martedì 24 gennaio 2012

DOMANDE TERRIBILI


La mamma e il papà hanno sempre una risposta per tutto.Tranne quando il bambino si addentra nel campo della scienza. Molti genitori confessano di essere''spiazzati'' ogni giorno dalle domande che riguardano il mondo della natura:"Perché la luna a volte compare di giorno?" , "Perché il cielo è blu?","Scopriremo mai gli extraterrestri?", "Come fanno gli aerei a non cadere?", "Dove vanno gli uccelli d'inverno?", "Chi è che fa l'arcobaleno?", "Quanto pesa la Terra?" e "Perché esistono i fusi orari?". Particolarmente insidiosa anche per uno scienziato è poi la domanda: "Perché l'acqua è bagnata?".I genitori di fronte a questa situazione se la cavano con un semplice ''Nessuno lo sa'' oppure cambiano argomento cercando di perdere tempo,questi sono i sondaggi: il 21 per cento inventa una risposta o se la cava con un "Nessuno lo sa". E un 16 per cento particolarmente vendicativo indirizza a tradimento il bimbo verso l'altro partner. Il 31 per cento cerca di prendere tempo e va a documentarsi di nascosto. Uno su cinque resta con una sensazione di frustrazione e inadeguatezza. Altrettanti (il 21 per cento) rimpiangono tardivamente di non aver studiato meglio il mondo della natura mentre erano a scuola, e il 26 per cento si rende conto che in matematica e scienze i figli sono senz'altro più preparati di loro. A giudicare dalle risposte del sondaggio, però, nessuno allarga le braccia e ammette: "Non ne ho la più pallida idea".
nderAnche io spesso rimango atterrito da queste domande,non sapere rispondere crea un certo ''fastidio'',e sapere che la risposta non esiste ne crea ancora di più.....

E voi,che cosa ne pensate?
Quali sono le domande che vi creano fasidio?
Sono curioso di sapere..
Enrico3e

12 commenti:

Ann@ ex 3D ha detto...

Enri sei bravissimo! Questo post è fantastico complimenti! Sei un genio ;-)

Enrico 3e ha detto...

Grazie anna!;)

sere:) 1b ha detto...

Ha ragione!! A chi mai verrebbe in mente di fare un post così bello e interessante?! Veramente bravo!!
Comunque la domanda che a me da più fastidio è "é nato prima l'uovo o la gallina"? ;-)

ChiaraXD1°C ha detto...

Davvero un bellissimo ed interessantissimo post...beh' le scienze nn sn proprio una mia grandissima passione,ma alla stesso tempo interessanti perchè possono darci molte risposte sul mondo in cui viviamo...io la penso così!!!
E poi la domanda che mi crea più fastidio è sicuramente "cosa c'è dopo la morte?" ;-)

prof. Vince ha detto...

Anche io rimanevo spiazzata alle domande dei bambini quando insegnavo alla scuola primaria... Ma dopo un po' ci si abitua e si comincia a guardare il mondo con i loro occhi (occhi molto poetici...) ed a porsi le stesse domande... Diventando così ogni giorno più grandi...

Stefano 3^C ha detto...

Bellissimo post!
Comunque io mi documento abbastanza da sapere parte di quello che mi chiedo e così i miei genitori evitano queste situazioni imbarazzanti...

Ele 2D ha detto...

bellissimo post!cmq sn d'accordo cn sere!la domanda k mi da più fastidio è "è nato prima l'uovo o la gallina??"

Anonimo ha detto...

bè...sicuramente sn d'accordo con tt e con sere k la domanda più fastidiosa è qll dell'uovo e della gallina però purtroppo ce ne sono ank altre cm qll citate nel post...la mia preferita xò è qll dell'acqua...a qsta nn "esiste" risposta!!!!:P

sere:) 1b ha detto...

ancora complimenti x il post, davvero bellissimo:)

ILa ___ ha detto...

la domanda che odio di più è quella "dammi un motivo per credere in Dio"...mi fa venire i nervi.
Se ci credi ok,se no i motivi pensateli da solo!

borto dj 2e ha detto...

enri , mi devi spiegare come fai a creare questi post pazzeschi. E se riesci a fare video bheeee.... spiegami anche questo

Anonimo ha detto...

come avete fatto per creare quell'Ipod alla fine della pagina???