domenica 10 marzo 2013

IN MORTE DEL FRATELLO GIOVANNI UGO FOSCOLO.



HEY RAGAZZI, oggi volevo  condividere con voi una poesia che a me piace molto! L’autore è Ugo Foscolo (il poeta a cui è dedicata la nostra scuola) . Quando ha scritto questa poesia era appena deceduto il fratello, in giovane età, Giovanni … Ogni volta che la leggo riesco a capire la tristezza del poeta riguardo al fatto! Leggete questa poesia e poi ditemi che ne pensate!  COMMENTATE NUMEROSI_L!$@ 2F_:)

IN MORTE DEL FRATELLO GIOVANNI
Un dì, s'io non andrò sempre fuggendo
Di gente in gente, nú vedrai seduto
Su la tua pietra, o fratel mio, gemendo
Il fior de' tuoi gentili anni caduto.

La madre or sol, suo dì tardo traendo,
Parla di me col tuo cenere muto:
Ma io deluse a voi le palme tendo;
E se da lunge i miei tetti saluto,

Sento gli avversi Numi, e le secrete
Cure che al viver tuo furon tempesta,
E prego anch'io nel tuo porto quiete.

Questo di tanta speme oggi mi resta!
Straniere genti, l'ossa mie rendete
Allora al petto della madre mesta.                                            UGO FOSCOLO

10 commenti:

s_4ever_2f ha detto...

concordo con lisa...
la poesia è ank molto bella XD

sere:) 2b ha detto...

Wow bellissima! Bel post;)

GIULY 2B ha detto...

Molto interessante:bel post!!!!

Kia:) 2c ha detto...

Concordo cn le raga!
Bellissima poesia e bellissimo post ... davvero mlt interessnte!!!

prof. Vince ha detto...

Ciao, raga!! Come prof di lettere, vi chiedo qual è la poesia che avete studiato con i vostri prof di italiano che vi è piaciuta di più!!!

L!$@ 2f ★♥♪ ha detto...

La poesia k preferisco tra quelle k abbiamo studiato cn Lei è ,secondo me, "la porta dell'Inferno" di Dante Alighieri !!!

Lisa Zanella ha detto...

Scusate volevo dire "la selva oscura"...mi sn confusa ... ;)

Kia:) 2c ha detto...

La poesia studiata cn la mia prof. di lettere è stata quella di "Paolo e Francesca" !! =)

Kia:) 2c ha detto...

Scusate intendevo dire la poesia k mi è piaciuta di + tra ttt qll studiate!

ketty2aC ha detto...

molto bella anke se + o - la capisco!