che abbiamo fatto oggi in classe mi ha fatto riflettere molto.
Quello che ha scritto all'inizio del post mi ha sconvolto parecchio perchè non pensavo ci fossero così tante donne vittime di violenza. Spero che in futuro queste cose non succederanno più perchè la violenza è una cosa veramente orribile e le donne non vanno toccate neanche con un fiore��.
STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE
Le donne non sono oggetti e non vanno maltrattate. Siamo tutti uguali uomini e donne. Ci dobbiamo rispettare a vicenda in quanto esseri umani, a prescindere dal sesso di appartenenza.
Ogni giorno in Italia ci sono donne vittime di violenza, la maggior parte sono avvenute in ambito familiare. La violenza contro le donne è forse la violazione dei diritti umani più vergognosa. L'obbiettivo principale è fermare questa violenza. Troppo spesso le donne si sentono sole e sono convinte che nessuno le possa aiutare, bisogna far capire a più persone la gravità del problema.
Greta F. 3D
Oggi era la giornata contro la violenza sulle donne, molti uomini maltrattano fisicamente, psicologicamente e a volte arrivano ad uccidere le proprie compagne tutto ciò perché si pensa che la donna sia un oggetto. È importate far capire alle persone che la donna ha la stessa importanza di un’uomo e lasciare perdere tutti quei monologhi che dicono che l’uomo essendo più forte fisicamente sia più importante.
Le donne non sono oggetti e non vanno maltrattare ma devono essere rispettate come anche gli uomini ovviamente.
Ma le persone devono capire che la donna ha la stessa importa di un’uomo e senza non ci sarebbe un futuro possibile.
Ringrazio tutti voi, ragazzi e ragazze, per queste vostre riflessioni così profonde: i vostri pensieri, dettati da autentica partecipazione, mi fanno sperare in un mondo migliore...
Questa giornata mi ha fatto ricordare tutte le donne violentate spero che non succeda piu anche se é difficile
Le donne non sono oggetti e vanno rispettate
sono d'accordo #StopAllaViolenzaSulleDonne
Noi uomini dobbiamo rispettare di più le donne perché una moglie e una mamma è tutta un'altra vita...
#STOPALLAIOLENZASULLEDONNE #25NOVEMBRE
Sono pienamente solidale con le donne che subiscono violenza: scappate dai vostri carnefici!!
Ieri in classe abbiamo visto un film che spiegava la storia di una donna a cui è stato tirato l'acido dal suo compagno e questo è veramente orrendo.
Questo giorno mi ha fatto pensare molto.
Anche noi in classe abbiamo parlato di questo argomento molto delicato attraverso un video e un film che mi hanno fatto riflettere molto, lasciandomi un vuoto dentro...
Penso che tutte le donne siano libere di scegliere il proprio compagno e se in una coppia c'è amore non deve esserci violenza
Ieri, il 25 novembre, era la giornata contro la violenza sulle donne.
Questa giornata mi ha fatto riflettere, le donne non vanno maltrattate, l'amore non è violenza.
Tutte le persone dovrebbero avere gli stessi diritti perché non si può decidere se nascere uomo o donna. Il 25 novembre è importante anche per ricordare tutto ciò che è stato commesso in passato.
👠le donne non sono oggetti da maltrattare e bisogna rispettarle e trattarle allo stesso modo in cui si tratta gli uomini, e il 25 novembre serve a ricordare questi abusi, violenze e femminicidi che hanno dovuto subire le donne.👠
Il 25 novembre è una giornata molto importante contro la violenza contro le donne. Questa giornata mi ha fatto riflettere e secondo me le donne non dovrebbero essere maltrattate da uomini o fidanzati.
questa giornata è molto importante è la giornata contro la violenza sulle donne spero abbia fatto riflettere tutte le perone che abusano le donne o le trattano male
Posta un commento