venerdì 3 dicembre 2021

DALLA PRIMARIA VITTORINO DA FELTRE... DIVERSITA' E' POESIA!



Ecco il lavoro svolto durante quest'ultima settimana da tutte le insegnanti del plesso di scuola primaria "V. da Feltre" - Frescada Est.

Il percorso che ha portato alla riflessione finale ha preso avvio con la lettura del libro "Nel paese delle pulcette" di Beatrice Alemagna, attività comune per tutte le classi. In aggiunta a questo testo, in classe prima l'attività di stimolo alla riflessione è continuata con la proposta del libro "La cosa più importante" di Antonella Abbatiello e in classe seconda con la visione del film "Happy feet".




Durante la settimana gli alunni hanno inoltre contribuito alla realizzazione di un semplice elaborato finale, facendo proprio il motto "Siamo fatti di-versi perché siamo poesia" (G. Marangoni), con la raffigurazione, su un cartoncino 6×6cm, del proprio volto come emblema della diversità.



In relazione ad un tema così delicato, perché riguardante altri esseri umani come noi, l'auspicio di tutte le insegnanti è che questi piccoli cittadini del futuro possano continuare a metterci la faccia, senza alcuna vergogna ma con tenacia e grande altruismo.
                                                                            



                                                              Per le insegnanti di Frescada Est, 
                                                              la maestra Valeria Fagone

1 commento:

prof..ssa Scalisi ha detto...

Bellissime reflesioni e complimenti agli alunni che con l'aiuto delle loro insegnanti hanno compiuto un lavoro bellissimo.