venerdì 27 gennaio 2012

GIORNATA DELLA MEMORIA


Hey Raga! 
Oggi é un giorno molto speciale e non da dimenticare.. 
In questa giornata riviviamo la tragedia collettiva causata dalla Germania nazista che ha visto protagonisti gli ebrei e tutte le persone considerate "diverse". 
É importante ricordare il loro genocidio, perché, come la storia insegna, è essenziale imparare dagli errori passati e cercando di non ripeterli. 
Inoltre si ricorda la liberazione degli internati nel campo di sterminio di Auschwuitz in Polonia da parte dell'Armata Rossa. 
Secondo me questa giornata aiuta a non dimenticare cos'é stato il passato, ma soprattutto a vivere meglio il nostro presente, a non discriminare e a non compiere  maiatti di razzismo..
E voi? Che ne pensate?
Ale 2C

11 commenti:

sere:) 1b ha detto...

ieri è stata una giornata molto importante...comunque secondo me non è giusto fare il minuto di silenzio xk le persone ebree non sono mica morte tutte ieri, quindi secondo me è giusto che ogni giorno, dentro di noi, venga fatta una semplice ma profonda preghiera x tutte le persone sterminate ingiustamente.. E comunque è giusto che ci sia una giornata x ricordare quanto l'uomo sia stato oppure può ancora essere stupido e senza senso di uguaglianza fra tutti: Ebrei, Cristiani, Atei...Tutti siamo uguali, senza distinzioni.

prof. Vince ha detto...

Grazie, Sere, per il tuo commento...
La Giornata della Memoria è stata istituita per legge dal nostro stato per evitare il revisionismo storico: qualcuno infatti aveva avuto l'ardire di affermare che la Shoà non c'è mai stata, che era tutta un'invenzione degli Ebrei... Ecco perché è necessario ricordare le responsabilità disumane di noi uomini affinché queste tragedie (e non semplici errori del passato) non si RIPETANO MAI PIU'...

c ha detto...

Ciò che è accaduto dovrebbe farci riflettere e farci capire quanto siamo fortunati a vivere così ogni giorno...qst è sicuramente una delle cose più orribili che l'uomo potesse fare in passato...è un bene ke oggi ha capito il suo errore,il suo sbaglio(non semplice cm ha detto la prof.)!!!
Inoltre mi dispiace moltissimo x ttt gli Ebrei di allora...e cmq concordo con qll che ha scritto Serena:ognuno di noi ogni giorno dovrebbe fare una semplice ma profonda preghiera ANCHE in onore di qst...

ChiaraXD1°C ha detto...

Scusate il commento sopra è mio...
ho sbalgiato:(

martina 1^e ha detto...

sono d'accordo con sere!!!
comunque nella nostra classe eravamo molto dispiaciuti dai racconti della professoressa sulla Shoah.

*L@LL@* 3a ha detto...

ieri noi di terza media abbiamo visto 1 film in Aula Magna intitolato: "Il pianista"..mi ha molto colpito quel film xkè ha mostrato uno dei lati peggiori del nazzismo e dei campi di concentramento..ve lo consiglio questo film!fa riflettere..

Dede 1^B ha detto...

Secondo me è giusto che il 27 Gennaio di ogni anno, in ricordo di questa ORRIBILE ED INGIUSTA fine che hanno fatto moltissimi Ebrei, (e solo per la loro religione) facciamo una profonda preghiera.
Questo è un esempio di quanto può essere stupido l'uomo certe volte.

Speriamo che questa cosa nn si ripeta più.

Anonimo ha detto...

come ha già dtt L@Ll@ noi di terza abbiamo visto "il pianista"...ed è verissimo fà riflettere...mostra come a volte l'intelligenza dell'essere umano si dimostra crudele,stupida e insensibile...ho pensato molto a questo film ed a qst giornata e non riesco a trovare un singolo motivo k giustifichi i tedeschi...xkè nn ce ne sono!!!sono state ammazzate un sacco di persone e xk...solo xk erano diversi??!!??nel mondo sia tutti uguali,nn ci fa essere diversi il colore della pelle,il dio in cui crediamo o il paese dal quale proveniamo...siamo tutti uguali e tutti persone,vive,con una propria intelligenza e capacissimi di pensare...nn abbiamo nessun diritto di uccidere altre persone semplicemente xk ci va!!!

Anto 1°B ha detto...

SONO D'ACCORDO AL 100% CON DEDE E CN SERE

Kl@ 3a ha detto...

già il film k abbiamo visto era terribile, c'erano scene che nn si potevano proprio guardare. ebrei praticamente sterminati... l'uomo può arrivare a questo punto, è una cs indecente, inaccetabile e stupida, uccidere xk diversi...
nn ho parole...

Marty.C.3D ha detto...

sono d'accordo cn kl@...la scena piu brutta e stata quella dei soldati tedeschi che hanno buttato dalla finestra un ebreo ke era in carrozzina...:(