giovedì 30 aprile 2020

LA FESTA DEL PRIMO MAGGIO


L'episodio che ha ispirato la data nella quale attualmente, in molti Paesi del mondo, si celebra la Festa del lavoro (o dei lavoratori), avvenne a negli Usa, a Chicago il 1° maggio del 1886. Quel giorno era stato indetto uno sciopero generale in tutti gli Stati Uniti con il quale gli operai rivendicavano migliori e più umane condizioni di lavoro: a metà Ottocento non era raro che si lavorasse anche 16 ore al giorno, la "sicurezza" non era neppure contemplata e i morti sul lavoro erano cosa di tutti i giorni.
 La protesta andò avanti per tre giorni e il 4 maggio culminò con una e propria vera battaglia tra i lavoratori in sciopero e la polizia di Chicago: undici persone persero la vita in quello che sarebbe passato alla storia come il massacro di Haymarket.
1 Maggio Festa del Lavoro: Immagini e Foto Gratis da CondividereTre anni dopo, il 20 luglio del 1889, a Parigi, durante il primo congresso della Seconda Internazionale (l'organizzazione creata dai partiti socialisti e laburisti europei) fu lanciata l'idea di una grande manifestazione per chiedere la riduzione della giornata lavorativa a 8 ore.
Nella scelta della data si tenne conto proprio degli episodi di Chicago del 1886 e si decise di celebrare il lavoro e i lavoratori il Primo Maggio.
Un saluto, prof.ssa Scalisi

4 commenti:

Prof Vince ha detto...

Non dobbiamo dimenticare che i diritti dei lavoratori sono stati conquistati nel tempo e a costo di tante battaglie e sacrifici... I diritti acquisiti vanno ogni giorno ribaditi perché sono sono essenziali per la dignità degli esseri umani! Il lavoro è una parte fondamentale della vita delle persone che si realizzano attraverso di esso. Noi prof facciamo un lavoro bellissimo!!!

Vittoria 1D ha detto...

Il lavoro per tutti gli esseri umani è importante, si fa per mantenersi in vita ma, quando il lavoro che si fa è quello che desideravi fin da bambino/a, è ancora più speciale e importante! In oltre sicuramente per avviarsi al lavoro si presentirà una carica in più rispetto a quelle persone che devono fare un lavoro magari anche costretti a svolgerlo e non li piace.
Arrivederci!

Vittoria Menoncello 2^D ha detto...

Il lavoro che ogni persona compie quotidianamente è molto importante;
questo diritto molto importante e fondamentale va ricordato e NON dimenticato...

Filippo 1E ha detto...

Il lavoro è un diritto di tutti i cittadini.
Grazie alle manifestazioni del passato oggi tutti i lavoratori hanno delle tutele. (es: 8 ore lavorative, condizioni igieniche..)
Il 1 Maggio è un giorno di festa nazionale che viene celebrato in tutto il mondo.