mercoledì 26 maggio 2021

GITE VIRTUALI???




Ci siamo aggiornati, ora per non avere più problemi di controllo del comportamento dei ragazzi, per non dover sborsare soldi, per conoscere il mondo fuori di casa nostra, per stare con gli amici, per dire: "Sono andato in gita" ci siamo inventati le "GITE VIRTUALI". Ma che cosa sono queste fatidiche "Gite"?  Si accende la LIM (... e per fortuna che a scuola nostra c'è!), si attacca il microfono, si abbassano le veneziane, si fa silenzio e se la connessione internet non fa i capricci, ci colleghiamo con qualcuno che è lontano da noi , ma è in classe con noi!. Quest'anno la proposta ci è arrivata da due guide siciliane , desiderose di far conoscere la loro splendida isola, e perché non accettare la loro proposta? Detto fatto , ecco che scopriamo i luoghi che forse hanno dato origine ad alcuni miti, oppure scopriamo la bellezza della città di Catania o ancora vediamo l'Etna che erutta, magari scopriamo anche come è fatto il corpo umano grazie alla visita proposta dal MUSME di Padova. Certo non è la stessa cosa che vivere l'esperienza in presenza, non c'è la corriera, non ci sono gli amici seduti vicini, non si canta nè si mangiano patatine, non ci sono cellulari nè macchine fotografiche, il tempo che sia bello o brutto è ininfluente,  la guida sì c'è, ma è meno interessante che dal vivo... Uffa, abbasso il Covid che ci ha tolto il piacere di avere dei ricordi indelebili delle nostre GITE (pardon "visite didattiche") ! Abbiamo fatto finta di viaggiare, però abbiamo visto qualcosa di nuovo, per ora accontentiamoci, magari il prossimo anno... Chissà. A qualche ragazzo però questa esperienza è piaciuta e la ricorda con un bel disegno di quanto ha visto o solo immaginato!

Prof. Pav.





12 commenti:

prof.ssa Scalisi ha detto...

Le gite virtuali ci hanno fatto ricordare quanta bellezza c'è attorno a noi: può essere la magia di un mito che ha le sembianze di un gigante con un occhio solo; può essere la magia di una città, Catania, che si vive di giorno e di notte e che ha mille sfaccettature; può essere la magia del vulcano più grande d'Europa e la voglia di fare delle scarpinate fin lassù, con il panorama brullo della lava e dei fiori gialli della ginestra...
Il covid ci ha tolto la possibilità di assaporare questa bellezza e magia dal vivo, ma noi siamo stati più forti e più furbi e siamo riusciti a volare e viaggiare.
Alla prossima!

Classe 1D ha detto...

Noi di 1D abbiamo scelto a maggioranza di effettuare la gita virtuale "Miti e leggende di Sicilia" (in realtà le avremmo fatte tutte!)... Speriamo di cuore che sia una bella esperienza!

Item ha detto...

Viva Scilla :)

Ale 1^D ha detto...

Anche a me manca andare in gita con i miei amici e spero che potremmo ritornare a provare le emozioni di un mini viaggio in compagnia.

Tommy 1D ha detto...

Ciao, volevo aggiungere anche che per domani, che abbiamo la gita virtuale, spero che non ci siano interruzioni perché la nostra connessione non è molto affidabile.

Fil 2H ha detto...

Io credo che le gite virtuali siano un bel modo per visitare i monumenti o le piazze che sia per il covid sia per i soldi non si possano riuscire a visitare.

Vittoria 2H ha detto...

Le gite virtuali sono una bellissima idea per scoprire il mondo anche in questo momento in cui è difficile viaggiare.

Anita 1^E ha detto...

Avete trovato davvero un bella idea per sostituire le gite che si facevano prima del Covid-19, anche se non è la stessa cosa che visitare le diverse città dal vivo, penso che saranno delle esperienze bellissime ugualmente.

Ire ha detto...

Le gite virtuali sono un bel modo di scoprire cose nuove in questo periodo, anche un'esperienza vissuta dal vivo è più emozionante.

there are ha detto...

Le gite virtuali sono un'ottima idea per visitare molti luoghi interessanti , specialmente in questo momento a causa del Covid-19 .

Matteo3H ha detto...

Anche per me, le gite virtuali sono delle esperienze per conoscere nuovi posti e per fare esperienze con i compagni fuori dall'ambito scolastico.

alexa 3H ha detto...

Troppo belli i disegni