La Commissione Accoglienza Alunni Stranieri, all'interno delle attività interculturali e di educazione alla mondialità previste per quest'anno scolastico, ha aderito all'iniziativa promossa da Cittadinanza Attiva della Marca Trevigiana "1° Festival Italo-marocchino" per dare voce si ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado "Ugo Foscolo", chiamati a riflettere sulla convivenza rispettosa di diverse storie e identità.
Storie, pregiudizi e stereotipi nel loro bagaglio interculturale.
Si vuole accompagnare i ragazzi di alcune classi e del blog in un percorso di conoscenza e condivisione attraverso un semplice viaggio virtuale nella comunità marocchina e in Marocco [...] al fine di valorizzare il ruolo attivo dei ragazzi nella gestione dell'informazione quale fondamentale strumento di consapevolezza, comprensione e accoglienza. [...]
Dal Progetto "IO NON SONO PROPRIO STRANIERO" - La "Ugo Foscolo" in Marocco - Prof Vince
30 commenti:
E' molto importante questa iniziativa perchè l'informazione,la comprensione e l'accoglienza si compiono in maniera bilaterale, dato che coinvolgono sia chi accoglie, sia chi è accolto.
Bellissima questa iniziativa per scoprire culture diverse e interagire con altre persone. Spero che coinvolga molte persone.
concordo cn Mattix2000 1D, prorpio una bellissima iniziativa:)
concordo con tutti voi bella questa iniziativa
Bellissima inziativa,concordo...:)
Ma sapete dire qualcosaltro che nn sia "concordo":P
comunque sono d' accordo con voi,bella iniziativa....=O
X Tronco:questo blog è stato creato x esprimere la propria opinione...e se siamo d'accordo cn qualcuno su un argomento nn veod perchè la parola "concordo" sia proibita!!!
Cn qst NON VOGLI0 aprire discussioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
*vedo scusate
Ma nn puoi leggere il commento senza giudicare gli altri!!!!che pizza!!
Bellissima inziativa !!!!!!!
e comunque x tronco 2e mi pare che alla fine hai scritto la frase "...comunque sono d'accordo cn voi..." che riassunta in una parola è "concordo" quindi leggi quello che scrivi invece che giudicare chi esprime la propria opinione!!!
P.S.: anche io non voglio aprire una discussione!!!
questa è un'iniziativa molto significativa da portare avanti tenacia
bello il progetto...CIAO :)...
tronco se non erro hai detto concordo con voi quindi cosa ti lamenti tanto.
p.s:NON voglio aprire una discussione
beh' il primo ad aver giudicato sei stato proprio tu Tronco!!!
Cmq nn volgio mettermi in mezzo...
!!!
Che gente:(
Vedo che l'inziativa ha suscitato l'entusiasmo di molti di voi e questo non può che farmi piacere... però mi piacerebbe leggere anche le vostre idee personali sull'argomento. Immagino che tutti voi conosciate qualcosa del Marocco, perchè l'avete visitato o perchè avete un amico marocchino o, più semplicemente, perchè ne avete sentito parlare. Quali sono le vostre impressioni, le vostre opinioni personali?
Prof.Bald
Io alle elementari avevo un compagno marocchino...era molto simpatico e gentile!
Nn vedo perchè alcune persone debbano usare qst parola in senso negativo e nn positivo...le persone provenienti dal Marocco sn persone cm noi,sl che provengono da un altro Paese e hanno culture diverse,ma secondo me è proprio qst il bello!
Venendo da diversi luoghi e avendo un altra religione,cultura ecc,possono insegnarci qualcosa della LORO cultura,religione,del loro paese,delle sue tradizioni,dei suoi usi,costumi e anche cibi,profumi!!!
Quindi nn è giusto usare qst parola in modo dispreggiativo e qst iniziativa è molto bella;););):):)
Bella iniziativa per scoprire usi e costumi di un altro Paese.Spero che coinvolga molte persone e che non offendano questo magnifico Paese.
io ero in classe con la chiara e il nostro compagno marocchino stava molto simpatico anche a me, era un ragazzo molto gentile ed era molto divertente! anche secondo me è una bella iniziativa x conoscere le usanze e i modi di vivere di un altro paese..
x tronco xd CONCORDO CON CHIARA QUESTO BLOG é STATO CREATO PER COMMENTARE NN PER GIUDICARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!comunque come ho detto :bella iniziativa
ANCHE PER ME è UNA BELLA INIZIATIVA. HO SENTITO PARLARE DEL MAROCCO E HANNO DETTOCHE è UN POSTO STUPENDO
per me la parola "marucchino" ha due significati : l'abitante del marocco :-) ; o un'offesa :-(
A me piace molto la giornata dell'intercultura perchè ci sono molti stati nel mondo e ci sono anche molti usi e costumi. spero che non offendano il Marocco perchè è un posto molto bello perchè ci sono molte cose da scoprire che nessuno si è mai immaginato di trovarle in nessun altro punto del mondo.
ieri a scuola ci hanno fatto fare il primo "step" del progetto, ovvero scrivere in 5/10 righe e non in + di 20 minuti cosa pensavamo del Marocco! molto bello:)
P.S.: x le due chiara, io ero in classe cn voi, ma nn ricordo di aver mai avuto compagni marocchini...desidero spiegazioni:)
Io alle elementari avevo cm compagno di classe un ragazzo marocchino dal cuore d'oro! Solo che nn riesco a capire xkè alcuni ragazzi usano il termine "marocchino" x insultare gli altri... nn ha senso. Anke a me l' hanno detto e sl xkè sn di colore!
X Sere:nn era proprio della nostra classe era vicino,era Mustapha praticamente era quasi stessa classe...x fare priam a scrivere ho scritto così...cmq hai ragione!!!:)
ah, grazie chiara ora è tutto + chiaro! concordo, era un ragazzo molto gentile e disponibile, ma purtroppo è dovuto tornare a casa sua lontano da qui dopo neanche due anni:(
Prego Sere!!!
io la parola marocchino la uso per dire che uno vien e dal marocco non per offesa e anch se fosse non avrebbe alcun senso e come dire inbecille a me stesso perchè sono come ni solo di un altro paese niente di male, ma qualcuno usa quella parola per ua offesa e nn capisco il perchè, comunque io nn faccio differenza alla nazionalità, madalla simpaticità.
SITO UFFICIALE DEL FESTIVAL ITALO MAROCCHINO: www.festivalitalomarocchino.it
Posta un commento